MILANO è SPORCA: una soluzione coraggiosa per renderla PULITA

Cosa si dovrebbe fare per renderla all'altezza di una città civile?

0

L’AMSA è sicuramente un’ottima azienda, a Milano funzionano molto bene sia lo smaltimento dei rifiuti sia il ritiro degli ingombranti. Eppure Milano è sporca. Cosa si dovrebbe fare per renderla all’altezza di una città civile?

MILANO è SPORCA: una soluzione coraggiosa per renderla PULITA

credits: @alecallalecall2 IG

# La raccolta differenziata della spazzatura di Milano viene presa a modello da altre città (tra queste New York)

Il lavaggio delle strade viene effettuato in maniera capillare e regolare. Rispetto ad altre realtà urbane italiane siamo decisamente molto avanti. Difficilmente si vedono ratti fare la spesa nell’immondizia o bidoni straripanti di scarti maleodoranti. La raccolta differenziata viene eseguita in maniera regolare tanto da essere presa da esempio anche da New York.

# Milano però appare una città sporca

Credits: slasch16.wordpress.org – Milano sporca

Alcune zone del centro sono pulite con zelo e costanza ma Milano nel suo insieme, appare una città sporca. Non lo si può negare. Più ci si sposta in periferia e più lungo i marciapiedi sono accumulati cumuli di immondizia. I cestini sono spesso mancanti, stracolmi o danneggiati, non parliamo dei giardinetti dove forse nemmeno si effettua una pulizia regolare.

Appurato che la città sia sporca a causa delle persone incivili restano due soluzioni: sanzionare e pulire di più.

#1 Sanzionare di più

Credits Urbanfile – Porta Venezia degrado

La prima soluzione spetterebbe alle forze dell’ordine compenti ma sappiamo che Italia la tolleranza delle autorità è molto alta verso certi comportamenti “fuori legge” e sappiamo bene che le stesse forze dell’ordine sono purtroppo impegnate in attività ben più urgenti. Forse si dovrebbero sperimentare altre forme di controllo e sanzione contro chi sporca la città. In attesa di trovarle, si può intervenire sul secondo punto. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#2 Pulire di più

Spazzatura via Calabria – ph. Andrea Urbano

La seconda soluzione spetta invece chi ha il compito di pulire. Mozziconi di sigarette, cartacce, lattine, stracci… sono disseminati dappertutto.

Anni fa si vedevano i netturbini armati di scopa in sella a biciclette dotate di bidone. Ora siamo decisamente più tecnologici ma la sensazione è che i marciapiedi fossero più puliti a quei tempi. Quindi cosa bisognerebbe fare? 

Per prima cosa se è insufficiente, bisogna assumere personale. Parliamo di una azienda che serve quasi 2 milioni di cittadini distribuiti su 18 comuni in una area di 383 km 2, i dipendenti sono 3.097. Una azienda che ha un utile netto di 24.8 mln di € (2018). Davvero non si possono assumere 200 / 300 netturbini oltre agli attuali da affiancare ai mezzi meccanici per poi suddividerli per ogni quartiere? Soprattutto nelle zone maggiormente problematiche? Possibile dover aspettare giorni prima che la strada, il marciapiede o il giardino pubblico vengano puliti?

Milano è oramai una meta turistica sempre più consolidata a livello internazionale è un biglietto da visita del paese nel mondo. Transitano milioni di visitatori pertanto una città ben tenuta non va a solo vantaggio dei suoi cittadini che pagano la TARI.

# No a una Milano di serie B

Credits: milanopost.info – Degrado San Siro

E’ il minimo. Pretendere di vedere la città pulita in egual modo da piazza del Duomo alla stradina di periferia di Ponte Lambro. Già si va delineando sempre di più una Milano di serie A e una di serie B, zone servitissime e bene illuminate con parcheggi riservati a zone marginalizzate dove la sera si ha paura a girare, dove la spazzatura tende ad accumularsi,  una città pulita a macchia di leopardo non è accettabile. 

# In attesa degli androidi reclutiamo i carcerati?

In attesa che si possano utilizzare androidi in servizio h 24 e nel  caso l’ AMSA non possa permettersi di assumere netturbini perchè non reclutare detenuti che bighellonano tutto il giorno in celle sovraffollate? Un modo molto utile per gratificarli e rendere un servizio alla città creando anche l’anticamera al complicato reintegro una volta scontata la pena. 

