TAXI non solo per RICCHI: una soluzione per rendere Milano più vivibile

Urgono soluzioni creative

0
Credits: newyorkcity.it Taxi New York

Se stilassimo una classifica dei problemi che maggiormente affliggono Milano, il traffico e lo smog sarebbero certamente sul podio. Urgono soluzioni creative. 

TAXI non solo per RICCHI: una soluzione per rendere Milano più vivibile

# Inquinamento: problemi di salute e troppi mezzi in circolazione

Credits uritaxi – Taxi Milano

Purtroppo smog e polveri sottili risultano essere una delle principali cause di problemi legati alla salute soprattutto dei bambini. Oltre alle questioni sanitarie l’enorme numero di mezzi in circolazione rende spesso gli sposamenti un vero e proprio calvario con tempi di percorrenza decisamente incerti. Non parliamo poi del cercare parcheggio, che oramai è diventato un vero e proprio incubo. In certe zone, soprattutto in alcune ore, trovare posto per la macchina è un’impresa impossibile.

La politica delle strisce blu e dei divieti pare non dare i risultati sperati. Considerato che questi ultimi il più delle volte non vengono fatti nemmeno rispettare.

# Serve una rete di trasporti efficiente H24

Credits: @seva_energiarinnovabile
Smog a Milano

Sicuramente non bastano dei cartelli a far sparire le auto dalla circolazione e, non ce ne vogliano ciclisti e sostenitori dei monopattini, questo tipo di mobilità, che speriamo continui comunque a svilupparsi in futuro, non potrà mai in ogni caso sostituire il traffico automobilistico. L’unico modo per diminuire il flusso di automobili e camion in circolazione è avere una rete di trasporti efficiente e ramificata che funzioni H24 che raggiunga capillarmente anche tutti i paesi dell’hinterland ferrovie comprese. Un aspetto che però non viene mai preso in considerazione è il ruolo strategico dei taxi.

# Non più un mezzo per ricchi

Credits: @juwauclair
Taxi New York

Chi è stato all’estero sa bene che, mentre da noi le auto con il tassametro sono considerate un mezzo da “ricchi”,  in tante città straniere vengono invece utilizzati con regolarità da cittadini e turisti. Una loro maggiore diffusione ottimizzerebbe gli spostamenti e diminuirebbe le auto parcheggiate in zone già asfissiate dai ogni tipo di mezzo. Senza scomodare Londra o New York, da Bucarest a Tangeri e da Mosca al Cairo il taxi viene utilizzato con molta frequenza per spostarsi.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Evidentemente la prima soluzione sarebbe quella di aumentarne il numero in circolazione, la seconda proposta decisamente innovativa potrebbe essere quella di applicare degli sconti per chi ha abbonamenti ai mezzi pubblici.

# Servono sconti e promozioni per incentivarne l’uso

Oppure incentivare delle promozioni per chi viaggia in certe fasce di orari, associare il costo del ristorante o del cinema con il costo del taxi offrendo un unico pacchetto. Quante volte molti di noi sono stati tentati di lasciare l’auto parcheggiata in garage o sotto casa per andare a qualche evento, ristorante o concerto pensando di chiamare il taxi, ma poi abbiamo desistito per via dei costi e per la difficoltà di reperire una ex auto gialla?

Non si potrà forse da domani, ma da oggi si deve cominciare a pensare ad ogni possibile soluzioni che vada oltre ad un cartello di divieto o ad un balzello per circolare.

Hai qualche problema o qualche intervento per migliorare Milano da segnalare? Scrivici qui: info@milanocittastato.it

Continua la lettura con: EMERGENZA PARCHEGGI: i binari in disuso la mossa della disperazione

ANDREA URBANO

Continua la lettura con: 

ALTRI MILANO NON FA SCHIFO MA:

SAN SIRO DECADENCE, un quartiere da salvare: il FOTOREPORTAGE

EMERGENZA PARCHEGGI: i binari in disuso la mossa della disperazione

SERVIZI sempre meno efficienti e PRATICHE sempre più lunghe. La motivazione di fondo che si cerca di ignorare

PAVÈ sì o PAVÈ no? Scatta la PETIZIONE tra i MILANESI

Dove le AUTO BRUCIATE riposano in PACE

ABBATTUTE o CHIUSE: la situazione drammatica di queste SCUOLE MILANESI

Le FERMATE dei MEZZI PUBBLICI trasformate in PARCHEGGI per le AUTO

La CICLABILI di MILANO: sono utili o sono un MAQUILLAGE POLITICO?

