Glacier Express: il TRENO VELOCE più LENTO e PANORAMICO del mondo

Potrebbe essere battuto da un monopattino elettrico

Credits: @little_pinkmacaron Glacier Express

Un treno “veloce” ma che potrebbe essere quasi battuto in velocità da un ciclista ben allenato o da un monopattino elettrico senza limiti imposti dalla legge. Eppure è un treno che nel suo nome ha proprio “express”, veloce, rapido. Ma allora la domanda è, a quanti chilometri orari andrà il treno veloce più lento del mondo?

Glacier Express: il TRENO VELOCE più LENTO e PANORAMICO del mondo

# 300 km a 36 km/h

Credits: @glacierexpress.ch
Glacier express

Oltre ad essere uno dei treni più panoramici di sempre, con tutti i bei paesaggi che attraversa, è anche il treno veloce più lento del mondo. Viaggiando per quasi 300km, precisamente 291, e partendo da St. Moritz, attraversando Coira, Andermatt, Briga e arrivando a Zermatt, il Glacier Express fa il suo percorso ad una velocità mai vista, sì ma al contrario. A livello di tempistiche, il Glacier Express è molto lento: viaggiare su questo treno è un po’ come fare Milano-Firenze in sette ore anziché due. Il treno infatti viaggia a 36 km/h per quasi tutto il percorso, attraversa 291 ponti, 91 tunnel ed i paesaggi mozzafiato delle Alpi svizzere.

Leggi anche: Perché Sankt Moritz è così amata dai milanesi?

# I prezzi e servizi che offre

 

Il treno è anche uno dei più lussuosi di sempre e serve i propri passeggeri con tutti i comfort possibili. La durata del viaggio richiede in automatico la presenza di un ristorante, ristorante che offre un menù ad hoc da una a quattro portate. Il prezzo del biglietto invece varia a seconda di che percorso e che classe si sceglie. In prima classe il biglietto intero costa circa 270 euro, mentre il viaggio completo in seconda classe costa 150 euro. Si può scegliere anche di non fare tutto il percorso del trenino rosso del Bernina e quindi i prezzi diminuiscono.

Il treno veloce più lento del mondo è anche molto attento ai suoi passeggeri. Vuole garantire loro tutta la tranquillità per godersi i paesaggi che si attraversano e, per farlo, ha deciso di non dare gli annunci attraverso gli altoparlanti ma piuttosto in cuffiette che fornisce lo staff ai passeggeri. Il Glacier Express, inoltre, alla sua velocità di ben 36 km/h, viaggia per quasi tutto l’anno, tranne nel periodo da metà ottobre a metà dicembre.

# Lento sì, ma dai paesaggi mozzafiato

Credits: @allison.you
Glacier express

Il Glacier Express non è quindi uno di quei treni che ti porta velocemente a destinazione, ma questo perché vuole far ammirare i maglifici paesaggi che attraversa ai suoi passeggeri.

Continua la lettura con:  Le località del giorno (per una gita da Milano)

BEATRICE BARAZZETTI

Vedi anche: AddaBiella, Brescia, BrunateGenova, ComoOrrido di NessoCrespi d’AddaTorrechiara, il parco speleologico di Dossena, Civate e il lago più vicino a MilanoOasi Zegna, Bormio, Lucchio, i Dolmen d’Italia, l’altra Santa Margherita, le Marmitte dei GigantiIsolino Virginia- l’isola di LotoLugano, il borgo superocolorato di PomponescoMeranoMorcote il villaggio più bello della Svizzera, MantovaIncisioni Rupestri della ValcamonicaLecco, lo Snow Chalet di Livigno, l’Acquaworld, Grotte di Soprasasso, la Casa dei Maghi, il fiordo norvegese d’Italia di Crap de la Parè, il Treno del Natale, il capolavoro del Cinqucento Gualtieri, Lago di Carezza, Moltrasio “il borgo dell’amore”, Villa Selvatico, Castel Savoia la reggia della Regina Margherita, la Pozza di LeonardoMartello il Comune che non parla italiano, La funicolare cabriolet di Grimselwelt, le “FilippineItaliane”Lodi, PaviaVigevanoBobbio, La savana di Cumiana, MonzaValsassinaBardineto il villaggio dei funghiValle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di CampiglioVal Vigezzo la valle dei pittoriPunta SassoBubble Room, Portofino, BellagioLegnanoSottomarinaLe 5 TerreBroloPreda RossaLomelloBergamo, Il castello da fiaba di MadruzzoGaggioPusianoGera LarioChamoisLerici

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/