In Alto Adige si CANTA insieme agli ALBERI

Hai mai pensato di fare karaoke con gli alberi?

0
Credits: merano-suedtirol.it

Hai mai pensato di fare karaoke con gli alberi? No, non siamo impazziti. A Merano, il progetto Alberincanto rende possibile questa stranissima e unica attività. 

In Alto Adige si CANTA insieme agli ALBERI

Partiamo da una—doverosa—premessa. Mi piace cantare. Fin da quando ero bambina e tentavo, incapace come poche, di tenere testa alle parole degli 883 e cantavo domandandomi dubbiosa chi avesse ucciso l’Uomo Ragno. A distanza di—molti—anni non l’ho ancora scoperto, ma in compenso ho imparato a cantare. 

Credits: meranerland.org

Immaginate quindi la mia sorpresa e curiosità nello scoprire che esiste un posto in cui gli alberi ti fanno cantare. No, non ci sono strumenti musicali di legno, e nemmeno spartiti incisi sulla corteccia di qualche quercia secolare che di certo non ringrazierebbe. Niente di tutto questo. Siamo nella provincia autonoma di Bolzano, precisamente a Merano, e qui è nato un percorso che permette alle persone di entrare in sintonia con la natura in un modo davvero unico. Ma andiamo con ordine. 

# Merano, tra arte e passeggiate imperiali

Merano è una bellissima città in Alto Adige che si contraddistingue per gli ampi parchi e le passeggiate nel verde, ma anche per la sua atmosfera pulita e raffinata tra corsi d’acqua e giardini botanici. In centro ci sono panchine artistiche e aiuole profumate, edifici in stile liberty e passeggiate cittadine costeggiate da palme esotiche. A Natale ci sono i tipici mercatini, e in primavera la città sboccia tra festival di fiori e settimane musicali.

Credits: paesionline.it

Si dice che anche Elisabetta d’Austria amasse passeggiare tra le strade di questa deliziosa città, e proprio il Sentiero di Sissi a ricordarlo: dal centro di Merano, tra passeggiate in mezzo a residenze nobiliari e incantevoli angoli di verde, permette di raggiungere Castello Trauttmansdorff sulle orme della principessa più amata dell’Ottocento. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Credits: visitmerano.it

Se però ci allontaniamo un po’ dal centro storico, lungo il fiume Passirio, Merano dà il meglio di sé: con l’arrivo della bella stagione la città si trasforma in un’esplosione di colori, profumi, fiori e innovazione. In occasione della Primavera Meranese sono state inaugurate iniziative di carattere ecologico e ambientale. Tra queste, c’è forse la più innovativa e originale. Si tratta di Alberincanto. 

# Alberincanto: cantare sulla melodia degli alberi 

Cinque alberi, una melodia, cinque opere d’arte: cinque stazioni sparpagliate fra le Passeggiate d’Estate, d’Inverno e la Passeggiata Gilf lungo il torrente Passirio. Questo è Alberincanto, un progetto che nasce e si sviluppa all’interno dell’iniziativa “Muoviti a Merano”, promosso dal Comune di Merano e dall’associazione Ost West Club Est Ovest, e in cui una serie di percorsi pedonali vengono descritti e messi in relazione con lo spazio circostante.

Credits: turismochepassione.it

Il percorso Alberincanto-Baumklang ha origine dall’idea di inglobare lo spirito, l’equilibro e l’armonia con la natura e vede la collaborazione tra il musicista Markus Prieth, la direttrice delle Giardinerie Comunali Anni Schwarz, e l’artista Laura Zindaco. I cinque alberi sono stati identificati e selezionati per il loro valore simbolico e per le proprietà botaniche di appartenenza. Ognuno di loro ha assunto un significato ben preciso:

  • il cipresso è l’abbraccio; 
  • l’alloro è la multiformità;
  • lo spaccasassi è la forza; 
  • il salice piangente è la corrente; 
  • l’ippocastano è la responsabilità.

Laura Zindaco ha poi realizzato un’immagine per ogni albero per evocare il loro più profondo significato. Infine, Markus Prieth, ha composto delle melodie vocali, ricche di suoni e racconti: un invito irresistibile per gli ascoltatori a lasciarsi andare alle sensazioni che la musica evoca loro e a interagire con gli alberi.

È questo che rende questo progetto unico: l’interazione straordinaria tra le persone e la natura, in un percorso extrasensoriale e profondamente personale, tra immagini, suoni, sensazioni ed emozioni. che permette di ammirare gli alberi e le immagini associate, ascoltare le loro meravigliose melodie e—perché no?—cantare con loro.

Il percorso, attivo da fine aprile, può essere seguito individualmente o in compagnia di altri persone. Che aspettate a inserire Merano tra le vostre prossime mete? 

Continua la lettura con: La forza della natura: i 7 ALBERI più STRAORDINARI del mondo

GIADA GRASSO 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteLo spettacolare viaggio dentro la GROTTA di CRISTALLO, come immersi in un MARE GHIACCIATO
Articolo successivoLa piscina ABBANDONATA di Niguarda tornerà ad essere utilizzata?
Giada Grasso
Classe 1987, nasco a Catania, vivo a Venezia, e parlo toscano. Per riscattare una parlantina alquanto solida, mi laureo in Comunicazione e mi specializzo in Scienze del Linguaggio. Mi piace viaggiare, anche e soprattutto con la mente, e spaziare tra i più disparati interessi: canto, continuo a studiare lingue che mi stimolino, programmo, leggo libri di neuroscienze e sociologia, medito nel tempo libero, fotografo quando trovo la luce colpire gli oggetti nel modo giusto, pettino una gatta che non vuole saperne di essere acconciata.