Il “PIÙ BEL BORGO di Lombardia”: a un’ora da Milano

Nella top ten dei borghi più belli d'Italia

0
42
Ph. occhio_dal_cielo IG

Un piccolo “scrigno” ricco di storia, arte e natura affacciato sul lago italiano preferito dalle star internazionali.

Milano-Bellano

Il “PIÙ BEL BORGO di Lombardia”: a un’ora da Milano

# Nella top ten dei borghi più belli d’Italia

Credits branibikeva IG – Bellano

Il 9 aprile il concorso Borgo dei Borghi è arrivato a conclusione con la proclamazione del vincitore durante l’omonima trasmissione andata in onda su Rai 3. Erano 20 i comuni italiani in gara, uno per ogni regione, per prendersi lo scettro del più bello. A spuntarla è stato il borgo medievale di Ronciglione in provincia di Viterbo nel Lazio, ma il candidato della Lombardia è finito nella top ten: si tratta del comune di Bellano in provincia di Lecco, piazzatosi al settimo posto.  

Leggi anche: 3 ESPERIENZE da fare in LOMBARDIA con 5 EURO

# Le viuzze storiche, il panorama sul lago e il suggestivo orrido 

Credits derrezed IG – Chiesa dei Santi Nazaro e Celso, Bellano

Il borgo si trova sulla sponda lecchese del Lago di Como, un pittoresco paese di pescatori, con viuzze strette, descritte nei romanzi di Vitali, edifici colorati e opere d’arte nelle chiese di Santa Marta, Sant’Andrea e dei Santi Nazaro e Celso.

Credits la.lalla90 IG – Bellano

Dal piccolo porto turistico si può godere di un meraviglioso panorama del lago e degli altri borghi del Lario come Bellagio e Menaggio.

L’attrazione principale e più suggestiva è l’Orrido di Bellano, un canyon sul fiume Pioverna percorribile tramite passerelle ancorate alla parete. Questa spettacolare gola naturale si raggiunge camminando fino alla chiesa dei Santi Nazaro e Celso e salendo scalinata alla sua destra. Arrivati al cancello d’ingresso, e pagato il biglietto, da qui parte il percorso della durata di circa 30 minuti adatto a qualsiasi persona.

# La casa del diavolo

Credits marchesemassimo IG – Cà del diavol

Da vedere anche la torretta misteriosa che domina l’orrido da uno sperone di roccia a strampiombo: la “Cà del diavol”. La leggenda narra che al suo interno si svolgessero riti satanici e festini. A farle valere questa nomea con molta probabilità anche alcuni dipinti che rappresentano figure mitologiche e una che ricorda le sembianze di un diavolo.

 

Leggi anche: L’ORRIDO di NESSO: la “grandissima fessura” con canyon e cascate a un’ora da Milano

Fonte: primalecco.it

Continua la lettura: OSTERIA ROMANTICA con VISTA LAGO (non di Como) a un’ora da Milano

FABIO MARCOMIN

Le altre località del giorno (per una gita da Milano):

AddaBiella, Brescia, BrunateGenova, ComoOrrido di NessoCrespi d’AddaTorrechiara, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a MilanoCassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, BormioLucchio, i Dolmen d’Italial’altra Santa MargheritaVal CavargnaLabirinto della MasoneCornello dei Tasso, il parco dei dinosauri, la spiaggia più piccola del mondo, il passaggio segreto sul lago di Como, il presepe sommerso, la Mini Toscana della Brianza, il ponte tibetano più alto d’EuropaRasigliaMerate e la piccola Lourdes, la piscina sul lagoVal Bavona, le Marmitte dei GigantiIsolino Virginia- l’isola di LotoLuganoil borgo superocolorato di PomponescoMeranoIsole Caraibiche della LombardiaMorcote il villaggio più bello della Svizzera, MantovaIncisioni Rupestri della ValcamonicaLeccoMandello del LarioPeccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di LivignoTizzano Val Parma, il 09, l’AcquaworldGrotte di SoprasassoSankt Moritz, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghiil fiordo norvegese d’Italia di Crap de la ParèCiaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Nataleil capolavoro del Cinquecento GualtieriLago di CarezzaMoltrasio “il borgo dell’amore”Villa SelvaticoCastel Savoia la reggia della Regina MargheritaGlacier ExpressCourmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di LeonardoMartello il Comune che non parla italianoLa funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val SanagraNoli, le “FilippineItaliane”Lodi, PaviaVigevanoBobbio, La savana di Cumiana, MonzaValsassinaBardineto il villaggio dei funghiValle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di CampiglioVal Vigezzo la valle dei pittoriPunta SassoBubble Room, Portofino, BellagioLegnanoSottomarinaLe 5 TerreBroloPreda RossaLomelloBergamoIl castello da fiaba di MadruzzoGaggioPusianoGera LarioChamoisLerici

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Previous articleQuando i TRAM erano trainati dai CAVALLI e tutte le LINEE partivano da PIAZZA DUOMO
Next articleMILANO INTERNAZIONALE: le CITTÀ STRANIERE di origine degli ABITANTI di Milano
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.