To-DO Milano: gli appuntamenti da non perdere nella settimana (19 al 23 settembre)

La settimana di addio all'estate e di benvenuto all'autunno, con aperitivi in cascina o sui rooftop e tanta musica dal vivo


Settimana ricca di impegni a Milano, che si appresta a dare un caloroso “arrivederci” all’estate che finisce. Si inizia a vedere l’entrata in scena degli eventi che contano, aspettando la Fashion Week

To-DO Milano: gli appuntamenti da non perdere nella settimana (19 al 23 settembre)

# Vai al giorno che preferisci:
Lunedì 19/09
Martedì 20/09
Mercoledì 21/09
Giovedì 22/09
Venerdì 23/09 (orario diurno)

# Lunedì 19/9: corso di guida sicura sui monopattini e letture amorose ai Giardini di Porta Venezia

Monopattini – Credits: InsideEVs
  • MICAM & MIPEL: prosegue alla Fiera di Rho la prima rassegna di livello mondiale, dedicata alla calzatura e alla pelletteria, dalle 9.30 alle 18.00
  • Guida sicura dei monopattini elettrici: Motorizzazione Civile e Unasca (associazione delle autoscuole) propongono, insieme a Voi Technology, sessioni gratuite e un corso pratico sul monopattino elettrico. Dalle 10.00 del mattino alla sede della Motorizzazione Civile in via Cilea 119.
  • Numerismi, di Adriano Attus: alla sede in Piazza Duomo la Banca Cesare Ponti presenta la mostra di Adriano Attus “Numerismi”, in collaborazione con l’associazione culturale Anabasi. Evento gratuito con inizio visite alle 14.45.
  • Tutto quello che so dell’amore: Ai giardini pubblici Indro Montanelli ripartono i Gruppi di Lettura (GDL), a cura del gruppo Lasciate Stare Oscar Wilde. Ritrovo alle 19.00 davanti al Planetario, con un telo per accomodarsi sull’erba e un aperitivo to go!
  • Corso di Teatro per adulti: al Teatro Sociale di Busto Arsizio, in via Dante Alighieri, il Progetto Zattera propone un laboratorio teatrale per adulti, con inizio alle 20.00 e fine prevista intorno alle 22.00.

# Martedì 20/09: tapas e vini spagnoli, aperitivo per imprenditrici e tutto brucia in Triennale

Tapas – Credits: Patatofriendly.com
  • Lineapelle: inizia alla Fiera di Rho la mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli. Apertura dalle 9.00 alle 18.30.
  • Laboratorio Tapas e degustazione vini alla cieca: due eventi all’Istituto Cervantes di via Achille Mauri 2/A. Si impara a comporre la propria tapas in spagnolo, con conseguente assaggio dei piatti e si apprende tutto sulla denominazione di origine spagnola, degustando vini alla cieca. Dalle 17.00 alle 17.30.
  • Milano, girasoli e Van Gogh: aperitivo Appennello alla Toasteria Italiana di via Lomellina 14. Serata dove oltre a gustare un aperitivo relax, si può dipingere con i colori e accessori forniti dal progetto Appennello.
  • Aperiroad, alla scoperta del Nepal: riprendono gli aperitivi a tema al Bar Doria, in via Plinio 50. Scoprire il Nepal, con i consigli dei viaggiatori che lo hanno vissuto, sarà il tema della serata, a partire dalle 19.00.
  • Tutto Brucia (Music from the Motus Show): alle 19.30 nel giardino della Triennale Francesca Morello, in arte R.Y.F. propone la colonna sonora originale di Tutto Brucia, in uscita il 7 ottobre.
  • Aperitivo per imprenditrici: alle Fonderie Milanesi di via Giovenale 7, dalle 20.00 alle 23.00 circa si organizza un aperitivo dedicato alle imprenditrici milanesi, per relax, fare networking e condividere esperienze.
  • Recital Paolo Rossi: al Teatro Menotti di via Fabio Massimo 19, in scena un irriverente Paolo Rossi che gioca con la realtà e l’immaginazione. Dalle 20.30

# Mercoledì 21/09: come fare un kit di sopravvivenza e aperitivi in cascina o sul rooftop per dire addio all’estate

Anastascia – Credits: anastascia.com
  • My Secret Case: al DMail di Corso Buenos Aires 9 è possible comporre un segretissimo KIT di sopravvivenza con i prodotti by “MySecretCase”, dalle 17.00 a chiusura.
  • Cooking Show con Laurel Evans: in occasione dell’inaugurazione di Solidando Hub, IBVA ospita in via Santa Croce 15 lo show per imparare a preparare piatti gustosi e creativi partendo dai prodotti invenduti della Grande Distribuzione. Dalle 18.00 alle 19.00.
  • Sharing cities: settima edizione dell’aperitivo Sharing Cities alla Cascina Nascosta di viale Alemagna 14 all’interno del Parco Sempione. Ritrovo alle ore 19.30.
  • Summer Open Mojito in terrazza: nell’esclusivo rooftop Repubblica Sequoia, di via Finocchiaro Aprile 9/A, uno spensierato mercoledì sera all’insegna del Mojito, per salutare l’estate appena finita.
  • Marracash: il rapper milanese si congeda dalla sua Milano con la quinta ed ultima serata di Persone Tour, al Forum di Assago alle 21.00.
  • Anastascia: al Teatro degli Arcimboldi di viale dell’Innovazione 20, Anastascia in concerto con I’m Outta Lockdown Tour.

