La SECONDA CASA dei SOGNI per i MILANESI

“La seconda casa dei sogni: dove la vorreste?”. Queste le risposte più apprezzate

Santorini - Ph. Mikele Designer - Pixabay

Sondaggio tra i milanesi: “La seconda casa dei sogni: dove la vorreste?”. Queste le risposte più apprezzate.  

La SECONDA CASA dei SOGNI per i MILANESI

# In Scozia

@myscotland_ IG – Scozia

Con i suoi immensi prati verdi sotto i cieli nuvolosi e grigi, oltre al mare, le scogliere o i fiordi. Natura, aria fresca e pulita. Gente simpatica. Grande voglia di indipendenza. Cosa desiderare di più?


# Un cottage nella campagna inglese

@susycottage IG – Cottage inglese

Il fascino della campagna inglese. Si dice che Londra sia la gemella più grande di Milano. E allora perché non sognare in grande sentendosi come degli aristocratici inglesi prendendosi come seconda casa un cottage nelle campagne inglesi? In pietra o mattoni a vista, scatenando i propri istinti da archistar. 

# Sulla Riviera Romagnola

@_railly_ IG – Rimini

Non è aristocratica come la campagna inglese ma è più a portata di mano. E poi c’è il mare, quello che manca a Milano. Spiagge enormi, persone cordiali, grande divertimento, ben collegata a Milano, ideale per una seconda cosa. 

# In un trabocco abruzzese

@lorisbacchetta IG – Trabocco in Abruzzo

Il trabocco è la tipica costruzione presente sulle coste abruzzesi del mare Adriatico, un caseggiato in legno sospeso su un ponte che lo collega a riva, utilizzata prevalentemente per la pesca ma oggi anche come ristorante. Perché non farne una piccola dimora per le vacanze estive?



# Su un’isola greca

@ milena_hellas IG – Grecia

Un desiderio di fuga che è arrivato a vincere anche un Premio Oscar. Cosa si può sognare di meglio di ritrovarsi in una casa bianca su una delle migliaia isole greche, i colori dei fiori e del mare, i profumi del Mediterraneo, cibo, sole, atmosfera dolce. 

# In Costa Azzurra o Provenza

@valefumelli IG – Costa Azzurra

La Costa Azzurra è da sempre una delle destinazioni preferite dai milanesi per prendere casa, così come tutta la Provenza. Al confine con l’Italia, è famosa per la sua moltitudine di spiagge con acque turchesi e limpide e le sue cittadine vivaci. In più ci sono case stupende, spesso in campagne con vista mare, tutti i servizi, ambiente internazionale, il secondo aeroporto di Francia per ritornare a casa. 

# Tra le montagne del Trentino Alto Adige

@luanaf70 IG – Brunico, Trentino Alto Adige

Per chi tra mare e montagna preferisce la seconda, il grande sogno è da sempre quello del Trentino Alto Adige. Ai piedi delle Dolomiti, dell’Adamello o delle Alpi della Val di Non c’è solo l’imbarazzo della scelta. Molti hanno trasformato la seconda casa in prima. E non hanno nessuna intenzione di rientrare.

# In Svizzera

Credits nadya_capone IG – Svizzera

Qui il desiderio di seconda casa si unisce a quello della fuga dall’Italia. In una terra più tranquilla, meno rischiosa e con una politica fiscale più accondiscendente. A soli 50 chilometri da Milano può insidiare anche la residenza. 

Leggi anche: COME si VIAGGIA in TRENO in Svizzera: le COSE MIGLIORI che si dovrebbero importare in Italia

# Nelle Marche

@matteo.agnetti IG – Marche

La terra del Leopardi è un’altra delle regioni italiane più gettonate dai milanesi per prendere casa. Nelle Marche non manca niente che non possa fare innamorare chi arriva dalla metropoli: dalla campagna ai piccoli borghi per arrivare alle colline e al mare. Meno caotica e più rupestre della vicina Romagna. 

# In Liguria

@arollercoasterofajourney IG – Boccadesse, Liguria

Concludiamo con la superstar di sempre. I milanesi amano la Liguria anche se non sempre vengono ricambiati dagli abitanti locali. E risulta al primo posto per la seconda casa. Il derby è tra Levante, con Santa in testa, e il Ponente, con Alassio. 

# Le altre destinazioni di sempre

Credits: @lauramacauda
Greenway del Lago di Como

Come seconda casa i milanesi hanno molta fantasia. Ci sono comunque i punti fissi, immutabili al passare delle stagioni. Lago di Como, Toscana, Sardegna, Puglia e Sicilia occupano da sempre i primi posti di ogni classifica, come desiderio per una seconda, e a volta anche una prima, casa. All’estero si aggiungono le Baleari per molti un luogo di confine, un po’ estero, un po’ Milano. 

Continua la lettura con: La CASA dei SOGNI per i MILANESI? A CITYLIFE

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here