I 5 PROLUNGAMENTI PIÙ ATTESI per la METROPOLITANA di Milano: a che punto sono?

Grande importanza per i milanesi lo rivestono i prolungamenti, approvati e ipotizzati da tempo, delle linee esistenti. A che punto sono quelli più attesi?

2
ar-architettiroma.it - Estensioni metro Milano

A luglio 2023 la M4 si è allungata di due fermate fino a San Babila. A settembre 2024 è invece programmata l’apertura integrale della linea blu, anche se per alcune stazioni si dovrà attendere dicembre. La rete metropolitana di Milano continua ad espandersi e tra i progetti futuri è prevista la realizzazione della linea M6. Grande importanza per i milanesi lo rivestono i prolungamenti, approvati e ipotizzati da tempo, delle linee esistenti. A che punto sono quelli più attesi?

I 5 PROLUNGAMENTI PIÙ ATTESI per la METROPOLITANA di Milano: a che punto sono?

#1 M1 fino a Baggio: un prolungamento di 3,5 km fino alla tangenziale ovest. Entro il 2024 è attesa la gara per l’affidamento dei lavori. L’inaugurazione non prima del 2030

Prolungamento M1

Il prolungamento previsto per la linea M1 ad ovest è di circa 3,5 chilometri dall’attuale capolinea di Bisceglie. Tre nuove stazioni: Parri-Valsesia, Baggio e Olmi, tutte interrate e all’interno del territorio comunale, che porteranno a 10 quelle del ramo verso sud per un totale di 43 stazioni e 32 chilometri di lunghezza su tutta la linea.  

Il progetto definitivo è stato realizzato nel 2021. La gara di appalto invece, attesa inizialmente per l’autunno 2022 e poi entro la fine del 2023, dovrebbe tenersi nel 2024. Il rinvio è stato causato dalla necessità di trovare 145 milioni di euro di extra costi, in seguito stanziati. Il costo complessivo sale così a circa 550 milioni di euro. Nel 2025 potrebbero essere avviati i cantieri per una durata di 5-6 anni. L’inaugurazione slitta quindi almeno al 2030.

A nord, invece, per prolungare fino a Monza Bettola, i lavori sono iniziati oltre 12 anni fa. Si attende lo stanziamento di circa 30 milioni di extracosti e l’incarico della nuova ditta  per portare a termine la tratta di 1,9 km.

Leggi anche: Una rete di 200 km di METROPOLITANA a Milano entro il 2030: sarà più estesa di quella di Berlino?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#2 M2 da Cologno Nord a Vimercate: manca 1 milione di euro per completare lo studio del prolungamento con una metropolitana leggera

Il vecchio progetto di prolungamento della linea M2 prevedeva la connessione di Cologno Nord con Vimercate attraverso 5 fermate. In base alle ultime indicazioni si dovrebbe virare su una Light Rail o metrotranvia veloce, con le caratteristiche della metropolitana classica, anche se con un percorso meno intenso di fermate e una velocità commerciale inferiore.

Un tracciato di circa 12 km di nuova linea dovrebbe quindi partire da Cologno Nord, facendo una rottura di carico dall’attuale capolinea, e con treni di dimensioni più ridotte rispetto a quelli della metropolitana, simili a un tram-treno. In base a questa soluzione tutti i comuni interessati, Brugherio, Carugate, Agrate, Concorezzo e Vimercate, dovrebbero avere almeno una stazione nel loro territorio.

Lo studio di fattibilità è stato affidato a MM, per definire gli standard infrastrutturali del sistema, effettuare un’analisi planoaltimetrica del tracciato, verificare le principali interferenze e vincoli. Avrebbe dovuto essere pronto a giugno 2022, ma la mancanza di un milione di euro ha messo tutto in pausa. Nel dicembre 2023 i comuni coinvolti nel prolungamento hanno infatti chiesto a Regione Lombardia di reperire la somma necessarie per proseguire con la fasi progettuali successive.

M2 a Rozzano

Nel PUMS, tra le destinazioni interessanti da raggiungere, era stata inserita anche l’estensione verso a sud con nuovo capolinea a Rozzano partendo dalla fermata di Assago Forum. Al momento rimane solo una suggestione.

Leggi anche: Le ESTENSIONI FUTURE delle linee della METROPOLITANA

#3 Paullo M3: finanziato nuovo studio di fattibilità per un’estensione mista metro-metrotranvia di 10 fermate

Tracciato M3 fino a Paullo

Un’attesa lunga 30 anni, forse di più, e che è destinata a durare ancora a lungo nonostante i progressi fatti. Il prolungamento della M3 verso est, che oggi ferma a Milano al confine con il Comune di San Donato, intercetterebbe i flussi di pendolari provenienti da Cremona e Crema sgravando una delle arterie stradali più trafficate: la Paullese.

L’ultimo progetto elaborato da MM e presentato dal Comune di Milano al Ministero dei Trasporti prevede la prosecuzione del tracciato della M3 in una doppia modalità. Un tracciato di 15 km, tra metropolitana e metrotranvia. La parte di metro è di 4,4 km e altre due fermate, San Donato-De Gasperi e Peschiera Sud, quella di metrotranvia di 10,9 km e 8 fermate: Peschiera Sud, Peschiera Bettola, Pantigliate-Vigliano, Mediglia Mombretto, Settala-Caleppio e le ultime 3 nel comune di Paullo con Paullo Centro, Paullo Conterico e Paullo TEEM all’intersezione con la Tangenziale Est Esterna.

