La “Città nel Cielo”: il progetto di OASI urbane INNALZATE. Sarà il futuro di Milano?

Milano sogna in grande. E punta sempre più verso il cielo. Tre motivi per realizzare questo progetto

0
Il futuro di Milano?

Milano sogna in grande. E punta sempre più verso il cielo. Un po’ per ambizione, un po’ per il desiderio di godersi l’incredibile panorama dei dintorni respirando anche aria più pulita. Ecco perchè il progetto “City in the Sky” sembra fatto apposta per Milano. 

La “Città nel Cielo”: il progetto di OASI urbane INNALZATE. Sarà il futuro di Milano?

Una città a forma di fiore di loro, simbolo d’eccellenza di pace e serenità.
Un’oasi sopra le città fatta di alte torri che si stagliano al di sopra dello smog e dello stress urbano. Un sogno di fine primavera? No, è un progetto in carta e ossa: lo studio Hrama è all’opera per dare forma a questa immagine. Si chiama City in the Sky.

# City in the Sky: un progetto “poetico”

“City in the Sky rappresenta la fantasia e l’esigenza di molti di vivere in rifugi tranquilli lontani dallo stress della vita quotidiana”. Questa la dichiarazione di intenti dello studio giapponese che cita anche una poesia nipponica, capace di spiegare il senso profondo di questo progetto dal sapore d’Oriente:

世 の 中 よ 針 だ ら け で も 蓮 の 花

ovvero

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

questo mondo
pieno di aghi e spine …
eppure il loto fiorisce

(haiku del poeta giapponese Kobayashi Issa)

“Nella vita moderna, l’uomo corre dietro il successo ed il progresso, ma da qualche parte nel profondo del suo cuore ha il desiderio di una realtà più tranquilla e più verde, che sembra sempre più lontana. City in the Sky cerca di ristabilire un collegamento romantico con il cielo, la tranquillità e la natura, anche nel cuore di grandi metropoli come New York City“, spiegano gli architetti di Hrama, “Nella cultura orientale il fiore di loto spesso simboleggia la capacità di elevarsi al di sopra delle preoccupazioni e le difficoltà della vita quotidiana, portando luce e vita nel più duro dei tempi e dei luoghi. Per questo è diventato un soggetto di ispirazione per noi.”

# Se si realizzasse a Londra…

Ecco come si potrebbe applicare il concetto di oasi urbana ma sulle nuvole alla città di Londra:

Sky_City_citta-stato_London

# Tre motivi per realizzarlo a Milano

Ma la città migliore dove fare partire il progetto è senza dubbio Milano. Per tre motivi principali.

#1 Dare aria alla città dello smog.

Milano è una delle metropoli più inquinate d’Europa. Creare queste oasi innalzate sarebbe perfetto per dare ristoro ai cittadini.

#2 Sempre più capitale della nuova architettura urbana

La città delle archistar avrebbe sicuramente progetti straordinari capaci di rendere ancora più entusiasmante lo skyline di Milano unendo estetica con la valorizzazione del territorio. 

#3 La città circolare con dintorni da favola

Milano sembra fatta apposta anche come conformazione. Le nuove torri di loto sarebbero perfette per la cintura esterna alla città. In questo modo aree oggi poco valorizzate potrebbero ottenere nuovo appeal e da quell’altezza si potrebbe godere un panorama stratosferico con l’intera corona delle Alpi. 

Ci facciamo una pensata? 

credits: corriere.it

Continua la lettura con: Le 5 nuove creazioni delle archistar di Milano

MILANO CITTA’ STATO

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.

 


Articolo precedenteIl potere costruisce la verità
Articolo successivoI FARAGLIONI della Lombardia: altro che Capri