🔴 MILANO sempre più CAPITALE dei SINGLE: il quartiere con più persone sole e quello con più famiglie

Vediamo una fotografia sulla situazione demografica della popolazione milanese

0
Credits Andrea Cherchi - Uomo a Milano

Il capoluogo lombardo si conferma anno dopo anno la “capitale dei single”. Negli ultimi 20 anni la crescita del numero di famiglie “monopersonali” è stata impressionante. Vediamo una fotografia sulla situazione demografica della popolazione milanese.

MILANO sempre più CAPITALE dei SINGLE: il quartiere con più persone sole e quello con più famiglie

# La metà delle famiglie milanesi sono composte da una sola persona, in crescita di 100.000 unità in 20 anni

Credits Andrea Cherchi – Uomo a Milano

In base al trend delineato dai dati del Comune di Milano, che si è posto come obiettivo di elaborare un nuovo piano welfare sulla base dell’analisi demografica della popolazione milanese, il capoluogo lombardo si conferma anno dopo anno la “capitale italiana dei single”. Negli ultimi 20 anni le famiglie “monopersonali” sono salite di 100.000 unità avvicinandosi alla quota del 50%. Per la precisione, su oltre 700mila nuclei familiari presenti sono 390.506 le famiglie formate da una sola persona, di questi il 39,3% sono anziani. 

Seguono con 166.757 le famiglie composte da due persone, con 93.989 i nuclei con tre persone, a quota 66.153 quelle con quattro, con 17.067 quelle con cinque e infine sono 5.903 i nuclei famigliari di sei o più persone.

# Milano la città con più ricerca di bilocali e al primo posto per numero di inquilini single

credit: sinistraxmilano.org – Vendesi

A dare conferma a questi numeri c’è anche l’analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa che ha registrato una crescita della percentuale di acquisti da parte di single a Milano. Il capoluogo lombardo è al primo posto tra le città in Italia per ricerca di bilocali, con il 47,9% delle ricerche totali, e per il terzo anno di fila anche per il numero di inquilini single.

# La zona con più single? Loreto (2 su 3)

Credits mariadellapa IG – Loreto

La zona in cui è maggiore la percentuale di famiglie composte da una sola persona è Loreto: nel 2021 rappresentano il 64% dei residenti. In generale l’area preferita dai single è quella compresa tra le due circonvallazioni, da Bovisa e Dergano verso Farini, Loreto, Città Studi e Porta Romana, fino a San Cristoforo. Sopra il 60% ci sono anche l’area della stazione Centrale con il 63,5%, il Ticinese con il 62,15% e i Navigli con il 62,13%. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Nel quadrante sud vivono le famiglie più numerose: al top Rogoredo

I quartieri dove invece vivono più famiglie che single sono quelli nei rioni di Bicocca, Mecenate, Pagano e QT8. Rogoredo è invece quello dove si registra la più alta percentuale di famiglie numerose, un dato che accomuna quasi tutto il quadrante a Sud della città.

Fonte: Il Giorno

Continua la lettura con: VOLANO i PREZZI delle CASE a Milano: questo il QUARTIERE BOOM che ha segnato oltre +10% in sei mesi

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMeglio Libri o Digitale? Gli appuntamenti da non perdere nella settimana milanese (14-18 Novembre) #ToDoMilano
Articolo successivo🔴 Dal 14 Dicembre la TUA CASA potrebbe valere ZERO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.