Art Up

art upLe tre priorità per la leadership.
Milano sarà la capitale mondiale nella produzione di nuova cultura se ci saranno:

1. Sistema di attrazione dei migliori nuovi artisti internazionali
2. Sistema di formazione che dia identità e capacità ai migliori talenti
3. Capacità di comunicare e di valorizzare il tipo di produzione realizzato a Milano

Modalità di attuazione.

PUNTO 1 LA COSTRUZIONE DEL DATABASE
Campagna internazionale in cui invitare persone di tutto il mondo a iscriversi come filantropi per sostenere artisti a farli venire o lavorare a Milano.

PUNTO 2 LA BORSA DI LAVORO PER GLI ARTISTI
Scouting di artisti, usando gli operatori professionali del settore e segnalazioni dei cittadini, per proporli al database di filantropi.
Se l’artista raggiungerà la cifra richiesta si trasferirà a Milano.

PUNTO 3 LA PRODUZIONE PER LA CITTA’
Per due anni l’artista lavora commissionato per rendere più bella la città.
Gli artisti con i soldi ottenuti dai filantropi si impegneranno a realizzare opere da destinare alla città, che saranno preventivamente visionate e valutate dai cittadini.

PUNTO 4 L’INDOTTO
I soldi dati agli artisti verranno spesi sul territorio, in affitto, locali e altre spese di permanenza, e ciò che i filantropi spendono si trasformerà in maggiore patrimonio artistico e culturale che apparterrà alla città.
Tutto questo senza dover mettere mano a risorse pubbliche o dei contribuenti.

PUNTO 5 LA FORMAZIONE PERMANENTE
Nei due anni di lavoro ogni artista si dovrà impegnare anche ad apprendere le arti manuali in laboratori di artigiani, questo sarà uno dei marchi di fabbrica degli artisti che operano a Milano.
I cittadini sarebbero parte di questa formazione e valorizzazione permanente, visionando le opere realizzate dagli artisti e decidendo quali e dove rappresentare nella città.

Progetto originale di associazione Milano (www.milanocittastato.it)

 

Vedi gli altri progetti qui