La STRADA della CODA PERENNE per una ciclabile mai aperta

Non sempre una ciclabile riesce con il buco

2
Credits ilgustodivirdisofficial IG - Traffico via Primaticcio

La nuova frontiera delle ciclabili sono le periferie. Anche se non sempre una ciclabile riesce con il buco, come in questo caso.

La STRADA della CODA PERENNE per una ciclabile mai aperta

# Il progetto della pista ciclabile di via Primaticcio

Credits Comune di Milano – Progetto Ciclabile via Primaticcio

Zona Inganni-Forze Armate. Periferia Ovest. La pista ciclabile lungo via Primaticccio è stata inserita nel piano di sviluppo della rete protetta in favore di ciclisti e utilizzatori di monopattini previsti dal Comune di Milano. I lavori per questa pista sono iniziati esattamente un anno fa, a maggio 2022, per una durata prevista di 9 mesi. Nei suoi 2,4 km di estensione, 1,2 km per la lato, sono state previste anche nuove aiuole a protezione degli incroci, la realizzazione di 7 nuovi attraversamenti pedonali, 12 attraversamenti ciclabili e l’incremento di 210 posti auto. Realizzata con le stesse caratteristiche di quella di via Legioni Romane, in sede protetta tra marciapiedi e stalli di sosta, ha visto un investimento di 1 milione di euro. Qualcosa però è andato storto: la pista ciclabile non è mai stata aperta e ogni giorno ci sono code infinite di auto e ambulanze bloccate.

# Traffico insostenibile 

Credits ilgustodivirdisofficial IG – Traffico via Primaticcio

Il risultato principale della realizzazione della pista ciclabile è stato il dimezzamento della strada: si è passati da due corsie per senso di marcia a una soltanto. Con la conseguenza drammatica per chi la deve percorrere: il traffico è diventato insostenibile tutte le mattine. Lunghe file di auto ferme e ambulanze bloccate: via Primaticcio collega i due ospedali San Carlo e  San Paolo con disagio alla circolazione che si estendono alle vie limitrofe. Silenzio in Comune e sugli organi di informazione: unica voce si è alzata dal profilo social dell’ex giocatore del Milan, Pietro Paolo Virdis, con la moglie che ha documentato l’incredibile situazione.  

# La beffa: la ciclabile non è percorribile

Credits ilgustodivirdisofficial IG – Altra vista traffico via Primaticcio

La cosa paradossale è che la pista ciclabile non è nemmeno stata aperta: a quanto pare ci sono stati degli errori in fase di progettazione riguardo le misure e che quindi debbano essere rifatti i lavori. Quindi oltre al danno la beffa. Probabile che venga realizzata utilizzando lo spazio del largo marciapiede presente sulla via. 

# Altri problemi per la ciclabile segnalati da Urbanfile

Maps – Via Primaticcio

A prescindere dal possibile rifacimento dei lavori, il blog Urbanfile ha segnalato altre pecche nel progetto. Per prima cosa la pista si interrompe in due punti non connettendosi con quella di Legioni Romane, all’incrocio con via Primaticcio, e nemmeno con la ciclabile esistente all’incrocio con via Forze Armate rendendo meno efficace l’effetto rete. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Anche la soluzione scelta in corrispondenza delle fermate bus non sembra ottimale. Il blog propone di fare come a Copenaghen, quando spazio e/o risorse sono limitate, posizionando la pista ciclabile tra la pensilina e l’area di fermata del bus.

FABIO MARCOMIN

Continua la lettura con: ALTRI MILANO NON FA SCHIFO MA…

TAXI non solo per RICCHI: una soluzione per rendere Milano più vivibile

SAN SIRO DECADENCE, un quartiere da salvare: il FOTOREPORTAGE

EMERGENZA PARCHEGGI: i binari in disuso la mossa della disperazione

SERVIZI sempre meno efficienti e PRATICHE sempre più lunghe. La motivazione di fondo che si cerca di ignorare

PAVÈ sì o PAVÈ no? Scatta la PETIZIONE tra i MILANESI

Dove le AUTO BRUCIATE riposano in PACE

ABBATTUTE o CHIUSE: la situazione drammatica di queste SCUOLE MILANESI

Le FERMATE dei MEZZI PUBBLICI trasformate in PARCHEGGI per le AUTO

La CICLABILI di MILANO: sono utili o sono un MAQUILLAGE POLITICO?

