7 LOCALITÀ vicine a Milano dove trascorrere delle magnifiche VACANZE DI PROSSIMITÀ

Sono il trend dell'estate 2020: le vacanze di prossimità. Sotto la spada di Damocle del Covid, dei rischi di zone rosse e di focolai, meglio non allontanarsi troppo. Queste sono sette località ideale per trascorrere delle vacanze a un tiro di schioppo da Milano. 

the rockefeller foundation, Bellagio
the rockefeller foundation, Bellagio

Sono il trend dell’estate 2020: le vacanze di prossimità. Sotto la spada di Damocle del Covid, dei rischi di zone rosse e di focolai, meglio non allontanarsi troppo. Queste sono sette località ideale per trascorrere delle vacanze a un tiro di schioppo da Milano. 

7 LOCALITÀ vicine a Milano dove trascorrere delle magnifiche VACANZE DI PROSSIMITÀ

#1 Stresa (Lago Maggiore)

Gemma del Lago Maggiore, con alcune delle isole lacustri più belle d’Italia, Stresa è una meta ideale per una vacanza di prossimità per i milanesi amanti dell’acqua, della montagna e della cultura.


A meno di 100 chilometri da Milano, Stresa fa parte della sfera culturale della nostra città, tanto da condividere il patrono ed il relativo giorno. Si trova sul Lago Maggiore che, da sempre, è una delle destinazioni turistiche preferite dei milanesi.

La cittadina fa parte della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, che esiste dal 1992 e, per via dell’importante cornice lacustre che ne caratterizza il territorio, viene detta la provincia azzurra.

Già dal XVII° Secolo, i Borromeo, feudatari di quei luoghi, migliorarono le strutture dell’Isola Bella e dell’Isola Madre, che da allora furono dette Borromee e che ospitano il palazzo della famiglia a tutt’oggi, assieme a degli incantevoli giardini botanici.


Lungo tutto il XIX° e durante la prima parte del XX° Secolo, molte famiglie nobili di tutta Europa scelsero Stresa per le loro vacanze, dando la stura ad un turismo di alto livello e, successivamente, con l’apertura della strada napoleonica, nel 1806, ad attività turistiche maggiormente diffuse tra la popolazione.

#2 Valdidentro

Credits: milanosguardinediti.com – Bagni e vecchi e nuovi

Valdidentro, composta dall’unione dei borghi alpini di Isolaccia, Pedenosso, Semogo e Premadio, è un territorio ricco di natura, testimone di un affascinante passato che vale la pena di essere ammirato sotto ogni punto di vista, così come i suoi dintorni.


Tra le principali attrazioni, vanta: la Cascata Crap de Scegn, la Valle di Fraele con le due torri medievali e i suoi laghi alpini, la Chiesa di San Martino e la sua cinta fortificata, la Cima Piazzi la vetta più alta dell’Alta Valtellina, la Chiesa di San Gallo – la più bella di tutta la Valtellina, la “Vasca di Leonardo”, l’Husky Village di Arnoga – un angolo di Alaska in Italia, il Forte Venini – avamposto militare a 1730 metri d’altezza, Livigno – il “piccolo Tibet” nel cuore delle Alpi e la cucina valtellinese. 

Leggi anche: 10 COSE IMPERDIBILI per una vacanza in VALDIDENTRO 

#3 Lago di Garda (sponda lombarda)

La sponda bresciana offre un panorama ricco di attrazioni storico/culturali, ma anche percorsi ed attività per gli amanti dello sport. Queste sono le sue principali attrazioni: Sirmione, Villa Bettoni, Isola del Garda, Salò, il Vittoriale degli Italiani, Muslone, il Santuario di Montecastello, Tremosine e il Sentiero dei Contrabbandieri.

Leggi anche: LAGO DI GARDA (sponda LOMBARDA): 10 idee per una splendida vacanza di prossimità

#4 Lago di Garda (sponda veneta)

Sicuramente più dedita al divertimento, coi suoi parchi a tema e locali, la sponda veronese è tutta da scoprire. Queste sono le sue mete da sogno: Peschiera del Garda e le sue isole fortificate, Gardaland – il parco di divertimenti per eccellenza in Italia, il Parco Termale Villa dei Cedri, il pittoresco borgo di Lazise, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Punta San Vigilio, le Torri del Benaco, Malcesine e Arco. 

Leggi anche: Vacanza sul LAGO DI GARDA (sponda VENETA): 10 mete da sogno

#5 Gavi e il Monferrato 

Credits: rivistatastevin.it – Golf Club Colline Gavi

Tra le infinite distese di vigneti che ricordano la Borgogna e le verdi e gialle colline di uliveti e girasoli simil Toscana, quando arrivi a Gavi, piccolo paese con meno di 5.000 abitati, a circa 100 km da Milano, sembra di essere in un altro mondo.

Tra natura, vigneti, tartufi e cibi straordinari è anche la base giuste per girare per quella terra incantevole che è il Monferrato. 

Leggi anche: 7 giorni per una vacanza da sogno a GAVI, tra vigneti e tartufi

#6 Colico, il “paradiso degli sportivi” 

Ph. credits: northlakecomo

Surf, kite surf, windsurf, vela. Il paradiso degli sportivi sulla punta del lago di Como, dove tira sempre una brezza fresca e il lago è più pulito. Non solo: un’ampia spiaggia, tanto verde, ciclabili, sentieri e il battello. Un treno parte ai venti di ogni ora a partire dalle 6.20 dalla Centrale, si arriva a Colico dopo un’ora e trentasette minuti. Per chi lo vuole usare come base per vacanze di prossimità è comodo per raggiungere belle località come Chiavenna, Tirano o Madesimo. 

#7 Varenna-Bellagio, la “perla del lago di Como” 

the rockefeller foundation, Bellagio
the rockefeller foundation, Bellagio

Trekking, paese caratteristico, la perla del lago di Como, il gelato di Bellagio. Stesso treno dalla Centrale (ai venti di ogni ora, a partire dalle 6.20), si arriva a Varenna-Esino dopo un’ora e tredici minuti. Cinque minuti e si è sul lungolago da dove si possono prendere battelli e traghetti per Bellagio. Come base per una breve vacanza Varenna e Bellaggio sono perfette per girare il lago o per salire sui monti tra i due rami del lago. Perfetto per una vacanza d’altri tempi: il soggiorno al lago era una delle mete più esclusive per l’aristocrazia europea di ottocento-inizio novecento. 

MILANO CITTA’ STATO 

LA SCUOLA POLITICA DI MILANO CITTA’ STATO (Clicca per informazioni)

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

 

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato

 



Milano Città Stato. Il grande sogno dei milanesi


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here