Lame rosse: il CANYON delle Marche

La magia della nostra bella Italia

Lame rosse. Credits: @vita.di_pi IG

Il nostro paese nasconde dei luoghi che hanno un’anima e sono magici nella loro unicità, ma poco conosciuti. Ci incantiamo andando all’estero ed ammirando magnifici paesaggi, ma spesso la nostra erba è più verde di quella del vicino. Uno di questi luoghi si trova nella provincia di Macerata, nel comune di Fiastra, sopra il lago omonimo. Un paradiso immerso in una flora e una fauna molto ricche che ci accompagnano fino ad un paesaggio quasi marziano. Infatti è colorato dal rosso delle Lame, molto simile al Bryce Canyon negli USA ed ai camini delle Fate in Cappadocia.

Lame rosse: il CANYON delle Marche

# Introduzione alle Lame

Credits: zanconatoviaggi.it

Ma cosa sono queste Lame? Fanno parte dei monti Sibillini e si tratta di un complesso roccioso che ha perso la parte calcarea superficiale a causa dell`erosione degli anni. Essa ha fatto magicamente apparire il sub-strato, ovvero uno spettacolo di striature rossastre, composto per lo più da ferro, che conferisce questo colore alla montagna. Il nome “lame” invece arriva dal dialetto locale, deriva da “lamare” che significa “franare”. Descrive appunto questa roccia che, scivolando su se stessa, si auto-leviga.


# Come raggiungere le Lame

Credits: passamontagna.org

Il sentiero più facile per raggiungere questo canyon parte dalla diga del lago Fiastra ed è una passeggiata di un’ora circa, che non richiede particolare preparazione. Si attraversa un sentiero per lo più composto da roveri, lecci, carpini, rose canine e ovviamente da numerosi fiori e funghi.

La fauna invece è quella tipica degli Appennini: cinghiali, istrici, scoiattoli, ma anche gufi reali, civette, falchi Pellegrini.

Per i più esperti, ci sono vie più difficili, ma che nascondono ulteriori meraviglie come la grotta dei frati e le gole del Fiastrone.



Ma la vera domanda è… chissà se si possono trovare i nani delle montagne ferrose in questo luogo così fantastico?

Continua a leggere con: MONTAGNATERAPIA: la medicina naturale per il corpo e per la mente

MARTINA PICCIONI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.