L’ “Acciaio di Milano”: uno dei BORGHI MEDIEVALI più BELLI d’Italia a un’ora e mezza da Milano

Era noto fino a Londra come l'"acciaio di Milano" per le sue fucine che nel '400 producevano armi

1
Credits georgelucky IG - Gromo

Uno scrigno di arte e cultura rimasto immutato nel tempo.

L’ “Acciaio di Milano”: uno dei BORGHI MEDIEVALI più BELLI d’Italia a un’ora e mezza da Milano

Milano-Gromo

# Il borgo medievale rimasto immutato nel tempo

Credits marziapiccinelli IG – Gromo

Incastonato lungo la Valle Seriana in provincia di Bergamo, Gromo è un insieme di borgate e piccoli agglomerati situato in posizione difensiva sulla sommità di uno sperone roccioso. Un borgo che è riuscito a mantenere il suo impianto medievale immutato, con le case realizzate con grossi blocchi di pietra, i loggiati e le balconate di pietra e legno da osservare mentre si passeggia tra le sue antiche viuzze, e che ha ottenuto da Touring Club il riconoscimento della Bandiera Arancione per la sua offerta turistica curata e di qualità.

# L’ “acciaio di Milano”

Credits georgelucky IG – Gromo

Gromo era noto fino a Londra come l'”acciaio di Milano” per le sue fucine che nel ‘400 esportavano in Europa il ferro e che producevano armi. Accanto a questo un’altra attività della zona era l’estrazione dell’argento. Per rievocare gli antichi fasti vengono organizzate alcune feste popolari e manifestazioni tradizionali, tra cui la rassegna “Arti e mestieri”, dedicata agli antichi mestieri riproposti in Piazza Dante secondo il costume di un tempo e ricreando le vecchie botteghe.

# Uno scrigno di arte e cultura tra le montagne bergamasche

Credits francescagongolo IG – Gromo

Nonostante la ridotta estensione del suo territorio, appena 20 kmq, sono molti gli edifici storici e le opere d’arte da scoprire. Partendo dal suo cuore, Piazza Dante, dove sono presenti le principali costruzioni come il quattrocentesco Palazzo Milesi, sede del Comune e del Museo delle armi bianche e delle pergamene e riconoscibile grazie al doppio loggiato. Sempre in Piazza Dante troviamo la Chiesetta di San Gregorio Magno, del XIV secolo.

Credits: borghipiubelliditalia.it – Gromo

A dominare tutto il borgo c’è invece il Castello Ginami, del quale sono conservati ancora la torre e il cortile interno originari. Degne di nota anche la Chiesa di San Giacomo risalante al ‘300, con l’esterno in pietra e l’interno ricco di decorazioni e in particolare la cancellata in ferro battuto all’ingresso del Battistero, il ciclo pittorico di Antonio Cifrondi e le Portelle delle Reliquie, e la chiesa barocca dedicata a San Bartolomeo con annessa canonica.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: PESCALLO, il borgo INCANTATO sul lago di Como

FABIO MARCOMIN

Le altre località del giorno (per una gita da Milano):

Adda,  ArcoBaroloBiella, Brescia, BrunateGenova, ComoOrrido di NessoCrespi d’AddaTorrechiaraIsola del Garda, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a MilanoCassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, BormioLucchioPescallo, i Dolmen d’Italial’altra Santa MargheritaVal CavargnaLabirinto della MasoneCornello dei TassoBellano, il Giardino delle Grotte, il parco dei dinosauriMonte San Salvatore, la passeggiata dell’amore, la spiaggia più piccola del mondoGravellona Lomellina, l’orrido di NessoSavogno, il Bosco di Taxodi, il passaggio segreto sul lago di Como, il presepe sommersoIsola Comacina, la Mini Toscana della Brianza, Val Vestino, il ponte tibetano più alto d’EuropaRasigliaMerate e la piccola Lourdes, la piscina sul lagoVal Bavona, le Marmitte dei GigantiIsolino Virginia- l’isola di LotoLuganoil borgo superocolorato di PomponescoMeranoIsole Caraibiche della LombardiaMorcote il villaggio più bello della Svizzera, MantovaIncisioni Rupestri della ValcamonicaLeccoMandello del LarioPeccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di LivignoTizzano Val Parma, il 09, l’AcquaworldGrotte di SoprasassoSankt Moritz, ValgoglioRavenna, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghiil fiordo norvegese d’Italia di Crap de la ParèCiaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Nataleil capolavoro del Cinquecento GualtieriLago di CarezzaMoltrasio “il borgo dell’amore”Villa SelvaticoCastel Savoia la reggia della Regina MargheritaGlacier ExpressCourmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di LeonardoMartello il Comune che non parla italianoLa funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val SanagraGiardino RossiniNoli, le “FilippineItaliane”Lodi, PaviaVigevanoBobbio, La savana di Cumiana, MonzaLago SegrinoValsassinaBardineto il villaggio dei funghiValle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di CampiglioVal Vigezzo la valle dei pittoriPunta SassoBubble Room, Portofino, BellagioLegnanoSottomarinaLe 5 TerreBroloPreda Rossale grotte del CaglieronLomelloBergamoIl castello da fiaba di MadruzzoGaggioPusianoGera LarioChamoisLerici

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteANTONIA POZZI: la POETESSA negli ABISSI dell’ANIMO UMANO
Articolo successivoLa MONTAGNETTA di corso SAN GOTTARDO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

La sezione commenti è chiusa.