Meglio Libri o Digitale? Gli appuntamenti da non perdere nella settimana milanese (14-18 Novembre) #ToDoMilano

Siamo già a metà Novembre!

Collezione Alfa Romeo - Credits: Museo Cozzi Legnano

BookCity Milano si sovrappone alla Digital Week, con una grande colonna sonora e i consueti debutti teatrali. C’è anche il #Tiramisù Day ad addolcire la metà di Novembre.

Meglio Libri o Digitale? Gli appuntamenti da non perdere nella settimana milanese (14-18 Novembre) #ToDoMilano 8

#Indice

#Lunedì 14/11:continua la Milano Digital Week con convegni e talk, apre eccezionalmente la biblioteca privata di Philippe Daverio, la musica di Daniele Silvestri

Daniele Silvestri – Credits: Alteconomia
  • Da data polis a sharing city: continua la Milano Digital Week con un convegno che, fino alle 19.00, illustra come la città possa passare da raccogliere i big data, a condividerli per migliorare sé stessa. Appuntamento a Palazzo Castiglioni di corso Venezia 47.
  • Visita alla Biblioteca del Daverio: eccezionale apertura per visitare la biblioteca e parte della collezione che Philippe Daverio ha salvato in un ex refettorio quattrocentesco di Palazzo Ravizza. Ritrovo in piazza Bertarelli alle 15.30.
  • Milano 2026, accessibilità e cambiamento: accessibilità e digitalizzazione hanno e possono avere un ruolo, per migliorare la vivibilità di Milano. Il convegno dalle 15.30 alle 17.00 presso Bleisure di corso Europa 12.
  • Unstoppable Women: allo spazio Lenovo di corso Matteotti 10, apre alle 16.30 un evento in presenza a cura di StartupItalia. A moderare i talk e le interviste saranno Chiara Trombetta e Valeria Dalcore.
  • Qubì e Pollicino: riparte il laboratorio di fumetto dedicato ai bambini, che si tiene dalle 17.30 alle 19.00 presso Lato Positivo in via Botticelli 2.
  • Le parole sono tutto: la comunicazione nel 2022, racchiusa in un keynote speech di Alessandro Nardone e Francesco Fabiano. Alle 18.30 allo spazio Open di viale Montenero 6.
  • Daniele Silvestri: il gradito ritorno di un eclettico autore a Milano. Al Teatro degli Arcimboldi di via dell’Innovazione, arriva un work in progress tour, con canzoni ancora inedite, i grandi successi ma – soprattutto – brani improvvisati e ispirati dal momento.

#Martedì 15/11: il giorno delle fiere, IAB Forum e Vino

Milano-C Jazz Band – Credits: DLN
  • Artigianato e Collezionismo a Brera: mercato dell’artigianato e collezionismo in via Brera, davanti alla Pinacoteca dalle 8.00 e per tutto il giorno.
  • IAB Forum: al MICO (Fiera Milano City) lo storico evento sul business in internet compie 20 anni. Lo festeggia con conferenze, workshop e novità di networking il 15 e il 16 novembre. 
  • ENOVITIS: Salone internazionale delle tecniche per viticoltura e olivicoltura. Apre alla Fiera di Rho dal 15/11 al 18/11
  • SIMEI: abbinato a Enovitis, c’è anche il Salone Internazionale dedicato all’imbottigliamento dei vini. Dalla vigna alla cantina, le tecnologie per conservare una delle bevande preferite al mondo. In esibizione fino al 18 novembre compreso.
  • #TheCrossoverExperience: una rassegna imperniata sulla musica classica crossover. Martedì 15, al Mosso di via Mosso 3, è di scena il coro Hebel di Giuseppe Califano. Alle 21.00 programma di Ellington, Beyoncè e Billy Eilish, tra gli altri.
  • ART: la commedia tradotta in 30 lingue, approda al Teatro Leonardo da Vinci di via Ampere 1. In scena fino a domenica 20, sipario ore 20.30.
  • My Place: debutta al Teatro Litta di corso Magenta 64, lo spettacolo per la regia di Silvia Gribaudi. Con Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli in scena anche il 16/11, alle 20.30.
  • Highsnob: primo dei due concerti programmati da Michele Matera, nome d’arte High Snob. Prima Milano e poi Roma per i suoi fans, che possono ascoltarlo ai Magazzini Generali di via Pietrasanta dalle 21.00.
  • The Pretty Reckless: in scena sul palco dell’Alcatraz di via Valtellina, la band con l’attrice e modella Taylor Momsen. Inizio concerto alle ore 20.00.
  • Band of Horses: lungo tour di ritorno sui palcoscenici per la band indie americana. Dagli USA direttamente all’Italia, al Fabrique di via Fantoli alle ore 21.00.
  • Peppe Servillo e Milano C-Jazz Band: con la voce di Servillo e Costanza Alegiani, una serata jazz incredibile al Teatro Lirico – Gaber. In programma Kurt Weill e Bertold Brecht.

