La SFIDA delle SFIDE: Milano sceglie la “MILANO DEL SUD”. Le 5 finaliste

Molte città italiane vengono paragonate a Milano. In particolare al Sud. Chi meglio di Milano Città Stato è in grado di nominare il vincitore?

Credits: huffingtonpost.it - Matera

Molte città italiane vengono paragonate a Milano. In particolare al Sud. Di solito l’abbinamento a Milano concede un motivo di vanto per la città che riceve questa nomea. Ma tra le tante, qual è la città che può ambire a diventare l’alter ego di Milano per il Mezzogiorno? La scelta non può venire fatta da Milano città stato. Ecco chi ha vinto.

La SFIDA delle SFIDE: Milano sceglie la “MILANO DEL SUD”. Le 5 finaliste

La classifica.


#5 Roma

Credits: siviaggia.com – Roma

Perché è una metropoli, ha quasi tre linee intere di metro, attira persone da tutta Italia, ha ospitato le Olimpiadi. Non ha la Madonnina però ha il Papa. E sta per diventare città stato. 

Leggi anche: Roma sarà città stato

Credits: huffingtonpost.it – Papa Francesco

#4 Costa Smeralda

Credits: repubblica.it – Porto Cervo

Per vincere dovrebbe diventare una città metropolitana a se stante. È Milano in vacanza, la ricca borghesia va a Porto Cervo, le periferie vanno a sud di Olbia. Offre alcune delle spiagge più spettacolari d’Italia: da Baya Sardinia a Poltu li Cogghi. E c’è anche la “spiaggia dei milanesi”. 



Leggi anche: La spiaggia dei milanesi si trova in Sardegna

#3 Matera

Credits: huffingtonpost.it – Matera

Boeri ha progettato la stazione centrale della città. È stata capitale della cultura, è un set cinematografico, da “La passione di Cristo” di Mel Gibson all’ultimo “007” con Daniel Craig. Inoltre è anche lei bistrattata dal governo centrale che non ha costruito neppure un’autostrada. Milano ha le pietre, Matera ha i sassi.

Credits: Paolo Rosselli – Stazione Centrale di Matera

#2 Catania

Credits: siciliafan.it – Catania

Perché è l’unica città siciliana che ha una linea metropolitana, che presto permetterà di raggiungere l’aeroporto cittadino. Inoltre è quella la meglio collegata al continente, è moderna anche come costumi, ha una gloriosa tradizione musicale, è una città di rottura.

Metro Catania

#1 Bari 

Credits: civitatis.it – Bari

Ma la vincitrice è lei. C’è la fiera del Levante, è la città più intraprendente e dinamica del Sud Italia. I pugliesi sono la comunità più laboriosa tra quelle importate a Milano. E poi, si sa: «Se Milano avess lu mersarebb ‘na piccola Ber». 

Credits: repubblica.it – Fiera del Levante

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

Milano, cosa aspetti?

Milano Città Stato: l'unica strada per diventare una Città Mondo#milanocittastato #rinascimilano #rigeneralitalia #diciamosìalfuturo

Publiée par Milano Città Stato sur Mardi 2 juin 2020

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato