Le MALDIVE del NORD EST

In Italia ci sono delle località che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi o all'Oceano Indiano. Come le famose "Maldive del Nord Est"

0
Credits giulianaciofi IG - Spiaggia Maldive nord est

Chi lo dice che per trovare un mare azzurro e cristallino bisogna volare fino ai mari tropicali? Anche in Italia ci sono delle località che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi o all’Oceano Indiano. Come le famose “Maldive del Nord Est”. 

Milano-Canovella

Le MALDIVE del NORD EST

# Il mare dei tropici a Trieste

Credits alemukka IG – Canovella

Anche il nord Italia ha le sue Maldive, più precisamente il nord est. Nel Comune di Duino Aurisina in provincia di Trieste, a pochi chilometri dal confine con la Slovenia, c’è la Spiaggia Canovella de’ Zoppoli.

Credits giulianaciofi IG – Spiaggia Maldive nord est

Si trova accanto alla frazione costiera omonima e si caratterizza per un piccolo porticciolo pittoresco con una battigia piena di ciottoli sovrastata da scogliere e un mare limpido, trasparente e di un azzurro intenso. Un luogo perfetto per una giornata di pace, relax e silenzio in mezzo alla natura visto che la spiaggia è circondata da un’aromatica chiazza mediterranea e da vigneti

Leggi anche: Un’idea per l’Estate: le MALDIVE di MILANO

# Perchè si chiama così

Credits fabbssinnl IG – Porticciolo Maldive nord est

Perché si chiama in questo modo? La spiaggia prende il nome dagli “zoppoli”, delle robuste imbarcazioni tipiche dei pescatori carsici realizzate in un unico tronco di legno di Pino Rosso o di Pino marittimo, scavato con l’accetta in modo da ricavarne uno scafo. Lunghe circa 7 metri e larghe 70 cm, hanno origini antichissime ed erano diffuse fino al periodo a cavallo tra le due guerre mondiali. Al termine della pesca venivano messe al riparo proprio nel porticciolo presente ancora oggi.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Come arrivarci

Credits nikolas_juretic IG – Vigneti Canovella

Da Milano ci vogliono 4 ore di viaggio in auto, quindi meglio optare almeno per un weekend, per raggiungere questa località. Si percorre di fatto tutta l’autostrada A4 verso est e si prende l’uscita di Trieste. Da qui si procede sulla strada statale 14 fino a destinazione. Per arrivare in spiaggia rimane poi da percorrere l’antico sentiero dei pescatori e scendere per circa 300 gradini passando attraverso paesaggio rimasto immutato nel tempo, caratterizzato da terrazzamenti e vigneti.

 

Continua la lettura con:  Le località del giorno (per una gita da Milano)

FABIO MARCOMIN

Le altre località del giorno (per una gita da Milano):

AddaBiella, Brescia, BrunateGenova, ComoOrrido di NessoCrespi d’AddaTorrechiara, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a MilanoCassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, BormioLucchio, i Dolmen d’Italial’altra Santa MargheritaVal CavargnaLabirinto della MasoneCornello dei TassoBellano, il Giardino delle Grotte, il parco dei dinosauriMonte San Salvatore, la spiaggia più piccola del mondo, l’orrido di Nesso, il passaggio segreto sul lago di Como, il presepe sommersoIsola Comacina, la Mini Toscana della Brianza, il ponte tibetano più alto d’EuropaRasigliaMerate e la piccola Lourdes, la piscina sul lagoVal Bavona, le Marmitte dei GigantiIsolino Virginia- l’isola di LotoLuganoil borgo superocolorato di PomponescoMeranoIsole Caraibiche della LombardiaMorcote il villaggio più bello della Svizzera, MantovaIncisioni Rupestri della ValcamonicaLeccoMandello del LarioPeccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di LivignoTizzano Val Parma, il 09, l’AcquaworldGrotte di SoprasassoSankt Moritz, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghiil fiordo norvegese d’Italia di Crap de la ParèCiaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Nataleil capolavoro del Cinquecento GualtieriLago di CarezzaMoltrasio “il borgo dell’amore”Villa SelvaticoCastel Savoia la reggia della Regina MargheritaGlacier ExpressCourmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di LeonardoMartello il Comune che non parla italianoLa funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val SanagraGiardino RossiniNoli, le “FilippineItaliane”Lodi, PaviaVigevanoBobbio, La savana di Cumiana, MonzaValsassinaBardineto il villaggio dei funghiValle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di CampiglioVal Vigezzo la valle dei pittoriPunta SassoBubble Room, Portofino, BellagioLegnanoSottomarinaLe 5 TerreBroloPreda RossaLomelloBergamoIl castello da fiaba di MadruzzoGaggioPusianoGera LarioChamoisLerici

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteA Milano la PASTICCERIA GIAPPONESE
Articolo successivoI COMUNI dell’hinterland che in realtà sono dei QUARTIERI di MILANO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.