Le novità più ambiziose che i milanesi si aspettano per il futuro

Siamo sempre avanti, niente ci può fermare. Neppure il futuro

0
Chatgpt - Milano futura

Il lunedì il milanese pensa al week end. Il week end il milanese pensa alle vacanze estive. D’estate il milanese pensa al Natale. Siamo sempre avanti, niente ci può fermare. Neppure il futuro.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Le novità più ambiziose che i milanesi si aspettano per il futuro

#1 La linea metropolitana che arrivi fino a Genova

Da Porta Genova a Genova Porto. La Linea verde come diramazione express senza fermate. Finanziata dagli svizzeri, anche perchè sarà proprio grazie anche al Terzo Valico dei Giovi che in futuro si potrà andare da Lugano al Mar Ligure con treni veloci passando per Milano.

Leggi anche: La nuova metropolitana Ticinese-Lombarda: il progetto e l’orizzonte di Milano

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#2 Una rete di tunnel sotterranei che faccia passare le automobili sotto il suolo

Leopold Tunnel, Bruxelles

Invece di riempirci di multe per ridurre inquinamento e traffico, con Area C e Area B, bisogna fare come altre città del nord Europa: le auto devono andare in tunnel sotterranei. Anche a pochi chilometri da Milano c’è un’esempio, il tunnel della Valassina, il più lungo d’Italia e tra i più lunghi del Vecchio Continente, Per iniziare basterebbe riprendere i progetti del tunnel da Linate a Molino Dorino passando per l’Expo e di quello da piazza Repubblica con Forlanini. 

Leggi anche: In Olanda il tunnel stradale costruito in un weekend: le 7+1 grandi opere che si dovrebbero costruire in poco tempo a Milano

#3 La realizzazione del parco orbitale nella cintura verde attorno a Milano

Milano avrebbe il parco urbano più grande del mondo, con una circonferenza di circa 72 chilometri. Basta collegare tra loro i parchi e giardini esistenti nella cintura esterna della città. Semplice. La straorbitale esisterebbe già, “AbbracciaMi” infatti si è ispirata proprio al progetto immaginato da Giacomo Biraghi. Si tratta di un percorso ciclabile che percorre il perimetro del Parco Orbitale attraversando oltre 45 quartieri e decine di parchi. Occorre mettere tutto a sistema, con mappe e infrastrutture dedicate per trasformarlo in una destinazione turistica. 

Leggi anche: La “straorbitale” è realtà: la maxi ciclabile circonda Milano. Prossimo passo: il grande parco orbitale?

#4 Il grattacielo più alto del mondo per sfidare i super tall arabi

Com’è che non abbiamo ancora il grattacielo più alto del mondo? Le metropoli del mondo si sfidano per raggiungere nuove vette, Milano non può rimanere indietro. Potrebbe ispirarsi allo “Sky-3000 Armageddon”, un super tall alto 3000 metri immaginato da Archiram in Porta Nuova, battendo anche i giganti arabi.

Leggi anche: 5 grattacieli visionari per la Milano del futuro

#5 Milano città stato

Come Berlino, Amburgo, Vienna, Hong Kong o Madrid. Perché aspettare? Milano ha già perso troppo tempo e si vede costretta a passare da Roma e dalla Regione Lombardia per portare avanti opere e infrastrutture essenziali per lo sviluppo del proprio territorio e per garantire servizi migliori ai propri cittadini. La prima economia d’Italia e tra le più importanti a livello europeo deve gestirsi in autonomia, con poteri e risorse adeguate al suo status.

Leggi anche: “Milano paga 19 MILIARDI di imposte a Roma e riceve 500 MILIONI”: Sala alza la voce sull’AUTONOMIA della città, anche se sbaglia per difetto

#6 La nuova Silicon Valley d’Europa (polo di start up e nuove imprese)

foodserviceweb.it – MIND

Aspiranti imprenditori di tutto il mondo dovrebbero ambire tutti di venire a Milano. Altro che Tel Aviv. Capitale economica d’Italia, posizionata strategicamente tra il centro e il sud Europa, può sfruttare la creazione di MIND che sta portando decine di aziende per diventare polo di eccellenza anche a livello tecnologico.

Leggi anche: La “Foglia”, la Foresta Sospesa, il grattacielo in legno più alto d’Italia: le 5 cose più interessanti in arrivo nelle periferie di Milano

#7 Centro d’avanguardia di ricerca e sviluppo di politiche antinquinamento atmosferico

Come Tokio con i terremoti, Milano dovrebbe sperimentare soluzioni d’avanguardia mondiale per combattere la sua grande piaga: l’inquinamento dell’aria. Si potrebbe iniziare dalle torri mangiasmog, da materiali che catturano le particelle inquinanti, sviluppando nel frattempo un centro di ricerca ad hoc.

Leggi anche: Le TORRI MANGIASMOG alla Triennale: saranno il FUTURO per MILANO?

#8 L’acqua del Naviglio balneabile

D’estate tutti in acqua: basterebbe poco dato quella dei Navigli è pulita, a differenza dell’acqua della Senna a Parigi nonostante gli ingenti investimenti per le Olimpiadi 2024 per renderla balneabile. D’inverno piste sul ghiaccio, rispolverando progetti come lo Ski Dome ipotizzato accanto al centro commerciale Il Centro di Arese.

Leggi anche: Milano d’inverno sarà sempre più al chiuso? I nuovi spazi indoor contro freddo e smog

#9 La metropolitana circolare esterna

Ipotesi delle 3 Circle line
Ipotesi delle 3 Circle line

Come l’S-Bahn di Berlino o la circle line di Londra, al posto della 90-91. O lungo le tangenziali,  Meglio ancora sarebbe una super circolare, riprendendo l’idea del Gran Paris Express, che metta in collegamento tutti i comuni più esterni della Città Metropolitana dove sono previsti o dove potrebbero arrivare i prolungamenti delle linee metropolitane di Milano.

Leggi anche: Il Gran Milan Express: la super metro circolare della Grande Milano

#10 La Grande Milano: connessioni super e coordinamento di un territorio unico al mondo

Chi viene a Milano si sente al centro di un mondo. Un mondo che va dal Canton Ticino al Mar Ligure, dai laghi ai monti. Milano deve sentirsi più grande e coordinare un territorio unico, gestendo le connessioni nei trasporti e sviluppando attrazioni che possano presentare un’offerta integrata per visitatori, cittadini e imprese. L’ideale sarebbe governare il territorio indicato dall’Ocse, tra i 7 milioni e mezzo e gli 8 milioni e mezzo, dove rientra quasi tutta la Lombardia e le province di Piacenza, Novara e Vercelli. Fondamentali collegamenti veloci con e tra gli aeroporti, tra i Grandi Laghi, le località sciistiche e Genova.

Continua la lettura con: Queste sono le 7 cose di Milano che tutto il mondo ci invidia

ANDREA ZOPPOLATO 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa periferia vola: questo il quartiere dove sono aumentati di più i prezzi delle case a Milano
Articolo successivoIl milanese ci prova alla Fondazione Prada