Quale è il COMUNE più PICCOLO d’Italia?

Vediamo quale è il comune più piccolo d'Italia, quanto si estende il suo territorio e l'origine del suo nome

Quale è il COMUNE più PICCOLO d'Italia?
Credits marat IG - Atrani

Vediamo quale è il comune più piccolo d’Italia, quanto si estende il suo territorio e l’origine del suo nome.

Quale è il COMUNE più PICCOLO d’Italia?

Credits marat IG – Atrani

Il Comune di Atrani è il più piccolo d’Italia con i suoi 0,1206 kmq di superficie. Non solo: al tempo stesso è quello con la densità di popolazione maggiore della provincia di Salerno, 6.691,67 abitanti per kmq.

L’ultimo censimento riporta 803 abitanti. Il territorio comunale si estende lungo la valle del fiume Dragone, stretto tra il monte Civita ad est ed il monte Aureo ad ovest. Il nome del paese deriva proprio “antro” formato dai due monti con la loro imponenza sulla valle.

# Una delle perle della Costiera Amalfitana

@lizzitravels IG – Atrani

Atrani insieme ad altri 12 comuni, Amalfi, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti e Vietri sul Mare, forma la Costiera Amalfitana. Il monumento più rappresentativo è la Collegiata di Santa Maria Maddalena con il campanile e la cupola rivestiti di maioliche. 

# Gli altri comuni più piccoli d’Italia

Scorrendo la classifica dei comuni meno estesi d’Italia, dopo il paese campano troviamo: Miagliano in Piemonte con una superficie di 0,6678 kmq, Fiorano al Serio in Lombardia con 1,0601 kmq, Conca dei Marini in Campania, sempre in provincia di Salerno, con 1,1281 kmq, Roccafiorita in Sicilia con 1,1682 kmq, Solza e Maslianico in Lombardia rispettivamente con 1,2278 e 1,2885 kmq, San Lorenzo al Mare in Liguria con 1,2886 kmq e infine un’altra coppia di comuni lombardi, Crosio della Valle con 1,4407 kmq e Ferrera di Varese con 1,5265 kmq.

 

Continua la lettura con: Qual è l’EDIFICIO più ANTICO d’Italia?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/