Dove MANGIARE a Milano vicino a casa TUA: 3 OPZIONI per ognuno dei 9 MUNICIPI

Una lista da conservare

Credits mashalexandrova IG - Via Rovello 18

Sulla fanpage di Milano Città Stato abbiamo posto questa domanda ai milanesi: “Dove ami mangiare a Milano?”. Vediamo i locali preferiti dai lettori. 

Dove MANGIARE a Milano vicino a casa TUA: 3 OPZIONI per ognuno dei 9 MUNICIPI

# Municipio 1

Terrazza Palestro

Credits terrazzapalestro IG – Terrazza Palestro

La Terrazza Palestro si affaccia sui giardini pubblici Indro Montanelli, al quarto piano del Centro Svizzero di Milano. Uno dei rooftop d’eccellenza a Milano, si contraddistingue per il connubio perfetto tra i sapori della cucina italiana e la vista sorprendente sui giardini Montanelli.  

Indirizzo: via Palestro, 2

La Schiscetteria

Credits laschiscetteriamilano IG – La Schiscetteria

La Schiscetteria è una piccola gastronomia vegetale nel cuore di Porta Romana. Si presenta come un unico ambiente con pochi tavoli dove il protagonista è il banco gastronomico con preparazioni giornaliere da gustare.

Indirizzo: via Lattuada 17

Rovello 18 

Credits mashalexandrova IG – Via Rovello 18

Il Rovello 18 nasce da una lunga tradizione di famiglia, nel 1950 il bisnonno ha ottenuto il riconoscimento della stella Michelin per la sua cucina legata al territorio. Inaugurato nel 2022 dalla nipote Cinzia il ristorante propone una cucina ricercata e genuina accompagnata da una ricca e selezionata cantina.

Indirizzo: via Tivoli 2

# Municipio 2

Spazio Caroli12

Credits spaziocaroli_12 IG – Spazio Cairoli 12

Spazio Caroli 12 nasce da un’iniziativa di Fondazione Pino Cova dalla forte vocazione sociale, in una location con un grande giardino. Questo bistrot solidale offre colazioni artigianali, pranzi, aperitivi e cene a base di ingredienti di altissima qualità.

Indirizzo: via Luigi Caroli 12

Hostaria La Baita

Credits nishikawa_kazu IG – Hostaria la Baita

Hostaria La Baita è una braceria e grigliera con una lunga tradizione a Milano, aperta oltre 50 anni fa. Si trova a pochi passi dalla Stazione Centrale e si distingue per un’ottima selezione di carni e prodotti del territorio.

Indirizzo: via Roberto Lepetit 29

Trattoria Mirta 

Credits kollective.moda IG – Trattoria Mirta

Mirta Trattoria nasce nel 2007, su iniziativa dello chef uruguayano Juan Lema e la sua compagna milanese Cristina Borgherini, offrendo una cucina di terra, stagionale e ispirata alle ricette della tradizione regionale italiana.

Indirizzo: piazza S. Materno, 12

# Municipio 3

La Colubrina

Credits jacqualynnmelfi IG – La Colubrina

La Colubrina è un ristorante vegetariano-vegano con una proposta fatta di antipasti, primi e secondi con un tocco vegano creativo, vini biologici, il tutto nella cornice di un ambiente elegante in stile rétro.

Indirizzo: via Felice Casati 5

Glauco

Credits glaucomilano IG – Glauco

Ristorante Glauco è un angolo milanese di pace e di relax, nella zona di Porta Venezia, dove poter gustare menù stagionali sempre innovativi e con sorprendenti contrasti.

Indirizzo: via Achille Maiocchi, 29

La Risacca Blu

Credits larisaccablu IG – La Risacca Blu

La Risacca Blu ha inaugurato nel 2000 ed è ormai un’istituzione per la zona. Si presenta con un arredamento in stile marinaro e la sua specialità è il pesce freschissimo esaltato al massimo in ogni piatto, dall’antipasto al secondo.

