Il PONTE TIBETANO più ALTO d’Europa si trova a due ore da MILANO

Il “Ponte nel Cielo”, un'esperienza elettrizzante

Credits: @bimbinlombardia Ponte nel Cielo

Per chi soffre di vertigini è sconsigliato, ma se non si ha paura dell’altezza percorrere questo ponte sospeso regala un panorama magnifico.

Il PONTE TIBETANO più ALTO d’Europa si trova a due ore da MILANO

# Se guardi in basso ci sono 140 metri di vuoto

Credits: @bimbinlombardia
Ponte nel Cielo

Il ponte tibetano più alto d’Europa si trova in Lombardia, a poco più di 2 ore da Milano e precisamente in val Tartano, Sondrio. Il ponte è nuovo, quasi di zecca considerando che quest’anno e nel 2020 non sono stati molti a percorrerlo; infatti è stato inaugurato il 22 settembre 2018. È alto ben 140 metri, lungo 234 e largo, forse meglio dire stretto, 1 metro. È composto da 700 assi in legno di larice ed è leggermente in salita, collegando Campo a Frasnino il dislivello è di circa 4 metri.

# Un ponte nel cielo

Credits: @ponte_nel_cielo
Ponte nel cielo

Nome più azzeccato non poteva esserci, il ponte sospeso lombardo si chiama infatti “Ponte nel Cielo”. La vista che regala è da mozzare il fiato: all’orizzonte si ammirano la sella di Campo Tartano, le vette delle Alpi Retiche, la valle del torrente Tartano, la diga di Colombera e uno scorcio di Valtellina che termina sul Lago di Como. Percorrerlo poi non è difficile, basta un paio di scarpe da trekking, un po’ di coraggio e 5 euro, dato che l’esperienza che offre non è gratuita. La particolarità è che è accessibile anche ai disabili ed è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 16:30 e nel weekend fino al tramonto.

# Idea nata dall’amore per la montagna

Credits: @valtellinaofficial
Ponte nel cielo

Volendosi ispirare alla Svizzera e all’Austria, nel 2016 viene l’idea di costruire un ponte tibetano nella Valtellina. Il filo conduttore del progetto, nonché ciò che ha portato alla sua nascita, è l’amore per la montagna dei valligiani, dei soci del “Consorzio Püstarèsc”, della Fondazione Pro Valtellina e della Comunità montana di Morbegno. L’obiettivo era rilanciare l’area a livello turistico e offrire ai propri ospiti un’esperienza unica. Così, collegando Campo Tartano a Frasnino, si sono aggiudicati il record di ponte tibetano più alto d’Europa.

Continua la lettura con: 10 POSTI dove FESTEGGIARE IL NATALE restando in LOMBARDIA

BEATRICE BARAZZETTI

Le altre località del giorno (per una gita da Milano):

AddaBiella, Brescia, BrunateGenova, ComoOrrido di NessoCrespi d’AddaTorrechiara, il parco speleologico di Dossena, Civate e il lago più vicino a MilanoOasi Zegna, Bormio, Lucchio, i Dolmen d’Italia, l’altra Santa Margherita, Val Cavargna, Labirinto della Masone, le Marmitte dei GigantiIsolino Virginia- l’isola di LotoLugano, il borgo superocolorato di PomponescoMerano, Isole Caraibiche della Lombardia, Morcote il villaggio più bello della Svizzera, MantovaIncisioni Rupestri della ValcamonicaLecco, Mandello del Lario, Peccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di Livigno, l’Acquaworld, Grotte di Soprasasso, Sankt Moritz, la Casa dei Maghi, il fiordo norvegese d’Italia di Crap de la Parè, Ciaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, il Treno del Natale, il capolavoro del Cinqucento Gualtieri, Lago di Carezza, Moltrasio “il borgo dell’amore”, Villa Selvatico, Castel Savoia la reggia della Regina Margherita, Glacier Express, la Pozza di LeonardoMartello il Comune che non parla italiano, La funicolare cabriolet di Grimselwelt, le “FilippineItaliane”Lodi, PaviaVigevanoBobbio, La savana di Cumiana, MonzaValsassinaBardineto il villaggio dei funghiValle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di CampiglioVal Vigezzo la valle dei pittoriPunta SassoBubble Room, Portofino, BellagioLegnanoSottomarinaLe 5 TerreBroloPreda RossaLomelloBergamo, Il castello da fiaba di MadruzzoGaggioPusianoGera LarioChamoisLerici

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/