Il RISTORANTE con la VISTA più SPETTACOLARE sul LAGO a un’ora da Milano

Qual è il ristorante più spettacolare nei dintorni di Milano? Tra i più menzionati svetta lui

0
Credits ritafagioli IG - Sottovento

Qual è il ristorante più spettacolare nei dintorni di Milano? Tra i più menzionati svetta lui. 

Milano-Ristorante Sottovento

Il RISTORANTE con la VISTA più SPETTACOLARE sul LAGO a un’ora da Milano

# Mangiare pensando al Manzoni

Credits ritafagioli IG – Sottovento

Lo scenario è quello del Lago di Como, il più amato e ricercato in Italia per i suoi scorci romantici e incantevoli anche dalle star del cinema hollywodiano con Clooney che ha fatto da aprista oltre 20 anni fa con l’acquisto di Villa Oleandra a Laglio. In questo caso ci troviamo sul ramo lecchese, citato con le parole “Quel ramo del lago di Como” dal Manzoni nel celeberrimo incipit dei Promessi Sposi, nel comune di Lierna. Quale modo migliore di godersi la vista del paesaggio circostante se non quello di farlo seduti a tavola gustando piatti prelibati? Al Ristorante Sottovento è possibile grazie al suo affaccio diretto sul lago. 

Leggi anche: 10 cose della MILANO di OGGI che sconvolgerebbero MANZONI

# Il ristorante con la vista più spettacolare sul Lago di Como

Credits lafesceria IG – Sottovento

Il ristorante aperto da oltre 10 anni propone una cucina capace di mixare l’esperienza internazionale dei due chef chef Ivan Bartesaghi e Giacomo Baruta con stagionalità e tradizione e utilizzo di prodotti locali. Tra i piatti troviamo la carpionata di lago e il missultin, storico piatto di pesce del nostro lago. La carta dei vini rappreseta quasi tutte le regioni italiane, in particolare con etichette provenienti dapiccole aziende vinicole. 

Sottoventolagodicomo IG

Si può scegliere di mangiare nella sala interna, nell’ampia terrazza con eleganti colonne dalla quale si può ammirare la “perla” di Bellagio sul versante opposto e le Alpi Svizzere o fare aperitivo o un rinfresco nel giardino all’ombra degli alberi con identica vista. La location è scelta da molti anche per matrimoni, banchetti e cerimonie proprio per la sua posizione spettacolare e per essere con probabilmente il ristorante con la vista più spettacolaresul Lago di Como.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Come arrivare

Credits megaspotter Google – Approdo al ristorante

Da Milano sono circa 70 km di strada prendendo la Strada Statale di Como e dello Spluga o in alternativa l’autostrada la tangenziale est e le successive strade provinciali e statali che si connettono sempre a quello dello Spluga. L’uscita è Varenna/Lierna e il ristorante si trova in via Imbarcadero 3, a Lierna. Per un approdo più scenografico si può scegliere di arrivare in barca o a bordo di uno dei traghettti giornalieri che partono dalle principali località lacustri e arrivano direttamente al pontile dove si trova il locale.

 

Continua la lettura con: Un RISTORANTE vista LAGO a MILANO

FABIO MARCOMIN

Le altre località del giorno (per una gita da Milano):

Adda,  ArcoBaroloBiella, Brescia, BrunateGenova, ComoOrrido di NessoCrespi d’AddaTorrechiara, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a MilanoCassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, BormioLucchio, i Dolmen d’Italial’altra Santa MargheritaVal CavargnaLabirinto della MasoneCornello dei TassoBellano, il Giardino delle Grotte, il parco dei dinosauriMonte San Salvatore, la passeggiata dell’amore, la spiaggia più piccola del mondo, l’orrido di Nesso, il passaggio segreto sul lago di Como, il presepe sommersoIsola Comacina, la Mini Toscana della Brianza, Val Vestino, il ponte tibetano più alto d’EuropaRasigliaMerate e la piccola Lourdes, la piscina sul lagoVal Bavona, le Marmitte dei GigantiIsolino Virginia- l’isola di LotoLuganoil borgo superocolorato di PomponescoMeranoIsole Caraibiche della LombardiaMorcote il villaggio più bello della Svizzera, MantovaIncisioni Rupestri della ValcamonicaLeccoMandello del LarioPeccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di LivignoTizzano Val Parma, il 09, l’AcquaworldGrotte di SoprasassoSankt Moritz, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghiil fiordo norvegese d’Italia di Crap de la ParèCiaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Nataleil capolavoro del Cinquecento GualtieriLago di CarezzaMoltrasio “il borgo dell’amore”Villa SelvaticoCastel Savoia la reggia della Regina MargheritaGlacier ExpressCourmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di LeonardoMartello il Comune che non parla italianoLa funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val SanagraGiardino RossiniNoli, le “FilippineItaliane”Lodi, PaviaVigevanoBobbio, La savana di Cumiana, MonzaValsassinaBardineto il villaggio dei funghiValle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di CampiglioVal Vigezzo la valle dei pittoriPunta SassoBubble Room, Portofino, BellagioLegnanoSottomarinaLe 5 TerreBroloPreda Rossale grotte del CaglieronLomelloBergamoIl castello da fiaba di MadruzzoGaggioPusianoGera LarioChamoisLerici

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteUna ROTONDA in PIANURA: perchè MILANO è fatta a CERCHI?
Articolo successivoLa “PILLOLA ROSSA”, l’ascensore più cool del mondo. Arriverà a Milano?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.