La SETTIMANA di EVENTI a Milano (10-14 ottobre) #ToDOMILANO

Cosa c'è e cosa non si deve perdere a Milano, nella settimana che inizia oggi?

Wine Escape Room - Credits Askanews

Settimana ricca di eventi: protagoniste le fiere dove spicca lo SMAU, ma anche tanta musica, omaggi all’autunno e qualche piccolo tocco in rosa declinato in moltissime forme. Cosa c’è e cosa non si deve perdere a Milano, nella settimana che inizia oggi?

La SETTIMANA di EVENTI a Milano (10-14 ottobre) #ToDOMILANO

# Sommario

#Lunedì 10/10: corso di difesa per donne, l’escape room a tema vino, la musica dei Saxon e del rapper Killy

Wine Escape Room – Credits Askanews
  • Women4Tech: al Fintech District di via Sassetti, apre alle ore 18.30 un incontro di networking tutto al femminile. Partecipano le più importanti Community a livello nazionale, impegnate nell’empowerment delle figure femminili.
  • ZETA 4 | Indagine Milano Calvairate: un rapper e un anziano sono i protagonisti dello spettacolo teatrale all’Aria Ex Macello di viale Molise 62. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
  • Corso di difesa per donne: il trainer Elia della ASD difesa personale, apre la palestra per un corso dedicato alla preparazione fisica e psicologica, per reagire a eventuali aggressioni. Appuntamento dalle 19.45 in via Marsala 10.
  • Killy: il rapper canadese al Legend Club di viale Enrico Fermi 98, in concerto per la prima volta in Italia. Inizio alle ore 20.00 ed è il recupero della data precedentemente annullata.
  • Wine Escape Room: una sfida di 45 minuti in cui superare tutte le prove ed arrivare al finale. Si esplora l’arte che da un singolo acino conduce fino al calice di vino. Dalle 20.45 all’Hub Serbelloni di Corso Venezia.
  • Il whisky e il bosco: serata di atmosfera autunnale, tra caldarroste e legno, frutti del sottobosco e le sue primizie. Al DreamWhisky di via Colletta 17, con inizio alle 21.00.
  • Saxon: all’Alcatraz di via Valtellina 25/27 i Saxon portano il Seize The Day World Tour. Unica tappa italiana per ascoltare il loro ultimo lavoro Carpe Diem.

#Martedì 11/10: mercatini e futuro, per concludere con la musica: Rocky Horror Show, i Virtuosi della Scala, Sfera Ebbasta, Random e Nayt

Rocky Horror Show – Credits: TicketOne
  • SMAU 2022: l’appuntamento di riferimento in Italia sull’innovazione e le startup, prende il via martedì 11 presso il MiCo – Milano Convention Center. Continua anche mercoledì, sempre a Fieramilano City.
  • Mercatino dell’artigianato e del collezionismo di Brera: appuntamento infrasettimanale con il modernariato, il vintage, i gioielli e non solo. In via Fiori Chiari dalle 8.00. La sezione Artigianato è proprio di fianco alla Pinacoteca di Brera.
  • Il Buono in Tavola: mercatino contadino, con le tipicità dei produttori, in piazza S. Eustorgio dalle 8.30 alle 13.30. Dalle fattorie lombarde alle tavole milanesi, un mercato cui partecipano di 14 aziende agricole bio.
  • Saul Steinberg Up Close: alla Biblioteca Nazionale Braidense, dall’11 al 15 ottobre, è possibile ammirare le opere donate dalla Saul Steinberg Foundation. Ingressi dalle 9.00 alle 18.00.
  • Il futuro al lavoro: aziende e startup scrivono la new way of working. Dalle 14.30 alle 18.30 in Triennale di viale Alemagna 6.
  • Il Mercato Agricolo della Cuccagna: come ogni martedì, i produttori si danno appuntamento a Cascina Cuccagna dalle 15.30 alle 19.30. Aziende selzionate ed anche qualche piccolo laboratorio artigianale, riempiono il pomeriggio dell’aia a Porta Romana.
  • Rocky Horror Show: forse il musical più famoso dell’epoca più recente, debutta all’Arcimboldi di viale dell’Innovazione 20. Prima nazionale del lungo tour mondiale, in replica a Milano fino al 23 ottobre.
  • Sfera Ebbasta: il Famoso Tour di Sfera riparte dal Forum di Assago alle 21.00. Repertorio e brani dell’ultimo album compongono la scaletta di uno show, che si annuncia futuristico.
  • Random: per la sua prima volta a Milano, il giovane rapper napoletano ha scelto i Magazzini Generali di via Pietrasanta. Dalle 21.00.
  • Virtuosi del Teatro alla Scala: i primi solisti di ogni sezione dell’orchestra della Scala si danno appuntamento sul palcoscenico del Piermarini. Dalle ore 20 tre ore di repertorio misto, da Mozart alla musica barocca, interpretata da veri virtuosi.
  • Nayt: al Fabrique di via Fantoli 9 è di scena il giovane rapper che ha già collezionato dischi d’oro. Raptus 3 è il suo nuovo lavoro che porta in tour quest’autunno.

