Le 10 MERAVIGLIE del NORD ITALIA che tutto il mondo ci invidia

Le 10 meraviglie che rendono il Nord Italia un'attrazione unica al mondo

Credits: venetodeltapo.it - Delta del Po

Paesaggi, natura, città, arte, cultura: il meglio del Nord Italia in 10 tappe. Ecco le bellezze che sorprendono il mondo.

Leggi anche: 7 MERAVIGLIE NATURALI poco conosciute nel NORD Italia (MAPPA)


10 MERAVIGLIE del NORD ITALIA che tutto il mondo ci invidia

#1 Langhe, Roero e Monferrato – Piemonte

Credits: pettinaviaggi.it – Langhe e Roero

I paesaggi vitivinicoli piemontesi delle Langhe, Roero e Monferrato tra Asti, Alessandria e Cuneo, tutti inseriti tra i patrimoni mondiali dell’Unesco dal 2014, sono in grado di regalare uno spettacolo di colori e profumi da lasciare senza fiato. Tra vini, nocciole e piccoli borghi è piacevole perdersi e assaggiare le bottiglie delle migliori uve.

Sono cinque le aree vitivinicole principali: la Langa del Barolo, il Castello di Grinzane Cavour, le Colline del Barbaresco, Nizza Monferrrato e il Barbera, Canelli e l’Asti Spumante, il Monferrato degli Infernot.



Leggi anche: Le 7 MERAVIGLIE sconosciute del PIEMONTE

#2 Le cinque terre, Porte Venere e il Golfo dei Poeti – Liguria

Credits: viator.com – Cinque terre

Le Cinque Terre, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, sono cinque antichi borghi che si affacciano a picco sul mar ligure, caratterizzati da piccole abitazione colorate che si arrampicano sulle colline.

Credits: ligurianautica.com – Porto Venere e Golfo dei poeti

Il Golfo dei Poeti va da Porto Venere a Lerici, due splendide località della Riviera di Levante, al cui centro si trova La Spezia cuore del Golfo. Le cinque terre, il borgo di Portovenere e l’arcipelago dell’isola Palmaria sono stati riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1997.

Mappa cinque terre e Golfo dei Poeti

#3 L’Arena di Verona

Credits: connessiallopera.it – Arena di Verona

Il terzo anfiteatro più grande d’Italia, da circa un secolo l’Arena ospita l’Opera lirica di Verona, una delle stagioni di lirica più prestigiose al mondo. L’acustica perfetta esalta le voci e le musiche, creando una magia perfetta. Anche danza classica, teatro e concerti di musica pop e rock vengono ospitati ogni anno. Ammirare uno spettacolo all’Arena di Verona è un’esperienza unica nel suo genere, circondati da 2000 anni di storia.

Leggi anche: 7 PERLE da vedere in VENETO

#4 L’ultima Cena di Leonardo da Vinci, Milano

leonardo
Ultima Cena di Leonardo da Vinci

Il dipinto di Leonardo Da Vinci di fine 1400, conservato nell’ex refettorio rinascimentale del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano, è la più famosa rappresentazione dell’Ultima Cena e del Rinascimento italiano. Insieme al refettorio e alla chiesa è iscritto da 40 anni nella lista dal Patrimonio Mondiale Unesco, unico luogo del capoluogo meneghino inserito in questa lista.

Leggi anche:

7 motivi che rendono l’Ultima Cena un’opera unica al mondo
Le 7 MERAVIGLIE che rendono Milano UNICA al mondo

#5 Venezia, una città immortale costruita sull’acqua

credit: gamberorosso.it

Soprannominata Serenissima quando era una delle Repubbliche Marinare, Venezia fu fondata nel V secolo e diffusa su 118 piccole isole. Un’intera città sospesa sul mare tra calle e canali è uno straordinario capolavoro architettonico in cui anche il più piccolo edificio contiene opere di alcuni dei più grandi artisti del mondo come Giorgione, Tiziano, Tintoretto, Veronese e altri. Forse la più romantica città al mondo, inserita anche lei nell’elenco dei patrimoni mondiali dell’Unesco.

Leggi anche: 7 PERLE da vedere in VENETO

#6 Le Dolomiti, la meraviglia delle Alpi

Credits: siviaggia.it – Dolomiti

Le Dolomiti sono una serie di gruppi montuosi delle Alpi Orientali italiane. La caratteristica che le rende così speciali è la dolomia, la roccia di cui sono composte costituita principalmente dal minerale dolomite. Questa particolarità conferisce alle Dolomiti quel colore pallido e infatti la motivazioni per cui le Dolomiti sono state inserite tra i siti naturali patrimonio dell’umanità dall’Unesco si riferiscono alle loro particolarità geologiche e paesaggistiche, uniche al mondo.

Leggi anche: Le 7 LOCALITA’ più CHIC delle ALPI

#7 Il Monte Bianco, il gigante d’Europa

Credits: huffingtonpost.it – Monte Bianco

Il Monte Bianco è la montagna più alta delle Alpi e dell’Europa Occidentale con i suoi 4.807 metri, secondo solo al monte Elbrus a cavallo tra Europa e Asia, e una delle mete turistiche più note della Valle d’Aosta. Non solo meta di scalatori e teatro di imprese epiche, domina i comuni del fondovalle come La Salle, Morgex, Pré-Saint-Didier e l’elegante Courmayeur meta di lusso, che con La Thuile formano la cosiddetta “Valdigne”. Ai piedi del gigante si trovano due valli particolarmente suggestive, la Val Veny, e la Val Ferret.