# Giovedì 22/09: che musica maestro! Jazz e swing all’aperto, hip hop di De Palma e Franco126


    • Fred De Palma – Credits: Radio Norba
  • Progetto laboratoriale | Dance Well: alla Triennale un laboratorio che promuove la pratica della danza ai malati affetti dal Parkinson. Ci sarà per tutti i giovedì fino alla fine dell’anno, con iscrizione obbligatoria e inizio alle ore 10.00.
  • Personalizzazione delle scarpe in-store: al Vans Store di via Orefici 11, l’artista Sarah Edith personalizza le scarpe, dalle 11.30 alle 17.30.
  • Lego Serious Play: Hai sentito parlare del metodo LEGO® SERIOUS PLAY® ma ancora non l’hai provato? Ai Porta Nuova Spaces, sui Bastioni di Porta Nuova 21, sarà possibile comprendere come si prendono le decisioni con i mattoncini, in un evento dalle 18.30 alle 20.00.
  • All about champenoise!: dalle 18.00 alle 20.00 all’Hotel Sarpi di via Lazzaro Palazzi 18, degustazione degli spumanti da tutto il mondo, dal Franciacorta allo Champagne, dal Cap Classique al Crémant.
  • Feel The Lava: esplorando la relazione tra la digital art e musica elettronica, con U Feel e Lava Club, all’Aria Ex Macello di viale Molise 62, dalle 18.00 a mezzanotte.
  • Jazz in the Park: al Bar Bianco iniziano le serate a tema Jazz per rifugiarsi nel verde del Parco Sempione tra buona musica e drink. Ingresso da viale Ibsen 4.
  • Toast Swing&Street: al Toast to Coast di viale Sarca 336 (edificio #16) una serata con aperitivo dalle 19.00 alle 20.00 e concerto con Elena & Swing Tonic dalle 20.00 alle 23.00.
  • Nick Becattini Band: Jazz anche al Lainate Urban Center di viale Vittorio Veneto 17/21. Blues di Chicago proposta dalle 21.00 con la chitarra del talentuoso interprete di Soul, Funky e Jazz.
  • Fred De Palma: recupera questo giovedì il Tour2022 precedentemente annullato. Alle 21.00 al Fabrique di via Fantoli 9 Fred De Palma porta dal vivo alcuni brani del suo repertorio hip hop.
  • Franco126 in concerto: al Mediolanum Forum di Assago è invece Franco126 a portare a Milano il Mare e Malinconia Tour, omonimo del suo singolo cantato con Loredana Bertè.

# Venerdì 23/09 (orario diurno): ville aperte in Brianza, una passeggiata tra la Ca’ de l’Ureggia e la Ca’ dei Ciapp 

Ca de l’ureggia – Credits: Santamarta Immobili
  • Ville aperte della Brianza: venerdì 23 è Villa Casati Stampa di Piazza Soncino 5 a Cinisello Balsamo la Villa aperta per visite guidate ed un fitto calendario di incontri e laboratori.
  • Laboratorio di cinema per bambini: alle 16.30 al Teatro Franco Parenti di via Pier Lombardo 14, ogni bimbo dai 9 ai 13 può entrare a far parte di una vera troupe! In replica anche il giorno successivo alla stessa ora.
  • Shooting for passion: personale fotografica di Mam Gagliani a cura di Angelo Golizia, al FCF di via Maestri Campionesi 25, dalle 18.30. La mostra prosegue fino a metà ottobre
  • Introduzione agli alberi: continua il Festival della Biodiversità, che stavolta si sposta alla Cascina Centro Parco di via Clerici 150 a Sesto S. Giovanni. In programma dalle 17.00 alle 18.30 le scoperte del segreto mondo degli alberi.
  • Porta Venezia: Tra la Ca’ de l’Ureggia e la Ca’ dei Ciapp: Una passeggiata dalle 17.30 alle 19.30 tra splendide residenze patrizie e imponenti palazzi liberty. Dai gioielli del Quadrilatero del Silenzio allo scandalo della Ca’ dei Ciapp intorno i giardini pubblici, i primi al mondo ad essere pensati proprio per lo svago dei cittadini. Info dopo la prenotazione, di Yes Milano.

Appuntamento a Giovedì mattina per gli appuntamenti imperdibili del weekend

LAURA LIONTI

Continua la lettura con: Le località del giorno (per una gita da Milano)

Vedi anche: Bormio, le “Filippine Italiane”, Merano, Pavia, Vigevano, Cumiana, Monza, Valsassina, Bardineto, Valle d’Intelvi, Como, Maranello, Tremosine, Madonna di Campiglio, Val Vigezzo, Punta Sasso, Portofino, Bellagio, Legnano, Sottomarina, Bobbio, Brolo, Preda Rossa, Lomello, Bergamo, Madruzzo, Gaggio, Pusiano, Gera Lario, Chamois, Lerici

copyright milanocittastato.it



Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/