ATTRAZIONI e CURIOSITÀ del LAGO SEGRETO a meno di un’ora da Milano

Il più grande dei laghi dell'Alta Brianza, diviso in due da una penisola

0
Ph. @ericlp85 IG

Una vera oasi di pace piuttosto ignorata dai milanesi. Dove si trova e quali sono le cose più interessanti da sapere. Foto cover:@ericlp85 IG

Milano-Lago di Annone

ATTRAZIONI e CURIOSITÀ del LAGO SEGRETO a meno di un’ora da Milano

# Il lago di Annone: un’oasi tra prati, boschi e canneti 

Credits michela_dannibale IG – Sentiero Lago di Annone

Rispetto ai più famosi Lago Maggiore, di Como e di Garda questo specchio lacustre non è certamente tra i più conosciuti. Si trova tra il Lago di Pusiano e quello di Garlate, che è la prosecuzione del ramo di Lecco del Lago di Como, ed è una piccola perla nascosta, una vera oasi di pace. Stiamo parlando del Lago di Annone.

Tutto il suo perimetro di 14 chilometri è percorso da un sentiero che si snoda tra prati, boschi e canneti da poter fare a piedi o in bicicletta godendo del silenzio e dei panorami circostanti. Per gli amanti degli sport acquatici è possibile fare canoa o kayak.

Leggi anche: CIVATE e il bellissimo LAGO di ANNONE a un’ora da Milano

# Il più grande dei laghi dell’Alta Brianza, diviso in due da una penisola

Credits altabrianza.it – Laghi briantei

Il Lago di Annone è il più grande dei laghi dell’Alta Brianza: supera quello di Pusiano e quelli ancora meno noti di Segrino, Alserio e Montorfano. Nella sua parte più estesa, il lago è diviso in due dalla stretta penisola di Isella interrotta solo da un piccolo canale: è anche chiamato Lago di Oggiono, dal nome del comune che si affaccia dal lato sud del lago. Circondato dalle Prealpi Lecchesi tra cui spiccano il Monte Barro ad est e dal Cornizzolo a nord, si sviluppa oltre che nei territori di Annone e Oggiono anche in quelli di Galbiate, Suello e Civate.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: PUSIANO, il “lago di Milano”

# Il mistero dell’antico ponte romano

Credits pinkfra IG – Lago di Annone

La storia narra che esistesse un ponte romano che metteva in collegamento le due penisole, consentendo il passaggio di una strada di grande comunicazione tra le città di Lecco e Como. Ad oggi però non ne sono state ritrovate tracce.

Da Milano è raggiungibile in meno di un’ora di auto percorrendo la strada statale 36 ed uscendo nel comune di Annone Brianza.

 

Spunto: fiammettaphotos IG

Continua la lettura con:  Le località del giorno (per una gita da Milano)

FABIO MARCOMIN

Le altre località del giorno (per una gita da Milano):

AddaBiella, Brescia, BrunateGenova, ComoOrrido di NessoCrespi d’AddaTorrechiara, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a MilanoCassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, BormioLucchio, i Dolmen d’Italial’altra Santa MargheritaVal CavargnaLabirinto della MasoneCornello dei TassoBellano, il Giardino delle Grotte, il parco dei dinosauriMonte San Salvatore, la spiaggia più piccola del mondo, l’orrido di Nesso, il passaggio segreto sul lago di Como, il presepe sommersoIsola Comacina, la Mini Toscana della Brianza, il ponte tibetano più alto d’EuropaRasigliaMerate e la piccola Lourdes, la piscina sul lagoVal Bavona, le Marmitte dei GigantiIsolino Virginia- l’isola di LotoLuganoil borgo superocolorato di PomponescoMeranoIsole Caraibiche della LombardiaMorcote il villaggio più bello della Svizzera, MantovaIncisioni Rupestri della ValcamonicaLeccoMandello del LarioPeccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di LivignoTizzano Val Parma, il 09, l’AcquaworldGrotte di SoprasassoSankt Moritz, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghiil fiordo norvegese d’Italia di Crap de la ParèCiaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Nataleil capolavoro del Cinquecento GualtieriLago di CarezzaMoltrasio “il borgo dell’amore”Villa SelvaticoCastel Savoia la reggia della Regina MargheritaGlacier ExpressCourmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di LeonardoMartello il Comune che non parla italianoLa funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val SanagraGiardino RossiniNoli, le “FilippineItaliane”Lodi, PaviaVigevanoBobbio, La savana di Cumiana, MonzaValsassinaBardineto il villaggio dei funghiValle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di CampiglioVal Vigezzo la valle dei pittoriPunta SassoBubble Room, Portofino, BellagioLegnanoSottomarinaLe 5 TerreBroloPreda RossaLomelloBergamoIl castello da fiaba di MadruzzoGaggioPusianoGera LarioChamoisLerici

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteDolce, amaro, senza sale, con le BOLLICINE “ALCOLICHE”: alle porte di MILANO si produce il FORMAGGIO “CHAMPAGNE”
Articolo successivoA MILANO ci si DIVERTE: come i MILANESI amano trascorrere il TEMPO LIBERO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.