Manzoni, concerti e folletti: gli APPUNTAMENTI a Milano nella settimana dal 22 al 26 maggio #ToDoMilano

La settimana si apre con i 150 anni dalla morte di Manzoni alla presenza di Mattarella. Prosegue con grandi appuntamenti musicali e teatrali

0
Lazarus - Credits: Teatro e Critica

La settimana si apre con i 150 anni dalla morte di Manzoni alla presenza di Mattarella. Prosegue con grandi appuntamenti musicali e teatrali. 

Manzoni, concerti e folletti: gli APPUNTAMENTI a Milano nella settimana dal 22 al 26 maggio #ToDoMilano

#Trova il tuo evento

#Lunedì 22/5: 150 anniversario della scomparsa del Don Lisander con il requiem in Duomo. Musica di Morricone e Daniele Silvestri

  • Tutti all’opera, ragazzi!: i Solisti dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici della Scala, accompagnati dal pianoforte di Vincenzo Scalera, celebrano Manzoni. L’invito alla Scala è per anziani e giovani, lo spettacolo alle 16.00.
  • Requiem di Verdi in Duomo: la Cattedrale rende omaggio a Don Lisander con il Requiem scritto proprio per omaggiare Manzoni. Viene eseguito dalla Sinfonica di Milano alle 18.45. Atteso il Presidente Mattarella. 
  • Incontro con Fabrizio Moro: incontro pubblico e firma copie, per il cantautore romano che presenta un nuovo lavoro. Appuntamento alle 17.00 presso Santeria Toscana 31.
  • Hilary Hahn al Teatro alla Scala: lunedì con una dotatissima primo violino americana, diretta da Riccardo Chailly e con tutta la Sinfonica della Scala. Sipario alle ore 20.00.
  • Ars Ludi: trio acustico che ripercorre alcune delle composizioni più particolari per percussioni. In scena al Teatro Elfo Puccini, lo show inizia alle ore 20.00.
  • Lucas Debargue: Mozart, Chopin e Alkan per il giovane pianista, ospite del Conservatorio Giuseppe Verdi. Lo spettacolo inizia alle ore 20.45.
  • Stato interessante: la gravidanza di un uomo! In un cast tutto maschile è la proposta fluida del Teatro Elfo Puccini. In scena fino al 28 maggio nella Sala Fassbinder, debutta alle 21.00.
  • La vera e malinconica storia di Giovanni Falcone: primo appuntamento di Reinventare la Legalità, che vede Nando Dalla Chiesa e le letture di Antonello Fassari. La manifestazione inizia alle ore 21.00 nella Sala Grande del Teatro Franco Parenti.
  • Morricone Film History: un’orchestra di 40 elementi e un coro di 50 voci sono la sontuosa scenografia per un omaggio alle colonne sonore di Morricone. Il tributo è ospite del Teatro degli Arcimboldi, il sipario alle ore 21.00.
  • Daniele Silvestri: l’eclettico autore romano, porta live le canzoni che sono nate nel precedente tour, ora complete. Suona al Teatro Lirico – Giorgio Gaber alle 21.00.

#Martedì 23/5: apre la stagione degli aperitivi in piazza, debuttano le storie di Massini e David Bowie interpretato da Agnelli

Lazarus – Credits: Teatro e Critica
  • Ape in piazza: apre la stagione degli aperitivi all’aperto, con tutti gli ingredienti preferiti dai milanesi nell’ora blu. Primo appuntamento sotto il dito medio in piazza Affari, dalle 18.00 in poi.
  • Ghita, la storia della Fornarina: storia del grande amore di Raffaello Santi. Il pittore divino viene raccontato da Giulia Bellucci, nello spettacolo delle 19.30 a Palazzo Bagatti Valsecchi.
  • Storie: nuovo spettacolo di e con Stefano Massini in scena al Teatro Mariangela Melato di via Rivoli. Recital jazz, con le musice di Paolo Jannacci e Daniele Moretto, in scna fino al 28 maggio. Sipario alle 19.30.
  • Lazarus: debutta l’opera rock di David Bowie, che resta in scena al Piccolo Teatro – Giorgio Strehler fino a domenica 28 maggio. Protagonista la musica del Duca Bianco, interpretate da Manuel Agnelli. Sipario alle 19.30.
  • Utoya: rievocazione del tristemente episodio avvenuto nel paradiso nordico, dell’attentato che è costato la vita a 60 giovani norvegesi. Con il patrocinio della Reale Ambasciata di Norvegia, è in scena al Teatro della Cooperativa. Debutta alle 20.00, fino a domenica 28.
  • Polyphia: unica data italiana per il prog rock e prog metal della band texana. Lo show è stato spostato all’Alcatraz di via Valtellina, con inizio alle ore 20.00.
  • Iguazù Acoustic Trio: formazione allargata, con l’innesto di due guest, sax e chitarra elettrica, per uno spettacolo da quintetto. Non solo latin jazz, al Blue Note, nell’unico spettacolo delle 20.30.
  • Sam Fender: il giovane inglese, former guest dei tour di Springsteen, si esibisce finalmente da solista in un suo live. È atteso sul palco del Fabrique alle 20.30.
  • Concerto in memoria delle vittime del Genocidio Armeno: ultimo appuntamento stagionale con i Concerti Civili del Conservatorio Giuseppe Verdi. In scena il pianista Dario D’Ignazio, per il suo concerto che inizia alle 20.45.
  • Kristin Hayter: ultimissima tappa del tour Lingua Ignota, che l’artista americana porta in tour da quasi 4 anni. Special guest anche Midlife, che precede il rock della main star alla Santeria Toscana 31. Appuntamento alle ore 21.00.
  • Il grande giorno: la storia tutta particolare del protagonista umano e del pesce pagliaccio, reduci da una separazione e con una prospettiva politica davanti. In scena al Teatro Filodrammatici fino a domenica, sipario alle 21.00.
  • Medea: una particolare Medea, messa in scena da Dario D’ambrosi con gli allievi della scuola teatrale per ragazzi diversamente abili. Debutta alle 20.30 e resta in replica fino al 25 maggio nella Sala Grande del Teatro Franco Parenti.

