Qui si mangia da cani…ma anche da gatti: le PASTICCERIE per ANIMALI

Pasticcerie gourmet per gli amici a quattro zampe: ecco la nuova frontiera del pet food offerta da due pasticcerie della Lombardia

0
credits: kesupetshopmilano IG

Oggi, gli animali domestici sono sempre più veri e propri membri della famiglia. Le stime dicono che sono quasi sei milioni le famiglie italiane che possiedono un cane, mentre 4 milioni quelle che possiedono un gatto. Gli amici a quattro zampe sono sempre più “viziati” e quella delle pasticcerie per animali è solo l’ultima di una serie di lussi che si concedono ai propri compagni pelosi. Ma che cosa si può comprare nelle pasticcerie pet? E dove si trovano?

Qui si mangia da cani…ma anche da gatti: le PASTICCERIE per ANIMALI 

# Un nuovo e dolcissimo business

credits. baubaucheriepatisserie IG

Già da qualche anno è nata una nuova moda: il cibo gourmet per gli animali. Tutto è iniziato con alcune pasticcerie artigianali “per umani” che hanno creato delle linee dedicate agli amici a quattro zampe. Ma oggi i dolci per gli animali sono diventati un vero e proprio business che permette di far conoscere agli amici pelosi un livello tutto nuovo di dolcezza.

# DoggyeBag di Brescia

credits: pets.gourmet IG

Torte, pasticcini, biscotti, macaron e cupcake. Insomma, provate a pensare ad un dolce e troverete quasi sicuramente il suo corrispondente per gli amici animali. Quello che forse va più di moda sono le torte di compleanno per cani e gatti decorate con una loro foto, proprio come quelle che si usano spesso per i compleanni dei bimbi o per gli anniversari speciali.

Così, per esempio, nella pasticceria DoggyeBag di Brescia, il panettone diventa “canettone”, mentre i pan di stelle “can di stelle”. I proprietari hanno spiegato che l’idea nasce dalla convinzione che nell’immediato futuro gli amici a 4 zampe diventeranno veri e propri membri della famiglia “a cui verranno riconosciuti diritti fondamentali ad oggi sconosciuti, tra cui la possibilità di alimentarsi in maniera sana”. I loro prodotti inoltre sono tutti human grade, cioè commestibili anche per gli esseri umani, in modo da evitare qualsiasi spreco. Per acquisti online: https://www.doggyebag.it/

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Pets Gourmet a Legnano

credits: kesupetshopmilano IG

Le ricette sono ovviamente studiate in modo da essere completamente salutari. Le pasticcerie studiano dolci che possano essere consumati in tranquillità dagli amici a quattro zampe e, di solito, usano ingredienti di altissima qualità, componendo veri e propri dessert gourmet.

In un laboratorio gastronomico di Legnano, chiamato Pets Gourmet, il personale crea delle diete apposite per i “clienti” che hanno problemi alimentari specifici, come intolleranze, sovrappeso o dermatiti. Esiste anche uno shopping online: https://www.petsgourmet.it/it/

 

# Non sarà un po’ troppo? Le polemiche non mancano

credits: la_patisserie_bassanodelgrappa IG

Anche le pasticcerie per animali sollevano però alcune polemiche. Il consigliere regionale della Lombardia del PD, Gian Antonio Girelli, ha scritto su Facebook “quello che mi fa pensare, e un po’ mi scandalizza, è il modello sociale che abbiamo costruito dove gli animali rischiano di diventare più importanti delle altre persone”.

Potremmo anche aspettarci lamentele da parte dei proprietari di gatti, criceti, uccellini e altri animali diversi dal cane. Bisogna dire infatti che questi ultimi sono sicuramente i più privilegiati in quanto molte delle pasticcerie “animali” sono quasi interamente dedicate a loro.

Continua a leggere: I 7 ANIMALI da COMPAGNIA più STRANI di Milano

CHIARA BARONE

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteIl BOSCO di BAMBU’ a MILANO: un angolo di ORIENTE in città
Articolo successivoUna gemma da scoprire: la KEATS-SHELLEY House in Piazza di Spagna 
Chiara Barone
Nata e cresciuta a Milano, sono una studentessa all'ultimo anno di Sociologia. Sogno un mondo più inclusivo dove cultura, passione e curiosità siano motore di innovazione e miglioramento.