Il “Beauty Score”: le 10 CITTÀ più BELLE del MONDO. Milano? c’è!

Il primo indice "oggettivo" che misura la bellezza di una città

Praga - ph. Julius_Silver

La classifica stilata dal sito Online Mortgage Advisor sulle più belle città del mondo del 2022 calcolata in base a diversi indici che formano un “beauty Score”. Vediamo tutte le posizioni della top ten.

Il “Beauty Score”: le 10 CITTÀ più BELLE del MONDO. Milano? c’è!

#10 Milano

fietzfotos – pixabay

Milano è nella top 10 globale. Al decimo posto con un punteggio di “Beauty score” del 75,1%. Un’altra grande soddisfazione? E’ l’unica tra i principali centri finanziari europei ad essere in graduatoria.

#9 Bordeaux

Credits JonathanRiedeR-pixabay – Bordeaux

Forse la più grande sorpresa in classifica. Invece della ville lumiere è la capitale del vino rosso a entrare in classifica con il 75,3% di Beauty Score. Premiata per la posizione, per i dintorni da favola, con le meraviglie di Arcachon, e soprattutto per l’imponente concentrazione di monumenti storici e l‘architettura omogenea e scenografica.

#8 Vienna

Credits Mike_68 -pixabay – Vienna

Si sale all’ottavo posto con Vienna che tocca il 75,8% di indice di bellezza. La prima capitale che troviamo in classifica e che con Milano ha un forte legame fin dai tempi dell’Impero Austro-Ungarico. Dentro il Ring lo standard di bellezza raggiunge l’apice. Dopo il primo posto nelle classifiche della qualità della vita un’altra gratificazione per la grande capitale dell’Impero Asburgico.  

#7 Budapest

Budapest @pixabay

In settima posizione c’è Budapest, con il 75,9%. Tra gli edifici più rappresentativi della capitale ungherese c’è la sede del parlamento, uno dei più grandi al mondo. Scenografica nella divisione tra la parte collinare e regale, Buda, e quella di pianura e più popolare, Pest, separate dal maestoso Danubio solcato da magnifici ponti. D’altra parte ospita anche “il caffé più bello del mondo”.

Leggi anche: il caffé più bello del mondo

#6 Atene

Atene (da pixabay)

Atene, la prima città nella storia dell’umanità ad adottare un sistema politico democratico, si aggiudica la sesta piazza con il 77,5%. A incantare i turisti è il fascino di una capitale moderna dominata dall’Acropoli e le sue meraviglie storiche quali l’Agorà o il Partenone.

#5 New York

Credits: pixabay.com

L’unica non europea a essere in classifica la troviamo al quinto posto. La Grande Mela raggiunge il 77,7%. Grattacieli, urban art, il sontuoso Central Park, l’effervescenza sono le carte della sua bellezza. 

#4 Praga

Praga @pixabay

La medaglia di legno spetta a Praga con il 78,7%. La “città dalle cento torri”, anche definita come “la madre di tutte le città”, solcata dal fiume Moldava che la divide in due, è nota in tutto il mondo per la piazza Staroměstské Náměstí sede dell’orologio astronomico medievale. Dai colori di Mala Strana al Castello urbano più grande del mondo insieme al centro storico forse meglio tenuto e più armonioso del mondo, sono i segreti del suo successo. Ospita anche la “casa più strana” del mondo. L’avete mai vista?

Leggi anche: la casa più strana del mondo

#3 Barcellona

Credits 3856969-pixabay – Barcellona

Al terzo posto del podio c’è Barcellona con l’81,9%. La seconda città di spagna, capitale dell’Andalusia, è una delle mete turistiche più gettonate in Europa per la sua architettura, l’urbanistica e l’affaccio sul mare.

#2 Roma

Credits Kookay-pixabay – Case a Roma

Roma è a un soffio dalla vittoria con l’82% di indice di bellezza. Alla città eterna non basta il suo centro storico, Patrimonio dell’Unesco, con 25.000 punti di interesse ambientale ed archeologico per prendere la medaglia d’oro.

#1 Venezia

Credits LunarSeaArt-pixabay – Gondola a Venezia

Al primo posto in classifica troviamo comunque una città italiana: Venezia. Il “beaty score” dell’83,3% premia la citta dell’amore, ammirata per la sua architettura unica caratterizzata da canali e ponti.

Continua la lettura con: La CITTÀ più ACCOGLIENTE del mondo è in Italia

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/