#Mercoledì 24/5: Trilogia di folletti, sinfonica gratuita, l’Inter cerca di riportare la Coppa Italia a Milano

Trilogia dei Folletti – Credits: italiani dublino
  • Fa bene o fa male?: Presentazione del manuale di auto-difesa alimentare, con l’autore Dario Bressanini. Dalle 18.30 al Teatro Carcano.
  • Trilogia dei Folletti: ensamble di musica, luci ed elettronica, con protagonista il Syntax Ensemble. Si esibiscono all’interno del Festival Milano Musica al Meet Digital Culture Center, alle ore 20.00.
  • Purdue University W.E. & La Filarmonica, Junior Band: concerto gratuito con i solisti Paul Lorenz e Hamilton Tescarollo, diretti da Luca Ragona. Inizio alle 20.00 al Teatro Dal Verme.
  • Rachel Eckroth: interessante artista del Nord Dakota, che riesce a stravolgere la storia del jazz con le contaminazioni più moderne. È attesa al Blue Note nel doppio spettacolo delle 20.30 e 22.30.
  • Fazil Say: pianista e compositore turco, che torna a Milano per presentare un programma pianistico alla Sala Verdi del Conservatorio. Il concerto è in programma alle ore 20.45.
  • Laboratorio artistico: nuovi comici e gag novità degli artisti più conosciuti allo Zelig Cabaret. Condotto da Davide Paniate, il sipario apre alle 21.00.
  • Articolo 31: ultimo spezzone dei 10 spettacoli previsti a Milano, per festeggiare i 25 anni di carriera di un duo molto amato. Doppio spettacolo mercoledì 24 e, in replica, giovedì 25 al Fabrique alle 21.00.
  • Finale di Coppa Italia: allo stadio Olimpico di Roma l’Inter prova a portare la Coppa Italia a Milano contro la Fiorentina. Partita trasmessa live in molti locali di Milano. 

#Giovedì 25/5: omaggio agli Abba e agli artisti del Blue Note

  • SummersadFest: è l’inizio ufficiale dell’estate punk-x e lo celebra il Circolo Magnolia di Segrate. Si inizia prestissimo, alle 17.00, perché sul palco si alterneranno decine tra i migliori esponenti punk-x ed emo della scena intenazionale.
  • (Non compleanni) Conversazioni con Testori: uno spettacolo che invita alla riflessione, a fare quelle conversazioni che quotidianamente si fanno tra sé e sé. In scena al Teatro Oscar fino a domenica 28, debutto alle ore 20.30.
  • Variazioni Rococó: il violoncello di Marie-Elisabeth Hecker, la Sinfonica di Milano e la direzione di Alondra de la Parra, eseguono le variazioni all’Auditorium. Debutto alle 20.30, fino a domenica 28 maggio.
  • GeGè Telesforo: ritorno al lavoro discografico, per celebrare i migliori artisti groove e jazz dell’etichetta Blue Note Records. Presenta lo spettacolo direttamente al Blue Note, con doppio orario alle 20.30 e 22.30.
  • Homo Modernus – eppure sembrava progresso…: spettacolo di Leonardo Manera, che prova ad indagare nella giornata normale di persone comuni. In scena allo Zelig Cabaret, con inizio alle ore 21.00.
  • Abba Symphonic, Real Tribute Show: ritorno a grande richiesta del tributo ad una delle band che hanno fatto la storia della musica europea. Come a febbraio, lo spettacolo si tiene al Teatro degli Arcimboldi, a partire dalle 21.00.
  • NxWorries: unica data italiana per il duo made in USA, composto da Anderson Paak e Knxwledge. Si possono incontrare sul palco del Fabrique, a partire dalle ore 21.00.

#Venerdì 26/5 (diurno e preserale): si brinda alle Dolomiti

Giovani e politiche urbane – Credits: Le Nius
  • Youth voices and urban engagement: convegno che presenta la partecipazione di ragazze e ragazzi alle politiche urbane in tre diversi contesti: Milano, Vienna e Braga. Dalle 9.00 alle 13.00 in Università Cattolica, ingresso da largo Gemelli.
  • Stappa Il Giro d’Italia: cicloracconti e degustazioni, in occasione della tappa sulle tre cime di Lavaredo. 3 calici di vini prodotti dai viticoltori dell’Alto Adige, a Cascina Nascosta, con inizio alle ore 16.00.

Continua la lettura con: Le località del giorno per una GITA da MILANO

LAURA LIONTI

copyright milanocittastato.it

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)


Articolo precedenteLe PANCHINE ILLUMINATE: un’idea da imitare?
Articolo successivoLa STRADA della CODA PERENNE per una ciclabile mai aperta
Laura Lionti
Tecnico del suono milanese, nata da milanesi importati dalla Sicilia. Il mio quartier generale è sempre stato il Gallaratese con i suoi giardini e il verde, difeso a volte a spada tratta. Sogno che Milano si candidi a luogo ideale per creare un laboratorio a cielo aperto che ricerchi e trovi la soluzione per le Smart Cities, Città e comunità sostenibili: obiettivo 11 degli SDGs