#8 I 3 laghi più grandi d’Italia: Lago Maggiore, Lago di Como e Lago di Garda

Credits: geographicus.com – Antica cartina Lago Maggiore, Lago di Como e Lago di Garda

Diviso tra Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige, il Lago di Garda ha un’estensione di 386 kmq che lo posiziona al primo posto in Italia. Sono molti i borghi incantevoli da visitare come Desenzano, Lazise, Malcesine e molti altri, come Sirmione caratterizzato dal suo castello e le acque termali che ne fanno una delle mete turistiche e di benessere più visitate del nostro Paese.

Credits: siviaggia.it – Lago di Garda

Leggi anche:
LAGO DI GARDA (sponda LOMBARDA): 10 idee per una splendida vacanza di prossimità
Vacanza sul LAGO DI GARDA (sponda VENETA): 10 mete da sogno

Il Lago Maggiore è il secondo lago d’Italia per estensione e profondità ed è legato al fiume Ticino, che ne è sia immissario che emissario: esso sorge infatti al confine tra Lombardia e Piemonte, fino in una parte della Svizzera. Lungo 64 km, nonostante sia largo solo 10 km, contiene al suo interno numerose isole, alcune di rara bellezza paesaggistiche e per le architettonica dei palazzi signorili al suo interno come le Isole Borromee, tra cui Isola Madre e Isola Bella, una delle più ritratta dai pittori.

Credits: wikimedia.org – Lago Maggiore

Il Lago di Como e il più famoso della letteratura italiana grazie soprattutto ai Promessi Sposi di Manzoni, ma non solo, ed è il terzo per estensione del Paese con 145 kmq. È circondato da ville monumentali, dove hanno soggiornato i grandi del passato, e attualmente molti divi di Hollywood, ed è stato set per molti blockbuster americani come 007 o Star Wars. Numerosi i borghi da visitare come Bellagio, Varenna, Lierna e l’isola Comacina con all’interno un paio di luoghi patrimoni mondiali dell’Unesco. Diverse classifiche lo hanno nominato il più bel lago del mondo. 

Credits: pepitaviaggi.com – Lago di Como

Leggi anche:
Le 5 SPIAGGE più belle dei FIUMI della Lombardia
5 ISOLE CARAIBICHE in Lombardia
10 destinazioni da raggiungere in TRENO da Milano per una gita o per una breve vacanza
7 LOCALITÀ vicine a Milano dove trascorrere delle magnifiche VACANZE DI PROSSIMITÀ

#9 Ferrara e il Delta del Po – Emilia Romagna

Credits: doveclub.it – Castello Estense di Ferrara

Ferrara, città degli Estensi, è uno dei ducati che furono città-stato nel Rinascimento, dove Ludovico Ariosto scrisse l’Orlando Furioso. Il centro storico iscritto dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità è dominato dal Castello Estense tuttora circondato dal fossato che dal 1300 protegge la fortezza a pianta quadrata con le quattro torri. Soprannominata la città delle biciclette per via del diffuso utilizzo del mezzo a due ruote, Ferrara è famosa per i suoi nove chilometri di mura che abbracciano il centro storico.

Credits: venetodeltapo.it – Delta del Po

Anche il Delta di Po, in condivisione con la provincia di Rovigo, è iscritto nel patrimonio mondiale dell’Unesco. Il delta è costituito dall’insieme dei rami fluviali e, per estensione, dal territorio tra di essi compreso, raggiungendo una superficie odierna di circa 18.000 ettari. Natura, storia, tradizione, cultura ed arte si intrecciano, offrendo al visitatore un paesaggio inedito e sorprendente. Tra il parco regionale dell’Emilia Romagna e quello del Veneto sono censiti 400 specie diverse, tra mammiferi, rettili, anfibi e pesci e 300 di uccelli.

Leggi anche: 7 MERAVIGLIE nascoste dell’EMILIA ROMAGNA: “fata roba”!

#10 Mantova: la città dei Gonzaga, circondata da tre laghi – Lombardia

Credits: mapio.net – Mantova dall’alto

Mantova, grazie sua forma di penisola protesa sulla riva destra del fiume Mincio, è  circondata da 3 laghi: lago Superiore, lago di Mezzo e lago Inferiore. Viene soprannominata anche “La città del Loto” per via della bellissima isola-aiuola galleggiante, che ospita una distesa di fiori di loto che sbocciano ogni estate. Sotto il governo dei Gonzaga furono realizzati Palazzo Ducale, detta anche la Reggia dei Gonzaga per l’estensione di 34.000 mq e per i palazzi, chiese, teatri e giardini al suo interno, e Palazzo Te pensato come dimora del piacere.

Credits: wtevent.it – Sabbioneta

La piccola ex-città stato di Sabbioneta è stata inserita insieme a Mantova nell’elenco dei siti patrimoni dell’umanità dall’Unesco. Vespasiano Gonzaga volle creare una cittadina inspirata ad Atene nel mezzo della Pianura Padana, con strade e edifici riconducibili allo stile Rinascimentale. Ancora oggi è circondata da un cinta muraria di forma esagonale irregolare.

Leggi anche: le 10 più belle città del Nord

Leggi anche: Restiamo in Lombardia: 10 MERAVIGLIE da fare invidia al resto del mondo

MILANO CITTA’ STATO

 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 

Spread the love