Le 10 FOTO più BELLE scattate in ITALIA (secondo Wikipedia)

I risultati del concorso fotografico più grande del mondo

Credits: @eccellenzaitaliana Polignano a Mare

Quali sono le foto più belle scattate in Italia? Una domanda un po’ strana, dove quasi sicuramente la risposta dovrebbe essere soggettiva. Anche perché è difficile stabilire quando una foto è più bella di un’altra. Una foto è un ricordo, è la realizzazione materiale di un istante, di quella voglia di immortalare qualcosa, che sia un persona, un paesaggio, un momento felice.

Le 10 FOTO più BELLE scattate in ITALIA (secondo Wikipedia)

Eppure in Italia, o meglio nel mondo, c’è il più grande concorso fotografico che coinvolge 50 stati diversi. Si chiama Wiki Loves Monuments e tra questi paesi compare anche quello italiano. È proprio la giuria del Wiki Loves Monuments 2020 ad avere deciso, tra oltre 15000 scatti di più di 700 fotografi, le 10 foto più belle scattate in Italia.


#10 La Rotonda di Senigalia

La Rotonda a Mare di Senigallia nasce con l’idea di creare un centro di aggregazione per i villeggianti delle stazioni balneari, oggi è sede di mostre e convegni. Questa foto la ritrae nella sua luce, opposta al blu del mare e del cielo.

Credits: commons.wikimedia.org
La Rotonda in blu

#9 Tenuta de l’Annunziata a Uggiate Trevano

In provincia di Como c’è una tenuta storica oggi trasformata in un resort. Un agriturismo genuino e di charme, come amano definirlo i proprietari, una dimora storica immersa nel verde.

Credits: @eccellenzaitaliana
Tenuta dell’Annunziata

#8 Faro voltiano a Brunate

Un regalo fatto da Como per il genio Alessandro Volta per commemorare i 100 anni dalla sua morte. Un faro collinare con vista sul lago e sulle Alpi.



Credits: @eccellenzaitaliana
Faro voltiano

#7 Le frecce tricolori a Varenna

In un anno così importante per l’Italia, in un anno dove si ha bisogno di rinascita, le frecce tricolori sfoggiano tutto l’orgoglio italiano. Qui la foto è stata scattata a Varenna, borgo sul lago di Como.

Credits: @eccellenzaitaliana
frecce tricolori a Varenna

#6 Torre Minervino a Santa Cesarea Terme

In provincia di Lecce c’è una torre risalente alla dominazione spagnola (1500 d.C.) che fungeva da controllo e difesa della costa orientale salentina. Si chiama di Minervino perché  l’Universitas di Minervino contribuì alle spese per la sua realizzazione, ma il titolo della foto è “Un comignolo differente”.

Credits: @eccellenzaitaliana
Torre Minervino

#5 Pietrapertosa

Pietrapertosa è un borgo in provincia di Potenza. È il paese più in alto di tutta la Basilicata con i suoi 1088 metri di altitudine. Complice della sua bellezza e della vittoria a quinta foto più bella scattata in Italia è il fatto che si trovi nelle cosiddette Dolomiti Lucane. Innevata, Pietrapertosa è ancora più affascinante.

Credits: @eccellenzaitaliana
Pietrapetrosa

#4 Val Dogna

Per rimanere in tema montagne, avvicinandoci al podio, la quarta foto più bella scattata in Italia è stata fatta in una valle del Friuli Venezia Giulia. Si sta parlando della Val Dogna. Una valle selvaggia, dove si incontrano borghi rurali dal tipico nome “Chiout” (cioè “luogo chiuso”), che conservano le abitazioni più antiche.

Credits: @eccellenzaitaliana
Val Dogna

#3  Oasi dei fenicotteri di Lesina

“Tutto rosa”, questo il titolo della foto, semplice ma perfettamente descrittivo. Qui ci si trova all’Oasi dei fenicotteri di Lesina, in provincia di Foggia, popolata da questi animali affascinanti soprattutto di inverno.

Credits: @eccellenzaitaliana
Oasi dei fenicotteri di Lesina

#2 Teatro Verdi a Brindisi

Nel 2006 a Brindisi, dopo lunghe pratiche burocratiche, è stato finalmente inaugurato il Teatro Verdi. Un edificio che, con i suoi 4500 metri quadri di superficie, si impone dall’esterno con la sua maestosa architettura.

Credits: @eccellenzaitaliana
Teatro Verdi Brindisi

#1 Polignano a Mare

La foto più bella è stata scattata proprio a Polignano a Mare e si intitola “Mareggiata a Polignano”. La foto ritrae un mare mosso che probabilmente si prepara alla tempesta, mentre il cielo è ancora chiaro, il nucleo più antico della cittadina, che sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare, fa da sfondo e si incastra tra le onde.

Credits: @eccellenzaitaliana
Polignano a Mare

Continua la lettura con: I 10 LUOGHI più INSTAGRAMMATI di Milano

BEATRICE BARAZZETTI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


1 COMMENTO

  1. #7 Le frecce tricolori a Varenna
    ATTENZIONE!!!
    questa fotografia è un FALSO!!!!
    la fotografia è stata ottenuta con un fotomontaggio data l’impossibilità dello scatto. Le frecce tricolori non hanno fatto questa rotta, non hanno fatto questa evoluzione da est ad owest.
    PER FAVORE non divulgate un falso dando credito ad un fotografo che prende in giro tutti.

Comments are closed.