Indirizzo: viale Tunisia, angolo Alessandro Tadino, 13

# Municipio 4

Antica Trattoria Monluè

Credits chef_algherini IG – Antica Trattoria Monluè

Nel suggestivo borgo medioevale di Monluè nasce nel 1450 l’Antica Trattoria Monluè, inaugurata nel XVI secolo da Filippo Boncompagni, cardinale nipote di Papa Gregorio XIII. Un ambiente accogliente e rasserenante, in stile rétro con trompe-l’œil, pianoforte e giardino d’inverno, dove vengono proposte le tipiche specialità lombarde.

Indirizzo: via Monluè, 75

Osteria Tajoli

Credits silviadigio7 IG – Osteria Tajoli

Osteria Tajoli, con affaccio sullo futuro quartiere di Scalo Romana, è intitolata al grande cantante melodico Luciano e propone una cucina classica milanese. Dal risotto gorgonzola e zucchine, alle caserecce fave e pancetta, per arrivare allo stinco, alla cotoletta e alle polpette al sugo.

Indirizzo: Via Brembo, 11

Giulio Pane e Ojo

Credits giuliopaneeojo IG – Osteria Giulio Pane e Ojo

Giulio Pane e Ojo è uno dei ristoranti romani più apprezzati e conosciuti di Milano, nella strada più “romana” di Milano, via Muratori. La tipica osteria che ha in menù i principali piatti tipici della tradizione capitolina, tra questi troviamo: bucatini all’amatriciana, spaghetti cacio e pepe e rigatoni alla pajata.

Indirizzo: via Lodovico Muratori 10

# Municipio 5

Al Garghet

Credits: flwaless.life – Al Garghet

In mezzo ai campi del Parco agricolo Sud c’è un ristorante che pur essendo a Milano, sembra trovarsi altrove: Al Garghet. Il menù è scritto rigorosamente in milanese, la cucina è infatti solo locale, e mette a disposizione sale interne per i periodi più freddi dell’anno e un ampio giardino perfetto per l’estate.

Indirizzo: via Selvanesco 36

Fuorifusto

Credits fuorifusto IG – Fuorifusto Birrosteria

Fuorifusto è una “birrosteria” che unisce la carne cucinata in bassa temperatura e affumicatura alla birra artigianale del birrificio i Tri Bagai. In un ambiente informale si possono mangiare ottima carne insieme ad alcune delle migliori birre milanesi.

Indirizzo: via Silvio Spaventa 19

La Cantinetta

Credits dario_lupo_11 IG – La Cantinetta

La Cantinetta è una tipica trattoria toscana famosa per tagliate e Fiorentine. Aperta dal 1957 mantiene ancora gli arredamenti originali ed è diventata ormai una meta imperdibile per gli amanti della carne.

Indirizzo: via Ripamonti 19

# Municipio 6

Osteria dei Binari

@osteriadeibinari IG

Osteria dei Binari è una trattoria a due passi dalla stazione di Porta Genova che pare nasca da una scommessa. Propone cucina tipica milanese e un gran bel giardino per le serate d’estate in compagnia, ma anche da soli. Un vecchio angolo di Milano che è cresciuto insieme alla metropoli e parla ancora meneghino.

Indirizzo: via Tortona, 1

Chiosco Bar Isola Verde

Credits Chiosco Isola Verde di Mimmo e Anna Fb – Chiosco Isola Verde di Mimmo e Anna

Chiosco Bar Isola Verde è un chioschetto tra piccole aiuole, un minimal fast food grande come un edicola di giornali. Si può scegliere tra una vasta tipologia di panini, tutti buonissimi e ben farciti.

Indirizzo: Piazza Melozzo da Forlì, 3

Leggi anche: Dove si mangiano i 10 PANINI più BUONI di Milano

Erba Brusca

Credits: sopravvivimilano.it – Erba Brusca

Erba Brusca, un delizioso locale sul Naviglio Pavese con spazio per mangiare all’aperto e un orto privato. Si contraddistingue per una proposta ricca di prodotti a km0 e si può optare per un percorso di degustazione, oppure provare il menù alla carta.

