A Napoli i PRIMI TAXI guidati da ROBOT e AUTOBUS SENZA AUTISTA

Ecco gli innovativi progetti che verranno testati

Credits turbosquid - Taxi senxa conducente

Il comune di Napoli inizierà a studiare soluzioni per implementare sistemi di guida autonoma nella mobilità cittadina. Ecco gli innovativi progetti che verranno testati.

A Napoli i PRIMI TAXI guidati da ROBOT e AUTOBUS SENZA AUTISTA

# Napoli batte Milano nella graduatoria sui fondi del PNRR per la sperimentazione di nuove tecnologie per la mobilità

Credits danilo-d-agostino-unsplash – Napoli

Il Comune di Napoli si è aggiudicato il primo posto in graduatoria nel bando da 16,9 milioni di euro finanziati con i fondi del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per sperimentare nuove tecnologie per la mobilità. Ha totalizzato 86 punti battendo le altre 13 Città Metropolitane in competizione per il Mobility As A Service for Italy, davanti a Milano che è arrivata prima per il living-lab.


# Taxi guidati da robot e autobus senza autista

Credits turbosquid – Taxi senxa conducente

Il progetto si focalizzerà soprattutto sulle sperimentazione di soluzioni innovative per il trasporto cittadino. In particolare verranno studiate tecnologie per l’implementazione di trasporti automatici, senza conducente: veicoli connessi e autonomi per trasporto pubblico di merci e passeggeri, navette autonome e anche servizi di robo-taxi, oltre a sistemi avanzati di assistenza alla guida con specifico riferimento all’applicazione al trasporto pubblico.

Gli altri ambiti di sperimentazione riguarderanno la shared mobility e micro mobility, ride sharing e carpooling on demand, Ride sharing/hailing. Sono già dieci i partener interessati a far parte di questo laboratorio di innovazione, tra cui Enel, Vodafone e Hitachi Rail.

Continua la lettura con: I TAXI VOLANTI in arrivo a Milano: da Malpensa alla Stazione Centrale in 15 minuti

FABIO MARCOMIN



Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.