#To-DO Milano: gli appuntamenti del primo FINE SETTIMANA di OTTOBRE

Arriva ottobre. 33 appuntamenti nel week end a Milano e dintorni

Ph. sasint - Pixabay

Arriva ottobre. I colori caldi della natura iniziano a farsi strada tra passeggiate nei parchi ed eventi. Questi gli appuntamenti che suggeriamo a Milano e dintorni. 

Leggi anche: Le 10 gite tipiche dei milanesi in autunno

#To-DO Milano: gli appuntamenti del primo FINE SETTIMANA di OTTOBRE

# Sommario:

#Venerdì 30/09: tanta musica con Mika, Negramaro, Paolo Fresu e i Pomeriggi Musicali

Negramaro – Metro News
  • Storie sostenibili in bicicletta: performance itinerante dalla Barona a Ronchetto, da percorrere in bicicletta. Organizza la compagnia Lumen, il ritrovo è in via Primo Mazzolari alle 18.30.
  • Yoga Festival Milano: dopo due anni di stop torna l’appuntamento con la diciassettesima edizione dell’evento clou del mondo dello yoga. Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre 2022 al SuperstudioPiù (via Tortona 27, Milano)
  • Talee: allo Scalo Farini di via Farini 27, incontro con la scrittrice Laura Bianchi. Si raccontano storie tra giardini mediterranei e fughe dalla città dalle ore 19.00.
  • Pedalando verso Est: biciclettata con ritrovo alla fontana di Piazza Castello alle 19.30, per percorrere la città verso Est. Destinazione il Cascinet, in tempo per lo spettacolo live del Collettivo Orkestrada Circus.
  • Forme in divenire: serata musicale al Teatro Dal Verme di via San Giovanni sul Muro 2. L’orchestra i Pomeriggi Musicali accompagna Boeri, Chiuri e Mazzoni dalle ore 20.00.
  • Mika: seconda serata del Magic Piano Tour al Mediolanum Forum di Assago. Ore 21
  • Negramaro: Unplugged European Tour 2022 al Teatro degli Arcimboldi alle 21.00. La band salentina riparte dopo tre anni di assenza, con un live acustico.
  • Willie Peyote: a Trezzo sull’Adda, al Live Club di via Mazzini 58, Willie Peyote in compagnia della Premiata Orchestra Sabauda, porta il suo Pornostalgia tour, con inizio alle ore 21.00.
  • Paolo Fresu: per JazzMI Paolo Fresu interpreta Heroes, un omaggio a David Bowie. Dalle 21 alla Sala Verdi di via Conservatorio 12, insieme ad un cast straordinario: Petra Magoni, Filippo Vignato, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli e Christian Meyer.

#Sabato 1/10: le api e gli acqurelli a Cascina Merlata, serata di musica con Francesco Gabbani e Le Vibrazioni

Festa dello Sport – Credits: Il Gazzettino Metropolitano
  • Little Market: torna il mercato dell’artigianato Made in Italy in Piazza S. Eustorgio. Apre alle 8.00 e propone anche design e collezionismo.
  • Teatro a Spasso d’Uomo: ultimo teatro “itinerante” di Pacta, che propone Racconti Arborei al Parco del Ticinello di via Dudovich 10. Il programma prevede di scoprire i segreti degli alberi, ascoltandoli con orario mattutino.
  • Mettere al mondo il mondo: laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni alla Triennale di via Alemagna. Scoprire la natura delle cose seguendo Alice oltre lo specchio.
  • Orticolario a Como: dal 29 Settembre al 2 Ottobre 2022, nel parco storico di Villa Erba a Cernobbio  (vicino a Como), si svolge la 12a edizione di Orticolario, fiera evento dedicata al mondo del verde. Quest’anno protagonista è il bambù
  • Acquerelli per adulti: a La Cascina di via Pasolini (Cascina Merlata) laboratorio di acquerelli dedicato agli adulti, con inizio alle ore 11.00.
  • Sinfonie nello spazio e nel tempo: alle 18.00 all’Auditorium Cariplo di Largo Mahler, la musica di Johann Sebastian Bach e Arnold Schönberg, eseguite dall’Orchestra Sinfonica di Milano diretta dal Maestro Ruben Jais.
  • Alveari Urbani: incontro per i cittadini sulle ecologie urbane e l’apicoltura in città. A Cascina Merlata di via Pasolini anche una speciale arnia didattica trasparente, che permette di vedere il meraviglioso mondo delle api. Dalle 17.00 alle 18.30.
  • Euridice – Opera nei Cortili: nel Campus Humanitas University di Via Rita Levi Montalcini 4 a Rozzano, va in scena alle 19.00 l’opera per mezzo-soprano, baritono e burattinaio. Musiche di Joan Albert Amargòs e Libretto di Toni Rumbau.
  • PITCH DAY, Sustainable Startups hacking: alla scoperta di alcune startup protagoniste della spinta green delle città (e del mondo), al Talent Garden Isola, in piazza Città di Lombardia, inizio previsto alle 19.00.
  • Francesco Gabbani: Volevamo solo essere felici è il titolo del singolo, dell’album e del tour del polistrumentista di Carrara. Da gustare al Forum di Assago alle 21.00.
  • Le Vibrazioni: in scena al Fabrique di via Fantoli 9, la band chiude a Milano il lungo tour estivo di Tantissimo. Spettacolo alle 21.00.