Indirizzo: Alzaia Naviglio 286

# Municipio 7

Ristorante pizzeria La Primula

Credits doctor_on_travel IG – Ristorante pizzeria La Primula

Il ristorante pizzeria La Primula è una trattoria classica con murales rurali alle pareti in zona Fiera. Propone una cucina mediterranea, con antipasti, primi, pesce e frutti di mare e una discreta carta di vini regionali.

Indirizzo: via Spagnoletto 19

Osteria Molo 13

Credits tulliocarlo IG – Osteria Molo 13

Il ristorante Osteria Molo 13 si propone dal 1983 come il primo ristorante di cucina Sardomarinara a Milano, con un menù che punta in particolare su antipasti crudi sempre freschissimi, sulla bottarga, l’aragosta alla catalana e la fregola.

Indirizzo: via Pietro Rubens 13

Osteria alla Grande

Credits luca.comel IG – Osteria alla Grande

Osteria alla Grande è tutto quello che ci si può aspettare da una classica osteria milanese: prezzi bassi, cucina casalinga, familiarità nei modi. Tra i piatti troviamo risotti, tagliatelle con funghi porcini, ravioli al brasato e gnocchi fatti a mano, pappardelle al sugo di lepre, la vera trippa vera alla milanese e l’immancabile cassoeüla con le verze e la polenta.

Indirizzo: via delle Forze Armate, 405

# Municipio 8

Ristorante Pizzeria Garden

Credits ristorantegarden_milano IG – Ristorante Garden Milano

Il Ristorante pizzeria Garden propone un ampio menu di carne, pesce e una pizza a lunga lievitazione cotta a legna. Il locale si presente con arredi semplici e ampie vetrate verso l’esterno.

Indirizzo: via Sabatino Lopez 9

Pizzeria da Giuliano

Credits pizzeriadagiuliano IG – Pizzeria da Giuliano

Pizzeria da Giuliano, nel cuore di Chinatown, è il locale perfetto per mangiare un’ottima pizza al trancio. Tra gli ingredienti di qualità scelti dalla storica pizzeria, aperta dal 1969, c’è la mozzarella italiana del Monte Penice.

Indirizzo: via Paolo Sarpi 60

Rizzo Come a Casa

Credits rizzocomeacasa IG – Rizzo come a casa

Il ristorante “Rizzo come a casa” mette in tavola i piatti della tradizione riletti in chiave innovativa dando luogo a sapori piacevoli, frutto di una produzione rigorosamente artigianale. 

Indirizzo: Via Varesina 163

# Municipio 9

Al Pizzino

Credits al_pizzino IG – Al pizzino

Al Pizzino è il ristorante del quartiere Isola specializzato in pinsa romana, con decine di varianti, a cui affianca pizze al trancio arancini siciliano e panuozzi napoletani, tutti realizzati con ingredienti artigianali di alta qualità.

Indirizzo: Via Pietro Borsieri 24

Ristorante La Pianta

Credits phobiax777 IG – Ristorante la Pianta

Il Ristorante “La Pianta”, aperto dal 1944, è uno dei locali storici di Affori. All’interno si presenta con pareti affrescate e lampadari a goccia e la sua proposta culinaria si concentra su pizza e specialità di pesce.

Indirizzo: Viale Affori 1

Veganfruttariano – Sound of ’70s

Credits soundveganfruttariano IG – Veganfrutturiano

Il nome, Veganfruttariano – Sound of ’70s, spiega già molto del locale. È il ristorante del famoso discobar Sound of ’70s, l’unico in Italia dedicato ai suoni ed alle immagini degli anni ’70 e ’80 con vinili e video originali, e che offre solo una cucina adatta a vegani e fruttariani.

Indirizzo: via Ignazio Ciaia 4

Continua la lettura con: La Restaurant Map: un ristorante per ogni fermata della metro

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/