#Mercoledì 12/10: il vintage che arriva sui binari della Stazione Centrale e – in serata – il ritorno di “slow hand”

Eric Clapton – Credits: Bologna-Repubblica
  • BI-MU: 33ma edizione della biennale dedicata ai costruttori di macchine utensili, robot, digital manufacturing e automazione. A Rho Fiera Milano dalle 9.30 alle 18, il BI-MU continua fino a sabato 15 ottobre.
  • Xilexpo: 27ma edizione della Biennale mondiale che presenta le tecnologie per la lavorazione del legno e dei componenti per l’industria del mobile. A Rho Fiera Milano fino al 15 ottobre.
  • NME: New Mobility Exhibition, l’evento internazionale biennale dedicato alla filiera della mobilità collettiva. Dal 12 al 14 ottobre a Rho Fiera Milano.
  • VinoKilo: esposizione del vintage che si sposta sui binari della ferrovia; arriva a Milano, alla Stazione Centrale per la terza tappa. Dal 12 al 16 ottobre, tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00. L’evento si preannuncia #cashless.
  • FoodTech Meetup: talk che discute l’impatto delle nuove tecnologie che stanno trasformando il settore della ristorazione, le tendenze attuali, le sfide e le opportunità future. Al Talent Garden Isola di piazza Città di Lombardia dalle 18.00.
  • Eric Clapton: Slow Hand torna ad esibirsi al Mediolanum Forum di Assago, recuperando le date annullate in precedenza. The Lady in the Balcony e vecchi successi, offerti al pubblico dal grande chitarrista britannico.
  • Arch Enemy + Behemoth: le band metal europee di successo si uniscono sul palcoscenico dell’Alcatraz di via Valtellina. Gli svedesi Arch Enemy e i polacchi Benemoth portano a Milano il Siege Tour per l’unica data italiana.

#Giovedì 13/10: la fiera della comunicazione visiva, unica in Europa, mercatini diffusi per la città e appuntamento con l’unica data italiana dei Black Crows

Flora et Decora – Credits: Web Lombardia
  • Viscom: l’unica fiera in Europa che racchiude l’intero mercato della comunicazione visiva, apre dal 13 al 15 ottobre a Rho Fiera Milano. Area espositiva, talk, eventi live intorno a tutto ciò che riguarda la grafica, il design e l’arte visiva.
  • Mercatino di antiquariato in Piazza Diaz: dall’Arengario, proseguendo sotto i portici di Piazza Diaz e fino a Via Gonzaga, il mercatino che propone antiquariato e collezionismo nel cuore del centro storico. Bancarelle pronte dalle 9.00 per gli appassionati.
  • Mercatino della Pusterla: mercatino che si pregia di esporre in vendita i prodotti creati con materiali di riciclo, collezioni etniche, artigianato e collezionismo. In via Olona dalle 10.00 alle 19.00.
  • Mercato Agricolo dei Legami: farmers’ market del giovedì all’interno del Villaggio Barona di via Ettore Ponti 21. Dalle 13.30 alle 19.00 ortaggi e frutta fresca di stagione appena raccolta, vini, olio e tanti prodotti di alta qualità.
  • Flora et Decora: inizia a City Life l’esposizione per la decorazione dei balconi. Fiori e piante, stand agroalimentari e perfino abbigliamento green, tra laboratori e workshop. Continua fino a domenica 16 ottobre.
  • The Black Crowes: unica data italiana per la band americana e il loro Shake Your Money Maker Tour. In scena all’Alcatraz di via Valtellina.

#Venerdì 14/10 (orario diurno): talks, degustazioni e prove su strada

La città che vorrei – Credits: Assolombarda
  • La città che vorrei: reinventare la città a misura di donna, all’Auditorium Squinzi di Assolombarda, dalle 9.00 alle 13.30 in via Pantano 9.
  • Next Vintage: dal 14 al 17 ottobre, a Pavia, si tiene la fiera dedicata alla moda e all’accessorio vintage. Nella splendida cornice del Castello di Belgioioso porte aperte dalle 10.00 alle 20.00 (tranne lunedì 17/10 che chiude alle 5 del pomeriggio).
  • Cake test ride: prove su strada delle Kalk &, Ösa + e Makka. In via Tortona 19 dalle 10.00 alle 18, con prenotazione obbligatoria e richiesta di portare il proprio casco.
  • Milano cresce, Milano aiuta: al Teatro Lirico Giorgio Gaber di via Larga, il sindaco Sala e la Giunta presentano le prospettive e i nuovi progetti di Milano. Dalle 15.00 e per tre ore.
  • Laboratorio MadreProject: degustazione atipica di 6 vini, con la partecipazione di Mateja Gravner e gli studenti di MadreProject. Al Padiglione Chiaravalle di via Bernardo 16, dalle 16.00 in avanti.
  • ReA! Talks 2022: alla Fabbrica del Vapore due talks su forme d’arte e media. Dalle 15.00 alle 16.30 è previsto lo speech su vecchi media e nuove forme di espressione. Conclude il talk Parlare d’arte e cultura nel 2022, dalle 18.00 alle 19.30.

Appuntamento a Giovedì mattina per gli eventi del weekend

LAURA LIONTI

Continua la lettura con: Le località del giorno (per una gita da Milano)

Vedi anche: Bormio, le “Filippine Italiane”MeranoPaviaVigevanoCumiana, MonzaValsassinaBardinetoValle d’Intelvi, Como, Maranello, Tremosine, Madonna di CampiglioVal VigezzoPunta SassoPortofino, BellagioLegnanoSottomarinaBobbioBroloPreda RossaLomelloBergamoMadruzzoGaggioPusianoGera LarioChamoisLerici

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/