Free Zone

Free Zone
Principi normativi
Per attuare la Free Zone a Milano Città Stato due riferimenti normativi sono essenziali:

1. Articolo 132 della Costituzione Italiana (sulla possibilità di creare zone autonome)
2. Legge 2008 n.244 commi 561-562-563 sulle zone franche urbane

Caratteristiche di Milano Free Zone
Milano free zone non deve nascere per sottrarre risorse allo stato centrale. Ma anzi, deve garantire le stesse risorse per lo stato, ma attraverso l’adozione di un sistema fiscale e normativo più efficiente sul territorio.

Priorità di Milano Free Zone
Fare un’attività economica a Milano Città Stato deve essere più semplice, con meno dispersioni e più sicura, rispetto allo Stato Italiano.

1. Più semplice. Ogni imprenditore o libero professionista è assoggettato a molte procedure normative. Milano Città Stato avrà la priorità di semplificarle, sia al momento dell’apertura di una nuova azienda, che per l’assolvimento delle pratiche contabili. Al posto delle diverse imposto potrà pagare una imposta una tantum che le contiene tutte e che viene calcolata in base a parametri certi.

2. Con meno dispersioni. Oggi chi fa un’attività economica perde molti giorni di lavoro per pratiche burocratiche e fiscali, deve pagare commercialisti e notai. In breve perde molto tempo per attività non strumentali al suo business. Milano città stato deve consentire a chi svolge un’attività economica di poter impegnare tutto il suo tempo unicamente a sviluppare la sua attività.

3. Più sicura. Chi svolge un’attività economica vive nella costante paura di ricevere controlli e punizioni unilaterali da parte della burocrazia statale. Questo accade perché ci sono talmente tante leggi e procedure da rispettare, da rendere incerto per chiunque il rispetto della legge. Tutto risulta provvisorio e si teme l’intervento dello Stato che rappresenta una minaccia sul futuro invece di qualcuno che ti dovrebbe supportare. Milano città stato deve consentire a chiunque svolge un’attività economica di potersi sentire protetto dalla minaccia dello Stato.

Progetto originale di associazione Milano (www.milanocittastato.it)

 

Vedi gli altri progetti qui