La STRADA sull’ACQUA in mezzo ai FENICOTTERI ROSA

Un percorso incredibile nella cornice di uno dei luoghi naturali più suggestivi d'Italia

Credits: ferraraterreeacqua.it

Nella cornice di uno dei luoghi naturali più incredibili e suggestivi d’Italia, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, si può pedalare sull’acqua passando tra aironi e fenicotteri rosa.

La STRADA sull’ACQUA in mezzo ai FENICOTTERI ROSA

# Il Delta del Po, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, dove terra e acqua riescono a creare un equilibrio incredibile

Credits: ferraraterreeacqua.it

La cornice è quella del Delta Po tra Veneto ed Emilia Romagna, Patrimonio dell’Umanità UNESCO nell’elenco “Riserva della Biosfera” dal 2015, un territorio esteso per 700 km differenziato dove terra e acqua riescono a creare un equilibrio incredibile e un paesaggio unico ed irripetibile

In questo territorio sono oltre 320 le specie di uccelli censite, tra cui quelle di maggior pregio che sono: lo Svasso Maggiore, la Volpoca, il Cavaliere d’Italia, la Garzetta, le varie specie di Aironi e, soprattutto i meravigliosi fenicotteri rosa presenti in oltre 400 esemplari nella Salina di Comacchio che si possono ammirare anche pedalando in bicicletta. Vediamo i percorso da fare e come arrivarci.

# Il giro delle Valli di Comacchio pedalando “sull’acqua” in mezzo ai fenicotteri rosa

Federico dalla Palma – Percorso in bicicletta alle Valli di Comacchio

Federico della Palma ci porta in bicicletta alla scoperta di un percorso incredibile che circonda le Valli di Comacchio, in provincia di Ferrara, nella parte meridionale del Delta del Po. La partenza è da Comacchio, la “piccola Venezia dell’Emilia Romagna” con i suoi caratteristici canali, per arrivare alla Valli vere e proprie in un un tragitto lungo 55 km. Dopo essere giunti a Porto Garibaldi e costeggiato il Mare Adriatico ci si addentra di nuovo verso le Valli di Comacchio.

Credits Federico dalla Palma – Fenicotteri Rosa

Tra i punti più emozionanti e suggestivi che si possono trovare da questo punto in poi c’è la salina popolata da una distesa di magnifici fenicotteri rosa, e una strada che passa in mezzo all’acqua all’altezza del Canale Gobbino per arrivare sulla sponda opposta delle Valli di Comacchio.

Credits Federico dalla Palma – Strada sull’acqua

Mentre si pedala, con l’acqua da entrambi i lati, si possono osservare le diverse specie di avifauna di questa meravigliosa riserva naturale.

 

Leggi anche: Le 7 ATTRAZIONI di COMACCHIO, la “piccola Venezia” dell’Emilia-Romagna

 

Continua la lettura con: Le località del giorno (per una gita da Milano)

FABIO MARCOMIN

Vedi anche: Oasi Zegna, Bormio, le Marmitte dei Giganti, Isolino VirginiaLuganoPomponescoMeranoMorcote, Mantova, le “Filippine Italiane”Lodi, PaviaVigevanoBobbio, Cumiana, MonzaValsassinaBardinetoValle d’Intelvi, Como, Maranello, Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di CampiglioVal Vigezzo, Civate, Punta SassoPortofino, BellagioLegnanoSottomarinaLe 5 TerreBroloPreda RossaLomelloBergamoMadruzzoGaggioPusianoGera LarioChamoisLerici

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/