Lo studio di fattibilità tecnico-economica, finanziato con 5,5 milioni di euro da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, dovrebbe essere terminato non prima del 2025. Se venisse rispettata tale scadenza, la progettazione definitiva e il bando di gara potrebbero arrivare in tempo per dare avvio ai lavori nel 2028. Lo scoglio principale sarà il reperimento delle risorse per realizzare l’opera, nel frattempo infatti l’importo è salito da 700 a 850 milioni di euro a causa dell’aumento dei costi delle materie prime e delle energie.

Leggi anche: LINEA GIALLA fino a PAULLO: l’ultimo tracciato e le nuove FERMATE previste

#4 M4 a sud-ovest in direzione Trezzano sul Naviglio e ad est fino a Segrate

Credits: giornaledeinavigli.it – Diverse ipotesi di prolungamento M4 a ovest

La linea M4 potrebbe allungarsi anche ad ovest, oltre la futura stazione di San Cristoforo FS. Tra le 6 ipotesi al vaglio, la numero 4 spingerebbe la linea fino a Trezzano sul Naviglio con fermate con fermate che toccherebbero i comuni di Corsico, Buccinasco e Cesano Boscone. Gli altri scenari prevedono il prolungamento di una/due fermate a Buccinasco e Corsico. Comune di Milano e Regione Lombardia sembrerebbero preferire l’ipotesi di una sola fermata aggiuntiva dal costo di 150 milioni di euro, perché meno impattante a livello di costi di realizzazione e di successivi costi di esercizio. Nessuna decisione è stata però presa al momento.

Credits mm – Tracciato M4 Segrate

Nel mese di dicembre 2023 la giunta di Milano ha approvato invece il Piano di fattibilità tecnica ed economica per il prolungamento della linea verso est di 3,1 km con 2 fermate, Idroscalo e Segrate. Previsto al nuovo capolinea l’interscambio con la futura stazione dell’Alta Velocità Porta Est. Ad oggi sono stati finanziati 420 milioni di euro, vanno reperiti 44 milioni di extra costi dovuti all’incremento delle materie prime. I passi successivi saranno nell’ordine: progetto definitivo, esecutivo, indizione bando e avvio lavori. Al netto della necessaria copertura finanziaria integrale, l’inaugurazione non avverrà prima del 2030.

Leggi anche: Perché è stata costruita l’M5 PRIMA dell’M4?

#5 Attesi gli studi di fattibilità per portare la M5 fino a Quinto Romano, Settimo Milanese e oltre fino a Magenta

Prolungamento M5 Settimo Milanese

Il progetto del raddoppio a nord fino a Monza Polo Istituzionale della M5, 11 fermate e 13 chilometri, è già stato approvato e in teoria anche finanziato prima dell’aumento del costo delle materie prime. Vanno trovati 300 milioni di extracosti per procedere con la gara d’appalto, ma l’estensione non è in discussione. I cantieri non prima del 2025.

Un primo studio preliminare di fattibilità realizzato nel 2019 immaginava invece un prolungamento fino a Settimo Milanese, per un totale di 5 fermate. Una successiva delibera aveva dato il via libera a realizzarne uno per spingersi fino a Magenta, per un totale di quasi 20 km di nuovo tracciato. In tal caso comunque la soluzione più accreditata sarebbe quella arrivare con la metropolitana fino a Settimo Milanese e poi proseguire con una metrotranvia o un sistema di BRT (Bus rapid transit).

Oggi l’ipotesi quella più concreta sarebbe un percorso più breve di 2,5 km e due fermate ad ovest: Quarto Cagnino e Quinto Romano. Per questo progetto si attende lo studio di fattibilità, l’investimento necessario è stato stimato in circa 350 milioni di euro. L’orizzonte minimo è il 2030.

Leggi anche: M5 RADDOPPIA! Le ultime novità sulle FUTURE ESTENSIONI della LILLA

Continua la lettura con: LINEE della METROPOLITANA che si potrebbero creare utilizzando BINARI e STAZIONI esistenti

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMa COSA si MANGIA al MERLATA BLOOM?
Articolo successivoMILANO anno 2040: le immagini dal FUTURO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

2 COMMENTI

  1. Secondo me è solo una questione di priorità:
    – riempire Milano di semafori intelligenti che
    hanno un costo, ma favoriscono introiti sicuri;
    – Prolungare le linee metropolitane sono un
    costo, ma favoriscono i milanesi.
    Questa è la mia idea.
    Buona serata

  2. La metropolitana l’aspettiamo anche da tempo anche nel sud ovest dei Comuni limitrofi a Milano!!! C’è un enorme aria del rimessaggio dei treni della MM a ridosso del confine di Buccinasco eppure niente treni per noi che abbiamo l’ecomostro al fianco.. non so che giochi fanno questi politici ed altri…

La sezione commenti è chiusa.