DORMIRE sotto LE STELLE a due passi dal CIELO: i posti dove farlo in ITALIA

9 modi di vivere la notte sotto le stelle

Starlight Room. Credits: @anothernati IG

L’esperienza di addormentarsi sotto il cielo stellato, è quella perfetta per combattere le paure notturne. Le stelle accompagnano le creature nel loro percorso, fisico e metafisico, fin dal brodo primordiale. Per recuperare un legame ormai eterno, ci sono soggiorni che permettono di dormire sotto le stelle. Vediamo dove.

DORMIRE sotto LE STELLE a due passi dal CIELO: i posti dove farlo in ITALIA

# Dolomiti e magia al Rifugio Col Gallina

Starlight Room – Credits: @regarda_travel IG

In cima alle Dolomiti è possibile dormire sotto le stelle, toccando il cielo con un dito. Al Rifugio Col Gallina si può prenotare la Starlight Room, un’esclusiva struttura che – ruotando su se stessa – offre la possibilità di passare un soggiorno completo, in compagnia delle Dolomiti, a due passi dal cielo.
La Starlight Room è ricavata con materiali sostenibili, soprattutto è rivestita di vetrate. L’esperienza visiva è quindi la protagonista in ogni momento del soggiorno. Si può cenare sotto le stelle, o ammirarle dalla camera da letto. Dal tramonto all’alba regala momenti indimenticabili. Ma non è l’unico posto in Italia dove vivere un’esperienza simile

Leggi anche: I 10 POSTI più BELLI dove DORMIRE per ammirare il FOLIAGE

# Le Bolle delle Perseidi, Viterbo

Le Perseidi – Credits: @leperseidibubbleglamping IG

L’intuizione di due fratelli è basata su bubblegamping, per soggiornare in bolle trasparenti ognuna delle quali attrezzata con una vasca idromassaggio.
Si trova nell’Alto Lazio, poco distante dal Lago di Bolsena ed offre un soggiorno unico: la parte trasparente e panoramica è dotata di telescopio, per ammirare i dettagli di un cielo che, da questa porzione del Lazio, propone uno scorcio impagabile.
La trasparenza è supportata con siepi e teli verdi oscuranti, per garantire la privacy degli ospiti, l’ambiente riscaldato o raffrescato, per fare l’esperienza in ogni momento dell’anno.

# Sul tetto di una funivia a Selvino (BG)

Selvino – Credits: @cablewayroom IG

In provincia di Bergamo hanno pensato di alzare lo sguardo così, poggiando una camera da letto sul tetto di una vecchia funivia. Obbiettivo centrato in pieno: la casetta, la Cableway Room di Selvino tra le Alpi Orobiche, è un B&B esclusivo.
Il pezzo forte è sicuramente la camera da letto, le cui vetrate esterne permettono la trasparenza necessaria a godere del panorama, diurno e notturno.
Tutto lo spazio è attrezzato per un soggiorno rilassante e full comfort, con giardino, luoghi per le escursioni e relax nella piscina riscaldata.

Leggi anche: A un’ora da Milano si può DORMIRE nella CAMERA appesa a un ALBERO

# Glamping detox nelle Langhe

Gaia’s – Credits: @gaiasspheres.glamping IG

Idea disruptive di Gaia’s Sphere, che offre il glamping sì, ma senza wi-fi, senza TV, per un soggiorno disintossicante anche dalle abitudini compulsive del nostro rapporto con la tecnologia.
Le sfere ricordano l’architettura degli osservatori astronomici e, infatti, la vista del cielo stellato è quel particolare in più, di cui si può godere pernottando nel cuore delle Langhe.
La vista in orizzontale si estende fino alla fine di una vallata piemontese da sogno, che si gode anche dalla vasca riscaldata posta in esterna.

# La casa sull’albero in provincia di Firenze

Casa Barthel – Credits: @riccardobarthel IG

Casa Barthel non è una semplice casetta sull’albero. È una suite rialzata 4 metri da terra, circondata da vetrate panoramiche che permettono di ammirare le dolci colline fiorentine da cui è circondata.
L’intera struttura intorno è un continuo richiamo al contatto con la natura, a due passi da una delle città d’arte più importanti del mondo.

Leggi anche: Le 7 CASE sull’ALBERO più belle d’ITALIA

# La casa cabriolet in Franciacorta

Casa Cabriolet – Credits: @pocodesigns IG

Non ha il cruscotto e non serve la patente, ma basta schiacciare un pulsante ed il tetto si apre completamente, nella Cabriolet Suite di Erbusco. Più convertibile di così non si può.
Siamo nella Franciacorta, terra di uno dei vitigni più antichi del mondo, che si possono visitare per una degustazione.
La Cabriolet Suite offre il celo in una stanza, quella da letto, per sognare anche ad occhi aperti.

