Gli INTERSCAMBI da BRIVIDO nella METRO di Milano

Spostarsi con la metropolitana non è sempre un'avventura serena, soprattutto quando si deve passare da una linea all'altra. Soprattutto a Milano

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Credits pallin86 IG - Corridoio da M1 a M5

Spostarsi con la metropolitana non è sempre un’avventura serena, soprattutto quando si deve passare da una linea all’altra. Soprattutto a Milano. Vediamo quali sono gli interscambi più a prova di nervi.

Gli INTERSCAMBI da BRIVIDO nella METRO di Milano

#1 Lotto M1-M5: un loop senza via d’uscita

Credits pallin86 IG – Corridoio da M1 a M5

La connessione tra le linee M1 e M5 è una di quelle più intricate di tutta la rete metropolitana. Si rischia spesso di finire in un loop senza via di uscita. Per passare da una linea all’altra si deve infatti percorrere un lungo corridoio, fare diversi piani di scale mobili prestando attenzione a non prendere quella sul lato sbagliato per non ritrovarsi nel mezzanino o peggio ancora fuori dalla stazione. Solo i più sgamati ce la fanno al primo colpo.

Credits Metro5 – Urbanfile – Interscambio M1-M5

#2 A Loreto M1-M2 si rischia di perdere l’orientamento

Credits areccofrancesco IG – M2 Loreto

Un altro interscambio da incubo è quello di Loreto. Le uscite della fermata di Loreto M1 si trovano in piazzale Loreto, quelle della M2 in piazza Argentina, non proprio così comode per un interscambio. Infatti passare dalla verde alla rossa non è così intuitivo e spesso uscendo dalla stazione si rischia di perdere l’orientamento. 

Credits journeyers.it – Interscambio Loreto M1-M2

#3 L’interscambio fantasma tra Missori M3 e Sforza Policlinico M4

Credits: Urbanfile – Uscita per collegamento M3-M4

L’interscambio tra la linea M3-M4 è l’interscambio più da brividi per eccellenza, per il semplice fatto che non c’è. Infatti nonostante le due linee si incrocino sottoterra, non è stata prevista una fermata di scambio. C’è solo un percorso pedonale parzialmente nel sottosuolo, partendo dalla stazione di Missori M3, che sbuca a metà strada dalla stazione Sforza Policlinico M4 alla fine di via Pantano. Con freddo, pioggia, neve e caldo torrido non è affatto piacevole passare da una linea all’altra.

Credits: Urbanfile – Mappa interscambio M3-M4

#4 A San Babila M1-M4 si deve uscire e rientrare dai tornelli per passare da una linea all’altra

Una delle ipotesti iniziali dell'uscita San Babila M4
Una delle ipotesti iniziali dell’uscita San Babila M4

Nemmeno l’interscambio tra le linee M1-M4 sembra tra i più sensati. Nella stazione di San Babila, pur rimanendo sotto la superficie, gli utenti del trasporto pubblico devono uscire dai tornelli della linea di provenienza e, dopo aver percorso un corridoio, entrare in quella di interscambio passando di nuovo dai varchi di accesso

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Credits Urbanfile– M4-M1 Stazione San Babila

#5 Il futuro interscambio all’aperto a Sant’Ambrogio di M2 e M4 

Credits Urbanfile – Sant’Ambrogio M2-M4

L’interscambio alla fermata Sant’Ambrogio tra la linea M2 e M4 ci sarà, ma anche in questo caso i passeggeri saranno obbligati a uscire all’aperto attraversando i tornelli. A proteggere gli utenti durante il trasbordo è prevista una copertura in vetro.

Credits Urbanfile – M4-M2 Stazione Sant’Ambrogio

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.