#Domenica 2/10: i mercatini di Brera e della Martesana, musei gratis, si corre sui grattacieli e si cammina con gli alpaca

Mario Biondi – Credits: notiziemusica.it
  • La domenica al museo: come ogni prima domenica del mese, musei aperti gratuitamente per le famiglie.
  • XV gran premio del riso: una gara di mountain bike a Carpiano, con ritrovo alle 8.00 in via San Martino e partenze scaglionate fino alle 9.30. Percorso di 7 km. completamente sterrato di difficoltà medio-alta.
  • Mercatino dell’artigianato e del collezionismo di Brera: come ogni prima domenica del mese, Brera si riempie di bancarelle da via Fiori Chiari fino a via Formentini. Il mercatino apre alle ore 8.00.
  • Hortus in monastero: l’orto dell’Abbazia di Chiaravalle, via Sant’Arialdo, apre le porte per iniziare un percorso co-progettazione con i cittadini. Visite, caccia al tesoro ed eventi dalle 10.00 alle 18.00.
  • Passeggiata d’Autunno: in una delle più belle e maestose Ville di delizia milanesi, Villa Arconati di Castellazzo, ultimo appuntamento con la camminata nelle brughiere. Dalle 9.30 alle 16.00 in via Fametta 1.
  • A spasso con gli Alpaca: uno dei nuovi trend giovanili, gli Alpaca, sono al parco di Cascina Merlata. È possibile prenotare una passeggiata nel parco con questi simpatici animali. Dalle 10.00 alle 17.30.
  • Solomon Running: torna la Urban Trail Milanese a supporto della ricerca. 3 percorsi a City Life: 10 e 15 km non competitiva e la 21 km competitiva. Ai nastri di partenza alle 10.00.
  • Tour Finanziario di Milano: organizzato da AlfaFIN, una camminata di 2 ore attraverso il centro, per scoprire come Milano sia cambiata grazie alle innovazioni finanziarie. Ritrovo in piazza Castello alle 10.00.
  • El Mercatel su la Martesana: da Cascina de Pomm al Ponte di Greco si sviluppa il mercatino di vintage e altre piccole curiosità nella suggestiva cornice del Naviglio Martesana. Dalle 10.00 alle 18.00 orario continuato.
  • Palazzo Marino in musica: alle 11.00 nella cornice cinquecentesca della Sala Alessi, il duo violino e pianoforte Manara – Bacchetti, il clavicembalo di Tania Birardi, Esoteri Consort, il Quartetto Leonardo, L’Accademia dell’Annunciata e gli allievi del Conservatorio G. Verdi di Milano.
  • Antonello Salis & Simone Zanchini “Liberi: continua in Triennale l’appuntamento con JazzMI, che vede il concerto-reunion di Zanchini&Salis, con apertura del Gabriella Di Capua Trio, alle 12.00.
  • Itinerario nelle Groane: una lunga pausa benessere a Lentate Sul Seveso con ritrovo in via Superga 11. Si inizia con una passeggiata, la visita a Villa Verri, aperitivo e concerto finale. Inizio alle 16.00 e termine alle 22.00.
  • Mario Biondi: nell’ambito di JazzMI il crooner torna a Milano. Porterà Gathered Souls al Teatro Arcimboldi di via dell’Innovazione 20, con inizio alle ore 21.00.

Appuntamento a Lunedì mattina per i primi appuntamenti infrasettimanali di ottobre

LAURA LIONTI

Continua la lettura con: Le località del giorno (per una gita da Milano)

Vedi anche: Bormio, Isolino Virginia, Lugano, Pomponesco, Merano, Morcote, Mantova, le “Filippine Italiane”, Lodi, Pavia, Vigevano, Bobbio, Cumiana, Monza, Valsassina, Bardineto, Valle d’Intelvi, Como, Maranello, Tremosine, Madonna di Campiglio, Val Vigezzo, Punta Sasso, Portofino, Bellagio, Legnano, Sottomarina, Le 5 Terre, Brolo, Preda Rossa, Lomello, Bergamo, Madruzzo, Gaggio, Pusiano, Gera Lario, Chamois, Lerici

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-new