Dove si mangiano i 10 PANINI più BUONI di Milano

Scopriamo quali sono i locali top dove mangiare un panino di qualità in città

Credits spinasaporidipuglia IG - Panino Galiano

Una delle eccellenze milanesi che tanti riconoscono è l’arte di fare panini. Scopriamo dove si trovano i panini più buoni di Milano in questa classifica formata dalla redazione insieme al contributo dei lettori. 

Dove si mangiano i 10 PANINI più BUONI di Milano

#10 Il Chiosco Maradona (zona Bocconi)

Credits chiosco.maradona IG – Chiosco Maradona

Il Chiosco Maradona è tra i più recenti in città. Nasce nel 2006 dalla voglia di trasportare lo spirito della tradizione culinaria campana a Milano. Tra i panini più apprezzati c’è quello con salsiccia e friarielli, dal tipico gusto napoletano.

 

Indirizzo: via Tabacchi, 33

#9 Paninoteca al 19 (zona Bocconi)

Credits bez_me IG – Paninoteca al 19

Chi frequenta i Navigli di notte non può non conoscerlo. A pochi passi dal Chiosco Maradona troviamo lo storico baracchino “Paninoteca al 19”, in via Tabacchi affacciato sul Parco della Resistenza. Aperto fino a tardi propone un lungo elenco di panini buoni ed abbondanti.

 

Indirizzo: via Tabacchi, 24-30

#8 Panini Galiano (zona De Angeli)

Credits spinasaporidipuglia IG – Panino Galiano

Panini Galiano nasce nel 1974, a Milano, quando la famiglia Galiano acquisisce e rilancia una storica paninoteca di Corso Magenta. I proprietari hanno fatto di questo luogo un riferimento in la città per il “panino gourmet”, oggi in via Ravizza 5.

 

Indirizzo: via Ravizza, 5

#7 Chiosco Bar Isola Verde (zona San Siro)

Credits Chiosco Isola Verde di Mimmo e Anna Fb – Chiosco Isola Verde di Mimmo e Anna

Chiosco Bar Isola Verde è un chioschetto tra piccole aiuole, un minimal fast food grande come un edicola di giornali. Poter scegliere tra una vasta tipologia di panini, tutti buonissimi e ben farciti, fa di questo piccolo locale all’aperto una tappa imprescindibile per chi abbia poco tempo a disposizione per mangiare.

 

Indirizzo: Via Novara 1 Piazza Melozzo da Forli

#6 Il Panino Ignorante Gourmet (zona Naviglio Grande)

Credits massimo_tramontin IG – Il Panino Ignorante Gourmet

Una novità a Milano, il Panino Ignorante Gourmet ha aperto solo qualche anno fa, ma è già diventata una location imperdibile per gli amanti del panino top di gamma. Una meta scelta anche da molti vip nostrani. Il menu è caratterizzato da panini dai nomi originali, come Alici Nel Panino Delle Meraviglie. Da provare almeno una volta.

 

Indirizzo: Via Lodovico Il Moro, 1

#5 Paninoteca 1978 (zona Buenos Aires)

Credits noxonoxelli IG – Paninoteca 1978

Paninoteca 1978 è una delle istituzioni milanesi in fatto di panini. L’indirizzo di questa paninoteca è in Galleria Buenos Aires 16, ma l’entrata della stessa si trova sulla via Giovanni Masera. Paninoteca classica, lunga lista di panini, un’ottantina circa, tra i salumi più ricercati spiccano il prosciutto di cinghiale o lo speck cotto. Una curiosità riguarda i prezzi: ogni panino ne ha due, uno per il giorno e uno maggiorato per la notte.  

 

Indirizzo: Galleria Buenos Aires, 16, ingresso da via Masera

#4 Chiosco al Politico (Zona Castello)

Credits chioscoalpolitico IG – Chiosco al Politico

Appena giù dal podio troviamo il Chiosco al Politico, aperto a Milano dal 1991 in piazza Castello. Curato e circondato da tavoli e ombrelloni, con una ventina di coperti, il chiosco ha una gamma quasi infinita di panini, quasi 90, dal classico alla porchetta al crudo, fontina, pomodoro e salsa rosa.

 

Indirizzo: Piazza Castello

#3 Panini De Santis (zona Magenta)

Credits glo_keller IG – De Santis

Panini De Santis è una delle storiche paninoteche di Milano. Si dice che sia l’inventore del panino gourmet. Il locale storico, aperto negli anni ’60, si trova in Corso Magenta: piccolo e accogliente, con lampade Tiffany ai tavoli, foto di celebrità alle pareti e ben 200 panini nel menu. Nel corso degli anni sono stati aperti altri punti vendita a Pavia, Brescia e persino a Roma.

 

Indirizzo: Corso Magenta, 9

#2 Panino Giusto

Credits _lamartinella_ IG – Panino Giusto

Panino Giusto è sinonimo di panini di ottimi qualità, a tal punto da avere conquistato l’Italia e oltre. Nato nel 1979 in Corso Garibaldi, negli anni questa insegna ha registrato una crescita incredibile, altri 15 locali aperti in città, due nell’hinterland, oltre che nel Veneto, in Piemonte, a Roma e persino in Svizzera. Senza dubbio una tra la paninoteche milanesi da provare assolutamente.

 

Indirizzo storico: Corso Garibaldi 125

#1 Bar Quadronno (zona Porta Romana)

Credits mikymatei IG – Bar Quadronno

Bar Quadronno è stata la prima paninoteca a tenere aperto fino a tarda notte in città. Fu inventato qui il panino imbottito agli inizi degli anni ’60, con squisitezze gastronomiche e salsine varie e novità incredibili per quegli anni: il panino o la tartina al salmone affumicato, oppure ancora miti e leggende come il panino al prosciutto di scimmia, che in realtà non era altro che un prosciuttino di camoscio. Per molti milanesi e non solo questo è il locale migliore dove mangiare un panino.

 

Indirizzo: Via Quadronno, 34

Continua la lettura con: 10 LOCALI a Milano dove si MANGIA BENE, SPENDENDO POCO

FABIO MARCOMIN

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.