Un NUOVO PARCO in arrivo a MILANO

Il nuovo parco pubblico sarà aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e non sarà recintato

Seimilano residenze e parco

Sta per nascere un nuovo parco cittadino dalle caratteristiche uniche, ispirate alla rete agricola della Pianura Padana. Ecco come sarà e quando verrà inaugurato.

Un NUOVO PARCO in arrivo a MILANO

# Una nuova area verde di 160.000 mq nella periferia milanese

Credits: Urbanfile – Masterplan SeiMilano

Nell’ambito del progetto di rigenerazione di Sei Milano, il nuovo quartiere in costruzione nella periferia ovest della città ad opera di Borio Mangiarotti e Värde Partners, sono partiti i lavori per la realizzazione di un parco cittadino. L’area dell’intervento è di 330mila mq, fra via Calchi Taeggi e via Bisceglie nell’ex-area industriale bonificata, e la nuova area verde ne occuperà 160.000.

Il disegno è dello studio di architettura paesaggistica Desvigne che si è ispirato alla rete agricola della Pianura Padana, riportando all’interno del Parco la tipica trama geometrica e ricomponendo gli elementi identitari del paesaggio rurale in un susseguirsi di corsi d’acqua, rogge, filari alberati, orti e frutteti urbani, insieme a piante ad elevato assorbimento di Co2.

La disposizione del Parco è stata affidata a HW Style ed è stata pensata per favorire il microclima dell’area grazie al filtraggio dei venti provenienti da sud-ovest. A questo si aggiunge un impianto di irrigazione intelligente che permetterà di ridurre al minimo le risorse idriche utilizzate attraverso sistema di accumulo delle acque piovane.

Leggi anche: Nasce una CITTÀ GIARDINO nella periferia ovest

# Tutti i numeri del parco

Parco SeiMilano

Il Parco ospiterà 4.100 arbusti e 116mila mq di tappeti erbosi 2.300 alberi ad alto fusto appartenenti a specie presenti in Lombardia: querce, tigli, noci, frassini, ciliegi, gelsi, magnolie, scelti per la loro capacità di adattamento all’ambiente urbano e per la loro resistenza alle malattie tipiche del territorio. Al suo interno ci saranno anche piste ciclabili, una zona di 15.000 mq destinata alla pratica sportiva, un’area cani di 3.000 mq, 4.300 mq di spazi per i giochi dei più piccoli, un asilo e scuola materna.

# Quando verrà inaugurato

Seimilano residenze e parco

Una prima porzione sarà aperta ai cittadini nella primavera 2023, quella oltre il Lambro Meridionale nell’estate dello stesso anno, mentre l’inaugurazione completa avverrà entro la fine del 2024. Il nuovo parco pubblico sarà aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e non sarà recintato.

 

Leggi anche: Atmosfere nord americane nel nuovo parco di SEIMILANO

Continua la lettura con: CRESCE il VERDE a Milano, ma ROMA e NAPOLI ne hanno almeno il 20% in più

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/