#Mercoledì 16/11: inaugura BookCity Milano

 

BookCity Milano – Credits: Avvenire
  • Mercatini di S. Nazaro in Brolo: ingegno creativo, oltre che modernariato e oggetti da collezione, per questo street market che apre dalle 8.00 alle 19.00.
  • Bookcity: inaugura il grande festival diffuso della letteratura. Gli eventi sono tutti gratuiti e continuano fino a domenica 20. Programma integrale qui.
  • America America: inaugura allo Spazio Hus di via San Fermo 19, la personale di Giordano Readaelli. Le icone pop americane scelte da Redaelli per i collage, sono alcuni fra i simboli più noti della cultura estetica contemporanea. In esposizione fino a Dicembre.
  • Luigi Strangis: il vincitore di Amici torna in concerto dopo le esibizioni estive. Sarà all’Alcatraz di via Valtellina 14, alle ore 20.30.
  • Steve Hackett: al Teatro Lirico – Giorgio Gaber di via Larga è di scena Genesis Revisited, interpretato proprio dal chitarrista della leggendaria band inglese. Sipario alle 21.00.

#Giovedì 17/11: musica classica e jazz diffusa in città e il Tiramisù Day

Tiramisù – Credits: ayady_88, Pixabay
  • Antonello Viola incontra un dipinto di Filippo Lippi: la Galleria Salamon, in Palazzo Cicogna di via San Damiano, ospita La madonna con Bambino di Filippo Lippi, insieme ai dipinti di studio creati da Antonello Viola. Apertura alle ore 10.00, resta fino a fine gennaio.
  • Brera Musica: torna puntuale, il terzo giovedì del mese, la rassegna che porta gli ensamble de Le Dimore del Quartetto, alla Pinacoteca di via Brera 28. Concerto alle ore 18.00.
  • ClassicAperta per Bookcity: un evento con l’arpista Alessandra Zivieri e Alessandro Creola al sax, porta alla Casa della Carità, via Brambilla 10, le affascinanti contaminazioni musicali di Alexander Duo. Inizio spettacolo alle ore 19.00.
  • Tiramisù Day: è l’evento del Nhero Milano di via Felice Casati 44 Dalle 19.00 alle 22.30 la degustazione del re dei dessert declinato in 3 gusti: classico, fondente e pistacchio. Per partecipare leggere le info QUI 
  • Visita alle Distillerie Branca: alle 19.00 è disponibile la visita guidata alle Distillerie dei Fratelli Branca, in via Resegone 2. La visita dura circa 2 ore. Info QUI.
  • Il paese dei campanelli: torna anche l’operetta, grazie al Teatro Lirico di via Larga. Debuttano fino a domenica 20/11 i due atti con la musica di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato. Sipario alle 20.45.
  • Kenny Garret: al Blue Note di via Borsieri è di scena il talento e il sax di uno degli interpreti migliori del post-bop. Due gli spettacoli: alle 20.30 e alle 22.30.
  • Baby K: avvistata Donna sulla Luna Tour, che riporta la cantante nata a Singapore a Milano. Baby K atterrerà ai Magazzini Generali di via Pietrasanta 14 alle ore 21.00.
  • Sonata Arctica: recupero della data di Acoustic Adventures Tour della band finlandese. Il metal rock risuonerà dalle 21.00 al Live Club di Trezzo s/Adda, via Mazzini 58.
  • Volbeat: 20 anni di carriera per la band danese, che porta Servant Of The Road tour a Milano, al Lorenzini District di via Lorenzini 3.

#Venerdì 18/11 (orario diurno): eccezionale apertura di 3 giorni per la più grande collezione Alfa Romeo a Legnano, mentre Milano omaggia collezionisti e filantropi con 120 opere di inestimabile valore alle Gallerie d’Italia

Collezione Alfa Romeo – Credits: Museo Cozzi Legnano
  • Blockchain Forum Italia: inizia la quinta edizione della prima fiera italiana dedicata alle tecnologie blockchain. Due giorni a Superstudio Più di via Tortona, con apertura alle 9.00.
  • Dai Medici ai Rothschild: Milano omaggia mecenati, collezionisti e filantropi, con l’esposizione, alle Gallerie d’Italia di via Manzoni, di oltre 120 opere straordinarie. Apertura ore 9.30, in mostra fino al 26 marzo 2023.
  • Milano AutoClassica 2022: apertura straordinaria di una delle più vaste collezioni di Alfa Romeo. Aperta 3 giorni al Museo Fratelli Cozzi di Legnano, in via Toselli 46 alle ore 11.00.
  • Piantagione Collettiva a Cesano Boscone: iniziativa di ForestaMI, alle ore 14.00 a Cesano Boscone, per la piantumazione di alberelli di foresta al Parco Aldo Moro. Ritrovo alle ore 14.00 dall’ingresso di via dei Pioppi.

Appuntamento a Giovedì 17/11 per scoprire gli eventi del fine settimana

Continua la lettura con:  Le località del giorno (per una gita da Milano)

LAURA LIONTI

Località del giorno per una gita da Milano: Adda, Biella, Brescia, Brunate, Genova, Como, Orrido di Nesso, Crespi d’Adda, Torrechiara, Dossena, Civate, Oasi Zegna, Bormio, le Marmitte dei Giganti, Isolino VirginiaLuganoPomponescoMeranoMorcote, Mantova, Incisioni Rupestri della Valcamonica, la Pozza di Leonardo, Grimselwelt, le “Filippine Italiane”Lodi, PaviaVigevanoBobbio, Cumiana, MonzaValsassinaBardinetoValle d’Intelvi, Maranello, Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di CampiglioVal VigezzoPunta Sasso, Bubble Room, Portofino, BellagioLegnanoSottomarinaLe 5 TerreBroloPreda RossaLomelloBergamoMadruzzoGaggioPusianoGera LarioChamoisLerici

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here