NUOTARE in una CHIESA sconsacrata: un piacere soprannaturale

Al posto dell'altare troviamo una doccia e il confessionale è stato trasformato in una sauna

Credit: londonist.com

Dove prima c’erano i banchi della Chiesa, adesso c’è una piscina climatizzata di 25 metri, al posto dell’altare troviamo una doccia e il confessionale è stato trasformato in una sauna ed ecco che in un attimo ci troviamo in un mondo dove tutto è mischiato.

Si dice addio ai 10 Padre Nostro e all’acqua santa per abbracciare le 10 vasche stile libero nell’acqua della piscina, sembra un sogno che rasenta il blasfemo eppure è la realtà.


A Londra le chiese sconsacrate riprendono vita e quella di Redbridge si è reincarnata in una palestra con centro benessere.

NUOTARE in una CHIESA sconsacrata: un piacere soprannaturale

# A Londra le chiese sconsacrate riprendono vita

Credit: londonist.com

A Londra sono numerose le vecchie chiese sconsacrate che hanno ripreso vita contenendo altre attività come negozi, banche, biblioteche e molto altro.

É questo il caso dell’antica chiesa a mattoni rossi del comune di Redbridge che, stupendo tutti, si è reincarnata in una palestra con centro benessere.



Questa chiesa-palestra fa parte di Repton Park, un rinomato complesso di edifici di stile gotico vittoriano ristrutturati per ospitare nuove case.

# La chiesa-palestra

Credit: virginactive.co.uk

La cappella apparteneva al Claybury Hospital per pazienti psichiatrici, venne inaugurato nel 1893 come quinto London County Council Asylum.

È diventato un centro benessere ormai 20 anni fa ma secondo molte leggende i pazienti del Claybury Hospital non hanno mai lasciato la struttura.

Sposarsi qui è possibile, ovviamente in uno dei due giorni in cui il centro benessere è chiuso ai suoi clienti abituali, a meno che non si voglia pronunciare il fatidico sì davanti a schizzi di acqua, questa volta non santa.

La palestra è della famosa marca Virgin Active, che ha riformato la chiesta per installare una piscina e diverse sale per allenarsi, aggiungendo anche una sorta di SPA e una sala relax.

# Nuotare in una chiesa sconsacrata

Credit: virginactive.co.uk

A colpire di più della trasformazione è sicuramente la piscina lungo la navata della chiesa: 25 metri di piscina climatizzata.

Ci sono diversi corsi con musica ma si può anche venire qua a fare un paio di vasche a dorso ammirando il soffitto in legno e le colonne imponenti.

Qui tutto è cambiato: dove c’era l’altare oggi c’è una doccia racchiusa da spesse piastrelle di vetro che danno sulla vasca idromassaggio. A sinistra c’è un bagno turco e il vecchio confessionale è stato trasformato in una sauna dove si possono realizzare diversi trattamenti di bellezza.

Qui si dice addio ai 10 Padre Nostro e all’acqua santa per abbracciare le 10 vasche stile libero in piscina e i massaggi rigeneranti dove prima, a rigenerarsi, era l’anima.

Troppo? Lascio a voi decidere.

Fonti: londonist.com

Continua la lettura con: La misteriosa chiesa dei SURFISTI nascosta dietro a un portone di via Montenapoleone

ARIANNA BOTTINI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.

Spread the love

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here