La FUNICOLARE CABRIOLET a vagoni più RIPIDA al MONDO a tre ore da Milano

Vanta anche un altro primato mondiale oltre alla pendenza record

Credits grimselwelt IG - Funicolare Grimselwelt

Questa funicolare a vagoni scoperti più ripida del mondo vanta anche un altro primato. Scopriamo la sua pendenza record e dove si trova.

Milano-Grimselwelt

La FUNICOLARE CABRIOLET a vagoni più RIPIDA al MONDO a tre ore da Milano

# Un viaggio di 12 minuti con una pendenza del 106% fino a 1.860 metri d’altezza

Credits margaux_tht IG – Funicolare Grimselwelt

A poco più di tre ore di auto da Milano, a Grimselwelt in Svizzera, c’è la funicolare a vagoni scoperti più ripida del mondo che piò vantare anche il primato di montagna russa più estrema in natura. La sua pendenza è infatti del 106% e con una corsa di 12 minuti si passa dai 1.400 metri di altezza della stazione di Handegg ai 1.860 metri della stazione finale sul Lago Glemer, un lago artificiale.

# La funicolare fu costruita per consentire la realizzazione della diga

Credits pieceway IG – Lago Gelmer

La funicolare, costruita nel 1926, non nasce come mezzo di trasporto, ma per consentire la realizzazione della diga del lago Gelmer e per far confluire l’acqua fino alla centrale idroelettrica di Handeck.

Credits grimselwelt IG – Funicolare Grimselwelt

Solo nel 2001, in occasione del suo completo rinnovamento, si decise di attrezzarla per consentirne l’impiego anche al pubblico, all’inizio limitato a otto persone e dal 2004 con piena capienza grazie ad alcune modifiche. 

# Come arrivarci e quanto costa il biglietto

Credits heidiulrich_ IG – Capanna Grimselwelt

Per arrivare a Grimselwelt da Milano bisogna prendere l’A9 fino al confine con la Svizzera, poi proseguire sull’A2 e sull’A8 elvetica e infine seguire le indicazioni per Strada 11/6 fino a destinazione. In alternativa, in primavera e in estate, si può accorciare il percorso uscendo allo svincolo di Wassen sull’A2 per giungere alla meta. 

Per provare il viaggio in funicolare i biglietti vanno acquistati in anticipo, il prezzo è di 35€ andata e ritorno, ma l’esperienza non si esaurisce una volta arrivati in cima. Si può infatti fare una passeggiata di due ore attorno al lago, o raggiungere a piedi l’omonima capanna, e ammirare le cime alpine e gli innumerevoli ruscelli grazie ad alcuni punti panoramici mozzafiato lungo il cammino.

Continua la lettura con:  Le località del giorno (per una gita da Milano)

FABIO MARCOMIN

Vedi anche: Adda, Biella, Brescia, Brunate, Genova, Como, Orrido di Nesso, Crespi d’Adda, Torrechiara, Dossena, Civate, Oasi Zegna, Bormio, le Marmitte dei Giganti, Isolino VirginiaLuganoPomponescoMeranoMorcote, Mantova, Incisioni Rupestri della Valcamonica, la Pozza di Leonardo, le “Filippine Italiane”Lodi, PaviaVigevanoBobbio, Cumiana, MonzaValsassinaBardinetoValle d’Intelvi, Maranello, Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di CampiglioVal VigezzoPunta Sasso, Bubble Room, Portofino, BellagioLegnanoSottomarinaLe 5 TerreBroloPreda RossaLomelloBergamoMadruzzoGaggioPusianoGera LarioChamoisLerici

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’ARCIORGANO del DUOMO: uno dei due più grandi d’EUROPA
Articolo successivoIl video del giorno: SCIARE a PORTA NUOVA
Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia, ICT & Marketing è il mio background. Curioso del futuro e delle tecnologie più innovative: Bitcoin, cryptovalute e blockchain sono le parole che mi guidano da alcuni anni. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here