MADRUZZO, il castello da fiaba nella valle dei laghi

Nella Valle dei Laghi si può raggiungere un luogo pieno di magia e mistero: Castel Toblino.

0

Sai che nella Valle dei Laghi, in provincia di Trento, si può raggiungere un luogo pieno di magia e mistero? Si chiama Castel Toblino e si trova nel comune di Madruzzo, il castello è di origine medievale e affonda le sue origini intorno all’XI secolo. Attorno al castello e al lago si raccontano numerose leggende.⁠

MADRUZZO, il castello da fiaba nella valle dei laghi 

# Castel Toblino

Castel Toblino si trova nella Valle dei Laghi, nel comune di Madruzzo, in provincia di Trento. Il castello medievale affonda le sue origini intorno all’XI secolo. L’architettura che possiamo ammirare oggi però è quella del XVI secolo, in seguito ai lavori di ammodernamento decisi dai vescovi di Trento Cles e Madruzzo.

Castel Toblino | Valle dei Laghi | Trentino
Credits: @dolomiti.it

Unico esempio di castello lacustre, è particolarmente famoso per numerose leggende qui ambientate. Forte della sua singolare posizione, è uno dei castelli più fotografati del Trentino.

# Le leggende del lago

Circa 2000 anni fa, il livello del lago era più alto di circa due metri e il lembo di terra, su cui oggi sorge il castello di Toblino, era un’isola nel mezzo del lago. Gli antichi abitanti del luogo credevano che quel luogo fosse sacro. Infatti, Nel III secolo, lì venne edificato un tempietto dedicato al culto dei Fati, antiche divinità romane capaci di predire il destino.

Credits: @TrentinoWow

Un’altra leggenda narra invece di un tunnel sotterraneo che collegherebbe il castello a Castel Madruzzo e di un ricco tesoro seppellito sotto il lago.

La più famosa leggenda legata al castello racconta l’amore proibito tra il vescovo di Trento, Carlo Emanuele Madruzzo e Claudia Particella. La leggenda si conclude tragicamente.

# Escursioni attorno al Castel Toblino

Castel Toblino è la meta ideale per una rilassante passeggiata sulle sponde del lago, seguita da una cena a lume di candela nell’elegante ristorante, ospitato nelle antiche sale del palazzo.

Ristorante Castel Toblino |
Credits: @casteltoblino.com

Da Castel Toblino partono alcune interessanti escursioni che permettono di scoprire la Valle dei Laghi. Un piccolo sentiero conduce fino al borgo di Ranzo da cui si può godere di una vista mozzafiato su tutta la valle. Da Castel Toblino è possibile raggiungere anche Castel Madruzzo…senza utilizzare il leggendario tunnel sotterraneo.

Il castello è di proprietà privata. E’ comunque visitabile previa prenotazione.

Credits: visittrentino.info

Continua la lettura con: La brughiera di Gaggio

LUCIO BARDELLE

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.

 


Articolo precedenteLa stanza d’hotel più BUCOLICA del mondo: DORMIRE in un CAMPO DI GRANO a tre ore da Milano
Articolo successivoIl grave degrado dei GIARDINI MENDEL
Lucio Bardelle
Nasco a Dolo (VE) nel 1979. Padre padovano, mamma vicentina, cresco nella terraferma veneziana. Studio Economia a Venezia, poi viaggio, per lavoro e per piacere. Vivo 7 anni in Lombardia, 3 anni a Roma, poi torno a Venezia. Sono appassionato di musica rock, suono la chitarra e il basso. Scrivo per una associazione locale a sostegno del cittadino (Oltre il muro), creata da Pietro, uno dei miei migliori amici, infortunatosi 15 anni fa durante una partita di calcio.