Le 7 ATTRAZIONI di COMACCHIO, la “piccola Venezia” dell’Emilia-Romagna

Ecco le 7 cose da provare e vedere almeno una volta a Comacchio, uno dei luoghi più particolari d'Italia

Credits: gb.delvecchio IG - Trepponti

Ecco le 7 cose da provare e vedere almeno una volta a Comacchio.

Le 7 ATTRAZIONI di COMACCHIO, la “piccola Venezia” dell’Emilia-Romagna

#1 Erede dell’antica Spina, conosciuta per il suo iconico “Trepponti”

Credits: gb.delvecchio IG – Trepponti

Comacchio è il centro storico più originale ed affascinante del Parco del Delta del Po, soprannominato la “piccola Venezia” per la struttura a canali e i suoi ponti storici. Erede dell’antica Spina, ha origini antichissime ed ancora oggi è una città lagunare che conserva intatto l’aspetto originario. Oltre alle imponenti scalinate del famoso Trepponti, sono degni di visita il seicentesco Duomo di San Cassiano, l’elegante Palazzo Bellini e la caratteristica Manifattura dei Marinati, l’antica fabbrica adibita alla cottura e marinatura dell’anguilla.


#2 Il suo dedalo di canali e le sue case colorate

Credits: katebaocao IG – Case colorate

La piccola città lagunare è stata progettata per rendere agevole lo sviluppo economico tramite un fitto dedalo di canali navigabili, con piccoli ponti che collegano i diversi angoli della città. Nei quartieri più interni si possono trovare le caratteristiche case a schiera dalle tinte pastello.

#3 Il Parco del Delta del Po è Patrimonio dell’Unesco

Credits: ferraraterreeacqua.it

Comacchio si trova all’interno del Parco del Delta del Po, Patrimonio dell’Umanità UNESCO nell’elenco “Riserva della Biosfera” dal 2015, un territorio esteso per 700 km differenziato dove terra e acqua riescono a creare un equilibrio incredibile e un paesaggio unico ed irripetibile. In una grandiosa area verde incorniciata da boschi secolari, pinete e oasi, convivono migliaia di specie di uccelli, pesci ed animali. 

#4 Tra le migliori aree d’Italia per fare birdwachting

Credits: unprofilodiviaggi IG – Fenicotteri nelle Saline di Comacchio

Le valli di Comacchio e il Parco del Delta del Po sono una tra le migliori aree d’Italia per fare birdwatching. Sono infatti oltre 320 le specie di uccelli censite, tra cui quelle di maggior pregio che sono: lo Svasso Maggiore, la Volpoca, il Cavaliere d’Italia, la Garzetta, le varie specie di Aironi e, soprattutto i meravigliosi fenicotteri rosa presenti in oltre 400 esemplari nella Salina di Comacchio.



#5 Le escursioni in motonave o in bicicletta alla scoperta dei vecchi casoni di pesca

Credits: lidicomacchio.it

Tra le suggestive Valli di Comacchio si può anche andare alla scoperta dei vecchi casoni di pesca recuperati e allestiti come un tempo, scegliendo tra un’escursione in motonave fino alla foce del fiume Po o la pesca turismo. In alternativa potete percorrere itinerari guidati di cicloturismo e magari spingervi fino a Venezia o Ravenna.

#6 I suoi 7 lidi, lungo 23 km di costa, da anni premiati con la Bandiera Blu

Credits: br1_col
IG – Lidi di Comacchio

I 7 lidi di Comacchio sono la classica meta estiva dei ferraresi e non solo. Si estendono lungo 23 km di costa con sabbia finissima e dorata, da anni ricevono il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu FEE, grazie alle ampie spiagge per giocare, stabilimenti balneari con spettacoli, animazioni e baby club dedicati ai più piccoli. 

#7 L’anguilla, l’indiscussa regina di Comacchio

Credits: thenikmanshow – Anguille di Comacchio

L’indiscussa regina di Comacchio è l’anguilla, che ha trovato nell’ambiente delle Valli  il proprio habitat naturale. Nel corso dei secoli è diventata la principale fonte di sostentamento economico e alimentare della zona. La lavorazione più tipica è l’anguilla marinata, ma ci sono 48 differenti piatti, tra cui: il risotto, il brodetto, le braciole in agro-dolce o la squisita anguilla arrostita alla griglia. 

 

Continua la lettura con: Le 10 PICCOLE CITTÀ più BELLE del NORD Italia: la classifica

FABIO MARCOMIN

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid#Berlino#Ginevra#Basilea#SanPietroburgo#Bruxelles #Budapest#Amsterdam#Praga#Londra#Mosca#Vienna#Tokyo#Seoul#Manila #KualaLumpur#Washington#NuovaDelhi#HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires#Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.