MILANO è SPORCA: una soluzione coraggiosa per renderla PULITA

Il DEGRADO di GRAMSCI, la “piazza orinatoio” tra sporcizia, sbandati e una fontana senz’acqua

Le STRADE del centro più PERICOLOSE per i PEDONI: la situazione attuale e le possibili soluzioni

Marciapiedi o MARCIABICI?

La STAZIONE del PASSANTE di Porta Garibaldi è il regno dell’INCIVILTÀ

Il MATRIMONIO tra ITA Airways e Lüfthansa: un danno per il sistema aeroportuale milanese

Sul Naviglio Martesana in secca affiorano i rifiuti

Gli SCEMPI ARCHITETTONICI del dopoguerra ancora presenti a Milano

È più facile che un CAMMELLO passi per la cruna di un AGO, che trovare un TAXI la sera, in CENTRALE

I PENDOLARI del CRIMINE

Quell’ANGOLO della STAZIONE CENTRALE trasformato in un ORINATOIO

Le STRADE PERDUTE di Milano: asfalto o groviera?

CASORETTO: spariscono i CESTINI, l’immondizia in strada si MOLTIPLICA

A Milano lo stipendio non basta

Caro biglietti, taglio dei servizi: sarà un anno di austerity?

“Non riesco più a capire la mia città”

MILANO-MALPENSA: una linea Express mica tanto express

Buenos Aires: la strada dei record (di incidenti)

Groviglio di bici sul Passante

L’asfalto ferito: la video denuncia del comico Storti

Prima di aprire la STAZIONE FORLANINI M4 è già in DEGRADO

Milano non fa schifo ma… i MARCIAPIEDI di Via Sirtori sono PERICOLOSISSIMI

Gli ostacoli per chi si muove sulla carrozzina

La sciatteria delle scuole di Milano

Bovisa o Calcutta? I CUMULI di SPAZZATURA abbandonati in strada

L’enigma MALPENSA EXPRESS: la stralunata porta d’ingresso a Milano

Quei primi 100 METRI di via IMBONATI

Il DEGRADO delle PORTE di Milano

Il lato oscuro della City: il DEGRADO di PORTA VOLTA

Shock al rientro: DEGRADO e INCURIA nel CUORE di Milano

Milano non fa schifo ma…i palazzi INSUDICIATI dagli scarabocchi sì

I giochi pericolosi ai GIARDINI OSIRIS

I CARTELLI DA MARCIAPIEDE di Via Taormina

Il grave degrado dei GIARDINI MENDEL

il MARCIAPIEDE di Via Pirelli

Dilagano le STRISCE BLU: TRIPLICATE in pochi anni

La SPAZZATURA ACCUMULATA agli angoli delle strade

Le tre sedi di municipio dell’ORRORE

 I progetti di URBANISTICA TATTICA abbandonati…

 La CORSIA PREFERENZIALE INCOMPIUTA

Milano non è più Erasmus City: SCIVOLA al 48esimo POSTO

 Le BUCHE sull’ASFALTO

Milano ha troppi PALI

Il SOTTOPASSO CHIUSO di Piazzale Lugano

I TRENI IMBRATTATI

La strana estate delle 11 PISCINE CHIUSE di Milano

Le STRISCE PEDONALI “SCOMPARSE”

Il JERSEY ABBANDONATO di viale LANCETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteManzoni, concerti e folletti: gli APPUNTAMENTI a Milano nella settimana dal 22 al 26 maggio #ToDoMilano
Articolo successivo“Milano è una BELLEZZA SEGRETA che emerge quando la marea del lavoro si abbassa”. Una chiacchierata con ELISABETTA SGARBI, l’ideatrice de La Milanesiana
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

2 COMMENTI

  1. Le code sono formate da AUTOMOBILI, non da PISTE CICLABILI. Questo articolo è insulso.

La sezione commenti è chiusa.