# Lo skyviews chalet di Dobbiaco (BZ)

Skyview Chalets – Credits: @skyviewchalets IG

Lo spettacolo delle Dolomiti ispira anche questo villaggio di lusso, chalets orientati alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica.
Per gli amanti del genere, Skyview Chalets è un’esperienza children free, che coniuga il relax al paesaggio. Qui è possibile vivere e respirare la natura, nelle strutture che permettono di aprire i tendaggi applicati sulle vetrate, che nell’ambiente di soggiorno sono ovunque.
Privacy assicurata, ma con la possibilità di scostare i drappi e godere del panorama dolomitico, o della compagnia del cielo stellato di notte.

Leggi anche: La casa del lupo è lo SKI CHALET più BELLO d’Italia

# Nabi Resort, Caserta

Nabi Resort – Credits: @marina.flo IG

Finalmente un glamping al Sud, nella prima oasi naturale sorta a Caserta, in Campania.
Una lunghissima pista ciclabile illuminata, è la naturale estensione delle esperienze notturne che si possono fare al Nabi Resorts & Glamping di Caserta.
Le casette assomigliano a tende che si trovano sulle rive dei Laghi Nabi, a due passi dalla Via Domiziana, nel cuore dell’Eco Parco del Mediterraneo.
Relax, lusso e un terrazzino di fronte alla tenda, che regala la vista sul lago, sotto il cielo stellato di Caserta.

# Il “nido” nel Salento

Parco dei Paduli – Credits: @daiana_lorenzato IG

Spettacolare soluzione stilistica del Parco dei Paduli, nel Salento, dove il soggiorno è ricavato con materiali si scarto della lavorazione agricola degli ulivi circostanti, “intrecciati” per imitare il nido degli uccelli.
Turismo votato completamente alla sostenibilità e alla sensibilizzazione, immersi in un parco degli ulivi molto antico, il nido permette di ricevere le vibrazioni di un affascinante connubio, che nasce a metà tra il dormire sotto le stelle e vivere in contatto stretto con la natura.

Dormire sotto un cielo stellato, quando è una scelta, regala emozioni infinite. Le stelle di notte sono come i puntini di congiunzione tra un giorno appena finito e quello nuovo, che deve ancora incominciare.
Sta a noi riempire quei puntini con i sogni, per rendere il viaggio indimenticabile.
Altro che 5 stelle!

Continua la lettura con: BUBBLE room: a un’ora da Milano si può DORMIRE sotto le STELLE

LAURA LIONTI

Copyright milanocittastato.it

 

Le altre località del giorno (per una gita da Milano):

AddaBiella, Brescia, BrunateGenova, ComoOrrido di NessoCrespi d’AddaTorrechiara, il parco speleologico di Dossena, Civate e il lago più vicino a MilanoOasi Zegna, Bormio, Lucchio, i Dolmen d’Italia, l’altra Santa Margherita, Val Cavargna, Labirinto della Masone, Cornello dei Tasso, il presepe sommerso, il ponte tibetano più alto d’Europa, le Marmitte dei GigantiIsolino Virginia- l’isola di LotoLugano, il borgo superocolorato di PomponescoMerano, Isole Caraibiche della Lombardia, Morcote il villaggio più bello della Svizzera, MantovaIncisioni Rupestri della ValcamonicaLecco, Mandello del Lario, Peccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di Livigno, l’Acquaworld, Grotte di Soprasasso, Sankt Moritz, la Casa dei Maghi, il fiordo norvegese d’Italia di Crap de la Parè, Ciaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, il Treno del Natale, il capolavoro del Cinqucento Gualtieri, Lago di Carezza, Moltrasio “il borgo dell’amore”, Villa Selvatico, Castel Savoia la reggia della Regina Margherita, Glacier Express, Courmayeur, la Pozza di LeonardoMartello il Comune che non parla italiano, La funicolare cabriolet di Grimselwelt, le “FilippineItaliane”Lodi, PaviaVigevanoBobbio, La savana di Cumiana, MonzaValsassinaBardineto il villaggio dei funghiValle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di CampiglioVal Vigezzo la valle dei pittoriPunta SassoBubble Room, Portofino, BellagioLegnanoSottomarinaLe 5 TerreBroloPreda RossaLomelloBergamo, Il castello da fiaba di MadruzzoGaggioPusianoGera LarioChamoisLerici

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/