MILANO è SPORCA: una soluzione coraggiosa per renderla PULITA

Il DEGRADO di GRAMSCI, la “piazza orinatoio” tra sporcizia, sbandati e una fontana senz’acqua

Le STRADE del centro più PERICOLOSE per i PEDONI: la situazione attuale e le possibili soluzioni

Marciapiedi o MARCIABICI?

La STAZIONE del PASSANTE di Porta Garibaldi è il regno dell’INCIVILTÀ

Il MATRIMONIO tra ITA Airways e Lüfthansa: un danno per il sistema aeroportuale milanese

Sul Naviglio Martesana in secca affiorano i rifiuti

Gli SCEMPI ARCHITETTONICI del dopoguerra ancora presenti a Milano

È più facile che un CAMMELLO passi per la cruna di un AGO, che trovare un TAXI la sera, in CENTRALE

I PENDOLARI del CRIMINE

Quell’ANGOLO della STAZIONE CENTRALE trasformato in un ORINATOIO

Le STRADE PERDUTE di Milano: asfalto o groviera?

CASORETTO: spariscono i CESTINI, l’immondizia in strada si MOLTIPLICA

A Milano lo stipendio non basta

Caro biglietti, taglio dei servizi: sarà un anno di austerity?

“Non riesco più a capire la mia città”

MILANO-MALPENSA: una linea Express mica tanto express

Buenos Aires: la strada dei record (di incidenti)

Groviglio di bici sul Passante

L’asfalto ferito: la video denuncia del comico Storti

Prima di aprire la STAZIONE FORLANINI M4 è già in DEGRADO

Milano non fa schifo ma… i MARCIAPIEDI di Via Sirtori sono PERICOLOSISSIMI

Gli ostacoli per chi si muove sulla carrozzina

La sciatteria delle scuole di Milano

Bovisa o Calcutta? I CUMULI di SPAZZATURA abbandonati in strada

L’enigma MALPENSA EXPRESS: la stralunata porta d’ingresso a Milano

Quei primi 100 METRI di via IMBONATI

Il DEGRADO delle PORTE di Milano

Il lato oscuro della City: il DEGRADO di PORTA VOLTA

Shock al rientro: DEGRADO e INCURIA nel CUORE di Milano

Milano non fa schifo ma…i palazzi INSUDICIATI dagli scarabocchi sì

I giochi pericolosi ai GIARDINI OSIRIS

I CARTELLI DA MARCIAPIEDE di Via Taormina

Il grave degrado dei GIARDINI MENDEL

il MARCIAPIEDE di Via Pirelli

Dilagano le STRISCE BLU: TRIPLICATE in pochi anni

La SPAZZATURA ACCUMULATA agli angoli delle strade

Le tre sedi di municipio dell’ORRORE

 I progetti di URBANISTICA TATTICA abbandonati…

 La CORSIA PREFERENZIALE INCOMPIUTA

Milano non è più Erasmus City: SCIVOLA al 48esimo POSTO

 Le BUCHE sull’ASFALTO

Milano ha troppi PALI

Il SOTTOPASSO CHIUSO di Piazzale Lugano

I TRENI IMBRATTATI

La strana estate delle 11 PISCINE CHIUSE di Milano

Le STRISCE PEDONALI “SCOMPARSE”

Il JERSEY ABBANDONATO di viale LANCETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteAvanza FORREST in TOWN, il primo BORGO RESIDENZIALE di Milano
Articolo successivoLa VISIONE del FUTURO: le GRANDI OPERE che RIVOLUZIONERANNO Milano nei prossimi 5 ANNI
Andrea Urbano
Nato a milano, ma milanese per scelta (per metà salentino). Sono appassionato a tutto quello che riguarda Milano: storia, cultura, dialetto e patrimonio artistico, progetti urbanistici, futuri socio econonomici, oltre a cinema, sport e viaggi. Lavoro nell'ufficio export di una multinazionale. Sono un grande tifoso del Milan. Alla ricerca di una modella. Quartiere: BOVISA