To-DO Milano: gli eventi del WEEK END dal 16 al 18 settembre da NON PERDERE

Week end da protagonisti con biciclettate, corse, gite, festival e concerti

Lombardia Beer Fest - Credits: Milano Events

Entra nel vivo la nuova stagione per Milano, con l’apertura della prima grande fiera di livello mondiale, il Beer Fest della Lombardia, tanta musica e una serie di iniziative di quartiere.

To-DO Milano: gli eventi del WEEK END dal 16 al 18 settembre da NON PERDERE

# Venerdì 16/9: festa e musica in zona San Siro, danze irlandesi e baite filosofiche nella grande Milano 

Blanco – Credits: l’indipendente.info
  • Divertirsi con @Aria: aperitivo e cena cantati, sushi e music club al Piazzale dello Sport 14, con inizio alle 19.30 e termine all’alba di sabato.
  • PIZZAUT a MelzoIncontra: per la cena inaugurale della rassegna MelzoIncontra, la pizza è quella della famosa pizzeria gestita dalla comunità di ragazzi autustici e i loro tutor.
  • Cena con Scarpetta Rossa: al ristorante Cori di Via Pavia 3, cena di beneficienza per Scarpetta Rossa Violenza contro le Donne. Pronto in tavola alle 20.30.
  • Marracash: al Forum di Assago la seconda serata che il rapper milanese dedica al pubblico di casa.
  • Blanco: il vincitore di Sanremo insieme a Mahmood, torna a Milano con il Celeste Blu Tour, inarrestabile dopo una serie di sold out in tutta la penisola. Il concerto è uno degli eventi clou del Summer Fest in programma all’Ippodromo di San Siro.

# Nella Grande Milano:


  • Festa del Borgo: a Cernobbio (CO) il Borgo antico è protagonista della serata, con visita guidata che parte dalle 18.00 da Piazza Risorgimento, per insinuarsi nei vicoli. La festa prosegue anche in serata.
  • Danze irlandesi: a Busto Arsizio al Museo del Tessile, spettacolo di danze irlandesi all’interno del Festival Bustofolk
  • Festival delle Baite filosofiche: dalla chiesetta di S. Egidio a Bonacina (LC), si passeggia tra le baite dalle 15.00 alle 20.00, ricordando Stiegler e pensando al futuro della comunità.

# Sabato 17/9: discoteca silenziosa in Gae Aulenti

Silent Disco – Credits: myMI
  • Open day di Golf: per gli appassionati o i curiosi di questa disciplina sportiva, il Maxi Sport di Trezzano S/N apre alle 10.00 con la possibilità di incontrare un maestro di Golf. Occasione unica per ricevere informazioni e dritte per iniziare a praticare.
  • Per terra… e per aria: esplorazioni urbane a cura di Aria Ex Macello, che propone un percorso dedicato all’area e uno sguardo al futuro attraverso i progetti di riqualificazione. Ritrovo alla Palazzina Liberty di L.go Marinai d’Italia alle 10.30 e per due ore.
  • Visita al borgo di Baggio: visita guidata ad uno dei più tipici borghetti della Milano di una volta. Organizza la cooperativa Equa e parte da Sant’Ampollinare di via Antonio Ceriani 3 alle 15.30.
  • Street Art Milan: Outdoor Escape Game interattivo, dove si viene guidati da una app. Il gioco consiste nel risolvere quiz, puzzle e indovinelli crittografati, attraverso l’esplorazione delle opere d’arte urbana: i murales. Partenza alle 11.00.
  • A scuola di sushi: con i sushi gourmet dello spazio Conad di Vimodrone, si potranno imparare i trucchi per preparare uno dei “moderni” piatti tipici milanesi: il sushi. L’iniziativa si tiene dalle 16.00 alle 17.30.
  • StraRogoredo Santagiulia: alle ore 16.30 parte da via Bruno Cassinari la terza edizione della corsa amatoriale che percorre uno dei quartieri più identitari di Milano Sud.
  • Energy 5 ritmi: discoteca silenziosa in Piazza Gae Aulenti, tutti connessi ma senza frastuono, con la diffusione in cuffia della musica per una serata danzante all’insegna della rottura con gli stereotipi. A partire dalle 20.30. 
  • Sabato universitario: dalle 23.00 alle 5.00 ai Magazzini Generali di via Pietrasanta 16, il sabato dance di universitari milanesi ed Erasmus.
  • Serata Anni ’90: per tutti i nostalgici del periodo anni ’90, il The Grace di via Messina 38 propone il meglio della musica dei successi del decennio che ha ispirato un’intera generazione.
  • Blanco: seconda e ultima serata di Blanco all’Ippodromo Sans Siro, per un sabato sera di musica.
  • Arcade Fire: al Forum di Assago la band canadese torna a Milano per proporre il suo WE tour, per bissare i successi dei singoli Unconditional e The Lighting.