Hai cose da segnalare che a Milano non vanno o che potrebbero andare meglio? Scrivici su info@milanocittastato.it

Continua la lettura: Milano CRIMINALE: le 7 ZONE da BOLLINO ROSSO nella “città più pericolosa d’Italia”

FABIO MARCOMIN

Continua la lettura con: gli altri MILANO NON FA SCHIFO MA…

ALTRI MILANO NON FA SCHIFO MA:

Il DEGRADO di GRAMSCI, la “piazza orinatoio” tra sporcizia, sbandati e una fontana senz’acqua

Le STRADE del centro più PERICOLOSE per i PEDONI: la situazione attuale e le possibili soluzioni

Marciapiedi o MARCIABICI?

La STAZIONE del PASSANTE di Porta Garibaldi è il regno dell’INCIVILTÀ

Il MATRIMONIO tra ITA Airways e Lüfthansa: un danno per il sistema aeroportuale milanese

Sul Naviglio Martesana in secca affiorano i rifiuti

Gli SCEMPI ARCHITETTONICI del dopoguerra ancora presenti a Milano

È più facile che un CAMMELLO passi per la cruna di un AGO, che trovare un TAXI la sera, in CENTRALE

I PENDOLARI del CRIMINE

Quell’ANGOLO della STAZIONE CENTRALE trasformato in un ORINATOIO

Le STRADE PERDUTE di Milano: asfalto o groviera?

CASORETTO: spariscono i CESTINI, l’immondizia in strada si MOLTIPLICA

A Milano lo stipendio non basta

Caro biglietti, taglio dei servizi: sarà un anno di austerity?

“Non riesco più a capire la mia città”

MILANO-MALPENSA: una linea Express mica tanto express

Buenos Aires: la strada dei record (di incidenti)

Groviglio di bici sul Passante

L’asfalto ferito: la video denuncia del comico Storti

Prima di aprire la STAZIONE FORLANINI M4 è già in DEGRADO

Milano non fa schifo ma… i MARCIAPIEDI di Via Sirtori sono PERICOLOSISSIMI

Gli ostacoli per chi si muove sulla carrozzina

La sciatteria delle scuole di Milano

Bovisa o Calcutta? I CUMULI di SPAZZATURA abbandonati in strada

L’enigma MALPENSA EXPRESS: la stralunata porta d’ingresso a Milano

Quei primi 100 METRI di via IMBONATI

Il DEGRADO delle PORTE di Milano

Il lato oscuro della City: il DEGRADO di PORTA VOLTA

Shock al rientro: DEGRADO e INCURIA nel CUORE di Milano

Milano non fa schifo ma…i palazzi INSUDICIATI dagli scarabocchi sì

I giochi pericolosi ai GIARDINI OSIRIS

I CARTELLI DA MARCIAPIEDE di Via Taormina

Il grave degrado dei GIARDINI MENDEL

il MARCIAPIEDE di Via Pirelli

Dilagano le STRISCE BLU: TRIPLICATE in pochi anni

La SPAZZATURA ACCUMULATA agli angoli delle strade

Le tre sedi di municipio dell’ORRORE

 I progetti di URBANISTICA TATTICA abbandonati…

 La CORSIA PREFERENZIALE INCOMPIUTA

Milano non è più Erasmus City: SCIVOLA al 48esimo POSTO

 Le BUCHE sull’ASFALTO

Milano ha troppi PALI

Il SOTTOPASSO CHIUSO di Piazzale Lugano

I TRENI IMBRATTATI

La strana estate delle 11 PISCINE CHIUSE di Milano

Le STRISCE PEDONALI “SCOMPARSE”

Il JERSEY ABBANDONATO di viale LANCETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 

 

 


Articolo precedenteI TRENI LOWCOST stanno conquistando l’EUROPA
Articolo successivo🔴 Il CENTRO COMMERCIALE FANTASMA sopra la futura stazione della METRO di Milano
Andrea Urbano
Nato a milano, ma milanese per scelta (per metà salentino). Sono appassionato a tutto quello che riguarda Milano: storia, cultura, dialetto e patrimonio artistico, progetti urbanistici, futuri socio econonomici, oltre a cinema, sport e viaggi. Lavoro nell'ufficio export di una multinazionale. Sono un grande tifoso del Milan. Alla ricerca di una modella. Quartiere: BOVISA