La CITTÀ più ACCOGLIENTE del mondo è in Italia

Turismo non è solo bellezze paesaggistiche e artistiche, per attirare turisti bisogna essere accoglienti

Matera - ph. chatst2

Italia e turismo vanno di pari passo. Il Belpaese viene sempre definito il più bel paese del mondo, almeno da noi italiani, che ci vantiamo, ma soprattutto che siamo orgogliosi, dei numerosi siti UNESCO che ci sono stati riconosciuti. Quando si parla di turismo, però, non si può più parlare solo di bellezze paesaggistiche, artistiche, o in generale di attrazioni, per attirare turisti bisogna essere accoglienti. Ma gli italiani, oggettivamente, sono accoglienti: con la loro calorosità, simpatia, nonché voglia di coinvolgere l’altro, in questo caso il turista, nella loro vita. E allora, la città più accogliente del mondo non poteva che essere italiana, ma qual è?

La  CITTÀ più ACCOGLIENTE del mondo è in Italia

# Il Traveller Review Award 2022: Prima l’Italia davanti a Spagna e Francia

Credits: @palazzodellafontana
hotel Matera

La classifica delle città più accoglienti del mondo è stata fatta da Booking.com, che ha analizzato 232 milioni di recensioni dei viaggiatori, 1.261.273 fornitori di alloggi, punti di noleggio auto e fornitori di taxi prepagati. Sono stati presi in considerazione 220 Paesi con i loro territori e alla fine si è stilata la classifica Traveller Review Award 2022.

L’Italia ha battuto tutti. 162.272 strutture italiane sono state premiate e lo Stato con il maggior numero di strutture che hanno vinto il premio. Subito dopo lo Stivale, è stato la Spagna con 93.130. Uno stacco considerevole. Tra gli altri Paesi in testa alla classifica troviamo Francia, Croazia, Germania, Russia, Regno Unito e Brasile.

# Matera è la città più accogliente del mondo

Credits: @tom.travel_blogger
Matera

Ma qual è la città più accogliente del mondo? Famosa per i suoi sassi, per le abitazioni scavate nella roccia e per essere stata Capitale della Cultura 2019, Matera è stata definita la città più accogliente del mondo. I suoi alloggi hanno ottenuto un punteggio altissimo, pari a 9,9 , e le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche hanno contribuito a farle ottenere questo premio. Secondo i turisti, il personale, la pulizia e la posizione sono i principali fattori che rendono un alloggio accogliente. Matera quindi sa bene cosa vogliono i visitatori e riesce a soddisfarli quasi al 100%. La città italiana ha battuto Bled (Slovenia), Taitung (Taiwan), Nauplia/Nafplio (Grecia) e Toledo (Spagna).

Fonti: msn.com

Continua la lettura con: Le 10 MERAVIGLIE ITALIANE secondo Lonely Planet

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/