ORIENT EXPRESS – La Dolce Vita: le nuove tratte in arrivo per il treno più lussuoso del mondo

Come una crociera su rotaia: le nuove tratte del treno più lussuoso del mondo

Credits belmond IG - Venice Simplon Orient Express Suite

Il treno più iconico del mondo torna in Italia. L’ “Orient Express – La Dolce Vita” promette un viaggio alla scoperta dell’Italia, da vivere in cabine e suite di pregio.

ORIENT EXPRESS – La Dolce Vita: le nuove tratte in arrivo per il treno più lussuoso del mondo

# L’ Orient Express

150 anni fa Georges Nagelmackers trasformava un sogno in realtà realizzando l’Orient Express, il primo treno di lusso d’Europa. Esattamente il 4 ottobre 1883, partì infatti da Parigi il primo viaggio dell’Orient Express, treno che collegava Parigi, Gare de l’Est, a Costantinopoli, quella che oggi è Istanbul.

Credits: @orientexpress(IG)

Nel corso dei decenni, quello che per primo ha preso il nome di Orient Express è un servizio ferroviario che ha mutato le sue tratte e la sua offerta. Grazie a nuove tecnologie, nuovi tratti ferroviari, nuovi trafori e gallerie, l’Orient Express è sempre stato un mezzo di trasporto per viaggiatori facoltosi: erano infatti soprattutto nobili, borghesi e uomini d’affari a servirsi del treno. Viaggiare in carrozze di lusso e assaporare i migliori piatti della cucina europea, era cosa per pochi.

# Gli Orient Express

Orient Express è un nome che è stato (ed è ancora oggi) utilizzato per indicare vari servizi ferroviari, oltre a quello originale. Il nome ricorre  per il collegamento ferroviario inaugurato nel 1948 tra Stoccolma a Bucarest, la Balt-Orient-Express.

Credits: @orientexpress(IG)

Il Venise Simplon Orient Express è invece un servizio privato che dal 1982 collega, con carrozze ristrutturate degli anni ’20 e ’30, Londra e ParigiVenezia, con frequenza settimanale e biglietti a partire da 1200 sterline a persona.

# L’ Orient Express – La Dolce Vita

Credits: @orientexpress(IG)

Gli architetti di Dimorestudio, lo studio internazionale di architettura e design fondato da Emiliano Salci e Britt Moran, hanno disegnato un viaggio nel lusso che rende omaggio a Gio Ponti, Nanda Vigo, Gae Aulenti e Osvaldo Borsani. Il nuovo Orient Express La Dolce Vita gestito dal gruppo Accor, è un treno composto da 12 carrozze, divise in due classi di viaggio: Cabina Deluxe e Suite.

A partire dal 2023, saranno disponibili 6 treni che percorreranno altrettanti itinerari iconici. Attraverseranno ben 14 regioni italiane e 3 destinazioni internazionali, che collegheranno Roma a Parigi, Istanbul e Split. In Italia si viaggerà su un totale di 16000 km di binari, di cui 7000 non elettrificati. Roma, Venezia, Portofino, Matera, Toscana, Sicilia, tra le mete raggiungibili in Italia. Promettono entrambi meravigliosi panorami, esclusive esperienze culturali ed enogastronomiche. Il tutto creato su misura per una avventura senza precedenti.

Continua la lettura con: Il “NIGHT JET”: ogni sera da Milano parte un TRENO per VIENNA e MONACO DI BAVIERA

LUCIO BARDELLE

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/