La SHUTTLEBIKE: la BICICLETTA galleggiante sull’ACQUA a un’ora da Milano

L'itinerario sul lago: come una pista ciclabile disegnata sull'acqua

0
Credits canottieri_outdoor IG - Shuttlebike sul lago

Pedalare in acqua come fosse un miracolo. Dove si può provare e quanto costa l’esperienza.

Milano-Omegna

La SHUTTLEBIKE: la BICICLETTA galleggiante sull’ACQUA a un’ora da Milano

# La shuttlebike: per muoversi utilizza il principio di galleggiamento del catamarano

Credits h2onboat.com – Shuttlebike

In provincia di Verbano Cusio Ossola in Piemonte, a Omegna, si può pedalare su delle curiose biciclette galleggianti, stabili e divertenti a bordo delle quali spostarsi nel bacino del Lago d’Orta circondanti dalle montagne con in lontananza l’incantevole isola di Orta San Giulio. Le shuttlebike sono realizzate con un kit costituito da 2 galleggianti e da una deriva con elica: un cavo torto trasmette la pedalata in acqua mentre la deriva permette di manovrare e guidare il mezzo come una normale bicicletta. Per muoversi utilizza il principio di galleggiamento del catamarano.  

Tutte hanno il sellino regolabile e si può salire in costume e a piedi nudi oppure anche con vestiti e scarpe. Le dotazioni disponibili sono un cestino porta oggetti rimovibile e impermeabile, per teli da bagno e pranzo al sacco, o una borsa da manubrio con portacellulare Touch-Screen.

Leggi anche: Il PAESE DIPINTO al lago d’;Orta: un’idea per un quartiere di Milano? (Gallery)

# L’itinerario sul lago

Itinerari con bicicletta sull’acqua

La partenza è dallo scivolo, dalla spiaggia o dal pontile Canottieri di Omegna. Da qui si viene fatti scivolare in acqua e pedalando nel Lago d’Orta si possono ammirare o fermarsi nell’ordine in questi punti:

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
  • piazza Salere che in antichità ero uno spazio dove le donne omegnesi erano solite lavare i panni al lago;
  • il Vicolo dei Pescatori abitato storicamente dai pescatori;
  • il Monumento dei Caduti, dove inizia la piazza dei giardini, uno spazio di origine artificiale nato grazie al deposito delle scorie dell’estrazione del ferro;
  • i giardini pubblici;
  • il Parco Lamberto tratto dalla fiaba di Rodari sul Barone Lamberto che mostra delle installazioni raffiguranti alcuni personaggi del racconto;
  • il porticciolo di Omegna;
  • la Chiesa Nuova di Bagnella;
  • il Lido di Omegna;
  • la foce del fiume Fiumetta con annesso parco e zipline;
  • l’antica darsena del Conte Tarsi, con una villa in barocco piemontese.

# Quanto costa l’esperienza

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Francesco&Veronica🗺️👀 (@positivitrip)

Per una pedalata sull’acqua la tariffa standard è di 10 euro per ogni bicicletta, per un giro della durata di un’ora, per un’esperienza in famiglia che comprende quattro biciclette il costo è di 32 ore. Se si vuole rimanere fuori 4 ore si paga invece 25 euro a testa.

# Come arrivare a Omegna

Credis sweet_cappuccini IG – Omegna

Da Milano ci si arriva in circa un’ora e mezza di viaggio in automobile. Si prende l’autostrada A8 in direzione della Statale 34 del Lago Maggiore e dopo circa 90 km si esce a Gravellona Toce. Da qui si imbocca Corso Roma, Via Novara, la SP229 e infine Via Verta in direzione del Lungolago Buozzi a Omegna.

 

Spunto: positivitrip

Continua la lettura con: La PISTA CICLABILE scavata nell’ACQUA: un’idea per l’Idroscalo?

FABIO MARCOMIN

 

Le altre località del giorno (per una gita da Milano):

AddaArco, Barolo, Biella, Brescia, BrunateGenova, ComoOrrido di NessoCrespi d’AddaTorrechiara, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a MilanoCassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, BormioLucchio, i Dolmen d’Italial’altra Santa MargheritaVal CavargnaLabirinto della MasoneCornello dei TassoBellano, il Giardino delle Grotte, il parco dei dinosauriMonte San Salvatore, la passeggiata dell’amore, la spiaggia più piccola del mondo, l’orrido di Nesso, il passaggio segreto sul lago di Como, il presepe sommersoIsola Comacina, la Mini Toscana della Brianza, Val Vestino, il ponte tibetano più alto d’EuropaRasigliaMerate e la piccola Lourdes, la piscina sul lagoVal Bavona, le Marmitte dei GigantiIsolino Virginia- l’isola di LotoLuganoil borgo superocolorato di PomponescoMeranoIsole Caraibiche della LombardiaMorcote il villaggio più bello della Svizzera, MantovaIncisioni Rupestri della ValcamonicaLeccoMandello del LarioPeccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di LivignoTizzano Val Parma, il 09, l’AcquaworldGrotte di SoprasassoSankt Moritz, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghiil fiordo norvegese d’Italia di Crap de la ParèCiaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Nataleil capolavoro del Cinquecento GualtieriLago di CarezzaMoltrasio “il borgo dell’amore”Villa SelvaticoCastel Savoia la reggia della Regina MargheritaGlacier ExpressCourmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di LeonardoMartello il Comune che non parla italianoLa funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val SanagraGiardino RossiniNoli, le “FilippineItaliane”Lodi, PaviaVigevanoBobbio, La savana di Cumiana, MonzaValsassinaBardineto il villaggio dei funghiValle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di CampiglioVal Vigezzo la valle dei pittoriPunta SassoBubble Room, Portofino, BellagioLegnanoSottomarinaLe 5 TerreBroloPreda Rossale grotte del CaglieronLomelloBergamoIl castello da fiaba di MadruzzoGaggioPusianoGera LarioChamoisLerici

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe prime dieci città da ANNETTERE a Milano Città Stato
Articolo successivoUna TERRAZZA di 2000 METRI con giardino: l’ “UFFICIO più BELLO di Milano”
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.