La periferia vola: questo il quartiere dove sono aumentati di più i prezzi delle case a Milano

La periferia è il nuovo centro?

0
Credits Andrea Cherchi - Case di Milano dall'alto

In base alle analisi di un noto portale di ricerca immobiliare continua la crescita dei valori immobiliari, seppur con un leggero rallentamento nell’ultimo periodo. Questi sono i quartieri dove si è registrato l’incremento maggiore.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

La periferia vola: questo il quartiere dove sono aumentati di più i prezzi delle case a Milano

# In cinque anni un incremento dei prezzi del 28%

Credits Andrea Cherchi – Zona Bocconi dall’alto

Il mercato immobiliare italiano è entrato in un periodo di transizione nel 2024, dopo due anni di crescita costante, un fenomeno registrato anche a Milano in base allo studio di Idealista, noto portale di ricerca immobiliare nato in Spagna. La causa principale di questo rallentamento è l’aumento dello stock di case in vendita legato anche ai rialzi dei tassi d’interesse. Sul semestre precedente si evidenzia un sostanziale equilibrio, si registra invece una salita dell’1,6% se il confronto viene fatto con l’anno scorso e del 28% negli ultimi 5 anni.

# Nelle periferie i quartieri che hanno registrato gli incrementi maggiori nell’ultimo anno

Credits Andrea Cherchi – Chiesa di Baggio

Tra i 18 quartieri analizzati ce ne sono 14 ad aver registrato un incremento dei prezziai primi posti troviamo tutte aree periferiche. In un confronto con ottobre 2023 in testa ci sono:

#1 Baggio con + 5,4%

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#2 Vialba-Gallaratese con 4,7%

#3 Comasina-Bicocca con 3,4%

#4 Corvetto-Rogoredo e Forlanini con 2,7%

#5 Famagosta-Barona con 2,1%.

Anche Fiera-De Angeli, Greco-Turro e Lorenteggio-Bande Nere hanno segnato un leggero aumento 0,2%.

# Città Studi è il quartiere che si è svalutato di più, Vialba-Gallaratese il più economico

Città Studi Credits: @amacittastudi IG

Sul fronte opposto troviamo i quartieri che hanno visto un deprezzamento dei valori immobiliari: San Siro-Trenno-Figino con – 0,8%, Porta Vittoria con -0,9%, Certosa con – 1,2 % e infine Città Studi-Lambrate, quello con il decremento più marcato, con –1,6%. A livello assoluto la zona meno costosa è quella di Vialba-Gallaratese dove si registrano valori immobiliari pari a 2.927 euro al mq.

# Le zone con i prezzi più elevati: nel Centro Storico si spendono in media oltre 10mila euro al mq

Credits Andrea Cherchi – Via Manzoni

Nessun cambiamento tra le zone più care di Milano: salda in prima posizione c’è sempre il Centro Storico, dove per acquistare un’abitazione si spende in media 10.339 euro al mq. Sopra i 6mila euro al mq ci sono Garibaldi-Porta Venezia con 7.172 euro/m2, Fiera-De Angeli con 6.909, Navigli-Bocconi con 6.904 e Porta Vittoria con 6.242 euro. Sotto la media cittadina di 4.988 euro al metro quadro ci sono 13 quartieri, tra cui Vigentino-Ripamonti con quotazioni medie di 4.667 euro, Lorenteggio-Bande Nere con 4.393 e Greco-Turro con 4.309 euro.

Continua la lettura con: Le 4 case private più curiose di Milano

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteTutte le località che saranno raggiungibili da Milano in poco tempo: i progetti avviati e quelli allo studio
Articolo successivoLe novità più ambiziose che i milanesi si aspettano per il futuro
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.