Il SEGRINO, un bagno nel lago, quasi sconosciuto, tra i più puliti d’Europa a un’ORA da Milano

Il bacino d’acqua incastonato tra il Monte Scioscia e il Monte Cornizzolo

1
Credits: @terragnidavide Lago di Segrino

A un’ora da Milano, percorrendo la strada statale 36 del Lago di Como e dello Spluga e imboccando l’uscita di Annone, si giunge in uno dei laghi più puliti d’Italia e d’Europa, ma che pochi conoscono.

Il SEGRINO, un bagno nel lago, quasi sconosciuto, tra i più puliti d’Europa a un’ORA da Milano

# Il lago tra i più limpidi d’Europa si trova nella Brianza comasca

Credits: @dani.castelnuovo
Lago del Segrino

Non lontano da Milano, situato nella Brianza comasca tra i paesi di Eupilio, Canzo e Longone al Segrino, c’è uno dei laghi più puliti della Lombardia. Si tratta del lago del Segrino, il bacino d’acqua incastonato tra il Monte Scioscia, a ovest, e il Monte Cornizzolo, a est. Il lago, molto suggestivo, è circondato da una pista ciclopedonale che permette di circumnavigarlo interamente. Non ci sono vere e proprie spiagge, ma comunque non mancano distese dove sedersi e, perché no, fare un pic-nic o rilassarsi dopo un bel bagno. Il lago è infatti pulitissimo, tanto da essere considerato uno dei più puliti d’Europa, e questo sorprende se si pensa che fino agli anni ’80 era uno dei bacini d’acqua più inquinati d’Italia a causa degli scarichi fognari industriali e civili e della navigazione a motore.

Oggi il lago del Segrino, dalla forma stretta e allungata, è invece uno dei luoghi ideali dove trascorrere una giornata di relax. In più, sulla sponda sud del lago, c’è il Lido del Segrino, una struttura super attrezzata e dagli innumerevoli servizi che fa sentire i propri ospiti in vacanza.

# Il Lido del lago

Credits: @terragnidavide
Lago di Segrino

Il Lido del Segrino è una struttura moderna che si trova in via Panigatti 3 a Eupilio. Qui si possono noleggiare canoe e pedalò, ma anche biciclette normali e a pedalata assistita, per potersi godere il lago facendo sport. Il lido poi è attrezzato come una qualsiasi spiaggia di mare o lacustre e per questo si può anche noleggiare un ombrellone e usufruire di docce, spogliatoi e armadietti. Punto forte della struttura è poi la sua vasca idromassaggio!

Il Lido è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19, mentre il bar e ristò che ci sono all’interno prolungano il loro orario fino alle 22. Ma quanto costa la spiaggia del lido? Il prezzo del biglietto di ingresso per adulti è 10 euro nei giorni feriali e 15 in quelli festivi e nel costo è compreso un lettino. Tutti gli altri servizi sono un plus e quindi a pagamento. Inoltre, grazie alla propria vocazione glamour, il Lido del Segrino è location ideale per organizzare eventi, cerimonie, feste private e meeting business, nonché diventa spazio per mostre d’arte e di cultura.

 

Continua la lettura con: Abbadia Lariana, la SPIAGGETTA a un’ora da Milano per sentirsi in VACANZA

BEATRICE BARAZZETTI

Le altre località del giorno (per una gita da Milano):

Adda,  ArcoBaroloBiella, Brescia, BrunateGenova, ComoOrrido di NessoCrespi d’AddaTorrechiara, Isola del Garda, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a MilanoCassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, BormioLucchio, i Dolmen d’Italial’altra Santa MargheritaVal CavargnaLabirinto della MasoneCornello dei TassoBellano, il Giardino delle Grotte, il parco dei dinosauriMonte San Salvatore, la passeggiata dell’amore, la spiaggia più piccola del mondo, l’orrido di Nesso, Savogno, il Bosco di Taxodi, il passaggio segreto sul lago di Como, il presepe sommersoIsola Comacina, la Mini Toscana della Brianza, Val Vestino, il ponte tibetano più alto d’EuropaRasigliaMerate e la piccola Lourdes, la piscina sul lagoVal Bavona, le Marmitte dei GigantiIsolino Virginia- l’isola di LotoLuganoil borgo superocolorato di PomponescoMeranoIsole Caraibiche della LombardiaMorcote il villaggio più bello della Svizzera, MantovaIncisioni Rupestri della ValcamonicaLeccoMandello del LarioPeccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di LivignoTizzano Val Parma, il 09, l’AcquaworldGrotte di SoprasassoSankt Moritz, Valgoglio, Ravenna, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghiil fiordo norvegese d’Italia di Crap de la ParèCiaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Nataleil capolavoro del Cinquecento GualtieriLago di CarezzaMoltrasio “il borgo dell’amore”Villa SelvaticoCastel Savoia la reggia della Regina MargheritaGlacier ExpressCourmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di LeonardoMartello il Comune che non parla italianoLa funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val SanagraGiardino RossiniNoli, le “FilippineItaliane”Lodi, PaviaVigevanoBobbio, La savana di Cumiana, MonzaValsassinaBardineto il villaggio dei funghiValle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di CampiglioVal Vigezzo la valle dei pittoriPunta SassoBubble Room, Portofino, BellagioLegnanoSottomarinaLe 5 TerreBroloPreda Rossale grotte del CaglieronLomelloBergamoIl castello da fiaba di MadruzzoGaggioPusianoGera LarioChamoisLerici

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa lacrima e le altre meraviglie di PALAZZO LITTA, gioiello inaccessibile al pubblico
Articolo successivoMILANO ESCLUSIVA: i ristoranti, locali e bar più SELETTIVI di Milano
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.

1 COMMENTO

  1. Grazie per questo articolo. Vi ho trascorso una settimana di relax, ma anche impegnative camminate, diversi anni fa, la prima (ri)uscita dopo un periodo pesante senza vacanze, abito a Milano. Conoscevo solo Canzo e i Corni, il posto mi ha interessato, soprattutto perché vicino, e ho trovato in giugno un albergo lungo la strada che raggiunge il lago. Chiaramente quasi vuoto, i padroni mi hanno ‘ adottato’, tante dritte sui numerosi percorsi anche in solitaria, camera splendida con balcone su giardino, cucina ottima, li ho anche aiutati coi turisti stranieri. Purtroppo non ricordo il nome, vorrei farlo conoscere a tutti. Non mi sono mai annoiata, fatto più volte il percorso del lago a piedi,rischiato perfino temporale in mezzo a un bosco. Ricorderò sempre quella vacanza con tanto affetto. 1 h ca da Milano. Saluti, Daniela

La sezione commenti è chiusa.