# Domenica 18/9: concerto all’alba al laghetto e biciclettata al Parco delle Cave

MICAM – MIPEL – Credits: Monica Hotel Fiera
  • Concerto all’alba: iniziare la domenica mattina con un concerto tra classica e pop? È possibile al Laghetto di Niguarda, con inizio alle ore 7.00 in via Ornato 71 19, con l’Ensamble Testori e i loro archi.
  • MICAM e MIPEL: primo vero stress test per la Fiera di Rho, con l’allestimento del riferimento mondiale della calzatura e le manifatturiere della lavorazione della pelle. Apre domenica alle 9.30, prosegue fino al 21 di settembre.
  • Laboratorio di aquiloni: nell’ambito del Festival della Biodiversità si tiene per tutta la giornata di domenica dalle 10.00 alle 18.00, un laboratorio per costruire e far volare aquiloni.
  • La mia Tana: che si tratti dello stereotipo della tana buia e misteriosa o dell’antitesi piena di luce, l’ADI Design Museum propone un laboratorio interattivo per progettare la tana/rifugio/stanza perfetta per ogni personalità.
  • Biciclettata al parco con merenda: ritrovo all’ingresso del Parco delle Cave alle 15.00, dove la merenda è offerta dalla pasticceria Carta da Zucchero, per poi partire con la biciclettata alla scoperta di San Siro, via Zoia e il Teatro Spazio 89.
  • Acqua al Mulino: al Mulino di Chiaravalle presso l’Abbazia, la macina in funzione per ricavare la farina, alimentato dalle acque del depuratore di Nosedo. L’occasione per conoscere un’antica tradizione. La visita dura 45 minuti, si parte alle 10.00 e si finisce alle 13.00.
  • Villa Arconati: visita alla Villa delle meraviglie e al suo incantevole giardino. Dalle 11.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00), Villa Arconati spalanca i cancelli di via Madonna Fametta 1, a Bollate, per le visite guidate.
  • StraRogoredo – Santa Giulia: si corre per la terza edizione della gara amatoriale che percorre uno dei quartieri più identitari di Milano Sud. Partenza alle 16.30 da via Bruno Cassinari.
  • Laudato sì: Moni Ovadia legge e commenta l’enciclica di Papa Francesco del 2015, rivolgendosi a uomini e donne di fede e non, in via Fabio Massimo 19, a partire dalle 20.30 e per un’ora.
  • Frutto dell’immaginazione: thriller in due atti che si sviluppa intorno alla ricerca di un colpevole, ricordando Bernard Slade, in scena a Palazzo Terragni di piazza Libertà 2 a Lissone.
  • Marracash: di casa e non solo, Marracash conclude con questa terza esibizione la prima delle sue settimane dedicate a Milano, al Forum di Assago.

# In programma tutto il fine settimana: Lombardia Beer Fest, il Festival del Parco di Monza, il gran finale di Corsico in Festa e Milano Congelat@

Lombardia Beer Fest – Credits: Milano Events
  • AI4FUTURE: da venerdì a domenica al MEET Digital Culture Center di viale Vittorio Veneto 2, è il turno di una mostra con i progetti finalisti degli Urban Labs, opere realizzate con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
  • Free Liberty: due ore di passeggiata per riscoprire il Liberty di Milano. Sabato e domenica è possibile prenotare un tour che parte da Porta Venezia, Casa Galimberti e si conclude al giardino di Villa Invernizzi. È obbligatorio confermare preventivamente (info su Eventbride).
  • Lombardia Beer Fest: in piazza Città di Lombardia torna la Festa della Birra, con le sue tavolate, i truck food e – soprattutto – la regina: la birra prodotta dai birrifici artigianali lombardi.
  • Festival del Parco di Monza: oltre 50 attività e possibilità, per il Festival che trova spazio al Parco di Monza. Il tema del 2022 è il rapporto con la natura, sviscerato in 5 aree tematiche.
  • Milano Congelat@: sabato e domenica è possibile assaggiare un cono o una coppetta, omaggiate da 18 gelaterie che partecipano all’iniziativa. 4 itinerari in 4 zone diverse della città, rinfrescati dal miglior gelato artigianale.
  • Vartweek: a Varzi (PV) la rassegna culturale che nasce per valorizzare l’identità locale. Musica, incontri e degustazioni dei prodotti tipici locali.
  • Festa di Corsico: gran finale della Festa di Corsico, che con oltre 60 appuntamenti in programma ha tenuto banco per una delle feste più rinomate della Città Metropolitana.

Continua la lettura con: Le località del giorno (per una gita da Milano)

Bormio, Vigevano, Cumiana, Monza, Valsassina, Bardineto, Valle d’Intelvi, Como, Maranello, Tremosine, Madonna di Campiglio, Val Vigezzo, Punta Sasso, Portofino, Bellagio, Legnano, Sottomarina, Bobbio, Brolo, Preda Rossa, Lomello, Bergamo, Madruzzo, Gaggio, Pusiano, Gera Lario, Chamois, Lerici

LAURA LIONTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato



Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-new