Vacanza sul LAGO DI GARDA (sponda VENETA): 10 mete da sogno

Più dedita al divertimento, coi suoi parchi a tema e locali, della sponda lombarda, quella veneta ha in serbo storia, arte, cultura e enogastronomia per trascorrere una vacanza indimenticabile

Credits: bertoldiboats.com - Punta San Vigilio

Sicuramente più dedita al divertimento, coi suoi parchi a tema e locali, la sponda veronese è tutta da scoprire.

Vacanza sul LAGO DI GARDA (sponda VENETA): 10 mete da sogno

 


#1 Peschiera del Garda e le sue isole fortificate 

Credits: veronissima.com – Peschiera del Garda

Caratterizzata dalle sue isole fortificate tra il lago e le acque del fiume Mincio, Peschiera vale sicuramente una visita. La scenografica Porta Verona, con il suo leone marciano, accoglie i visitatori che ancora oggi giungono qui dalla città scaligera. Oltre al suo aspetto fortificato, simbolo del suo passato militare a difesa dei territori veronesi, il borgo presenta caratteristiche vie e piazze con tanto di locali e ristoranti.

#2 Gardaland: il parco di divertimenti per eccellenza in Italia

Gardaland

Sicuramente la meta più famosa di questa sponda del Garda, il parco di divertimenti per eccellenza in Italia che accoglie dal 1975 generazioni di bambini e gente di ogni età. Un luogo dove è facile tornar bambini passando una giornata nella totale spensieratezza delle sue numerose attrazioni.

#3 Parco Termale Villa dei Cedri tra filari di vigneti

Credits: palazzoaicapitani.it – Parco Termale Villa dei Cedri

Luogo ideale per rilassarsi a pochi chilometri dalle sponde del lago, immersa tra un verde parco e filari di vigneti, la neoclassica Villa dei Cedri accoglie i suoi ospiti dal 1997. Qui è possibile rigenerarsi tra un bagno e l’altro nelle numerose piscine e laghetti termali.



#4 Lazise, il pittoresco borgo a pochi minuti da Villa dei Cedri

Lazise

Ideale, dopo una giornata di relax passata nella vicina Villa dei Cedri, è una passeggiata alla scoperta del pittoresco borgo lacustre di Lazise. Sul suo piccolo porticciolo si affacciano gli edifici della cinquecentesca dogana veneta, la romanica chiesa di San Nicoló e il municipio cittadino. A poca distanza sorge anche il Castello Scaligero, circondata da un verde giardino, che vide nei secoli i numerosi assedi che si susseguirono per il controllo della cittadina.

#5 Sant’Ambrogio di Valpolicella, dove degustare i celebri vini del luogo

Credits: venetoway.com – Sant’Ambrogio di Valpolicella

Circondata da lussureggianti vigneti, il borgo vinicolo di Sant’Ambrogio è la tappa ideale per conoscere ed assaggiare i celebri vini prodotti in queste zone. Nelle vicinanze merita una visita la frazione di San Giorgio, non solo per essere uno dei borghi più belli d’Italia ma anche per la sua romanica pieve, al cui interno presenta pregevoli affreschi che spaziano dall’epoca romanica al rinascimento.

#6 Punta San Vigilio: una lingua di terra affacciata sulle acque del lago che nei secoli ha attirato visitatori da tutto il mondo

Credits: bertoldiboats.com – Punta San Vigilio

Questa incantevole lingua di terra affacciata sulle acque del lago ha nei secoli affascinato e attirato visitatori da ogni parte del mondo, ammaliati dalla vista del tramonto sulle sue acque. Si può scegliere di passare una giornata nella spiaggia di Baia delle Sirene oppure di passare una romantica serata cenando nella suggestiva Locanda di San Vigilio, uno dei più antichi ristoranti d’Italia, attivo dal XVI secolo, che ospitò tra i tanti personaggi Napoleone, Churchill e il principe Carlo d’Inghilterra.

#7 Torri del Benaco, con il castello sulle acque del lago

Altro borgo lacustre molto caratteristico, con un castello affacciato direttamente sulle acque del lago.

#8 Verona, da Shakespeare all’Arena, un patrimonio culturale immenso a pochi chilometri dal lago

Verona

La capitale della signoria Scaligera, città nota al mondo per la sua Arena e il dramma shakespeariano di Romeo e Giulietta, dista appena 25 km dalle sponde del lago di Garda. Ciò la rende una meta ideale per scoprirne le sue tante bellezze artistiche e non solo, dalla Basilica di San Zeno, in cui è conservato il noto Polittico di Andrea Mantegna, al Castello Scaligero, dalla centrale Piazza delle Erbe alla celebre Piazza Bra.

#9 Malcesine, un borgo fiabesco che rischiò di inguaiare Goethe

Malcesine

Goethe, che si fermò in questo pittoresco borgo nel settembre 1786, ne restò talmente affascinato da voler prolungare il proprio soggiorno, tanto da essere scambiato dalle autorità locali per una spia austriaca. Il perché il grande scrittore si innamorò di questo paese e del suo castello lo possiamo ben dedurre, Malcesine sembra uscito da un racconto fiabesco, il cui castello abbarbicato sulla roccia è solo il punto di partenza da cui iniziare ad esplorarlo.

#10 Arco con il suo castello arroccato su uno scoglio roccioso

Arco

Costeggiando nuovamente il lago verso nord, giungiamo nel borgo trentino di Arco, località spesso scelta dal Bayern Munchen per i loro ritiri calcistici estivi e nota per il suo clima salubre. Sicuramente merita una visita il suo affascinante castello, arroccato su uno scoglio roccioso dominante il borgo sottostante, ammirato da Albrecht Dürer durante il suo viaggio in Italia. Salendo fino al suo punto più alto la vista spazia fino alle montagne circostanti e alle acque del Garda.

MATTIA GALBIATI

LA SCUOLA POLITICA DI MILANO CITTA’ STATO (Clicca per informazioni)

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

Milano, cosa aspetti?

Milano Città Stato: l'unica strada per diventare una Città Mondo#milanocittastato #rinascimilano #rigeneralitalia #diciamosìalfuturo

Pubblicato da Milano Città Stato su Martedì 2 giugno 2020

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato