I 7 LAGHI più BELLI d’Italia da visitare per un weekend in AUTUNNO

Quando i colori ambrati autunnali non hanno eguali

Credits: @alex.marse Lago di Iseo

Con l’estate alle spalle sembra che le vacanze siano ormai un ricordo lontano, che la voglia di programmare giri per l’Italia sia ormai passata. Ma si sa che i colori autunnali della natura sono imbattibili e che in questa stagione si respira un’aria e un’atmosfera che non ha eguali. Forse in alcuni casi è meglio girare in autunno piuttosto che nelle altre stagioni. Considerando le bellezze naturali del nostro Paese, ecco i 7 laghi più belli dove andare per un weekend autunnale nella selezione del sito siviaggia.it

I 7 LAGHI più BELLI d’Italia da visitare per un weekend in AUTUNNO

#1 Lago di Bolsena

Credits: @illagodibolsena
Lago di Bolsena

Tra i laghi più belli del centro Italia c’è quello in provincia di Viterbo, precisamente a Bolsena. Un lago di origine vulcanica, il più grande d’Europa, proprio a ridosso di un cratere. Ed è proprio questa la sua particolarità e quello che lo rende caratteristico: la sua origine fa sì che la sabbia del Lago di Bolsena sia sabbia vulcanica nera. Nella stagione malinconica, poi, i colori ambrati rendono il panorama più suggestivo ed il tramonto uno spettacolo assolutamente da vedere. Al Lago di Bolsena poi si può nuotare, pescare, osservare gli uccelli e visitare le sue isole, tra queste l’Isola Bisentina, la più grande del lago e quella che ospita rovine etrusche.


#2 Il Lago di Bracciano

Credits: @nadia.leli
Lago di Bracciano

Circondato a nord dai Monti Sabatini e situato a nord della città metropolita di Roma, altro lago assolutamente imperdibile nella stagione è il Lago di Bracciano. Anch’esso di origine vulcanica, il lago ospita i più grandi appassionati di sport acquatici. Qui si possono fare immersioni, andare in canoa, fare windsurf, nuotare e ovviamente pescare e prendere il sole. Ma la zona non è solo bella per il lago, attorno a questo c’è infatti un parco che offre numerose attività all’aria aperta e il borgo storico di Bracciano con il suo castello è assolutamente da visitare.

#3 Il Lago di Braies

Credits: @lago_di_braies IG

Nell’elenco non poteva mancare il Lago di Braies, forse il lago più bello d’Italia e sicuramente la perla delle Dolomiti. I colori autunnali fanno sì che i riflessi della montagna Croda del Becco nell’acqua del lago siano ancora più suggestivi. Qui si possono fare alcune escursioni, ad esempio quella ad anello intorno al lago: 2 ore di cammino tra paesaggi pittoreschi.

#4 Il Lago di Como

Credits: @best_hotelsandresorts
Lago di Como

Per i milanesi che vogliono organizzare una gita fuori porta o un weekend di relax, certamente il lago di Como è una valida alternativa. Il lago dei vip, il più famoso di tutta l’Italia. Sfarzose ville storiche, lussuose residenze contemporanee popolano le rive del lago di Como. La zona è ottima per un po’ di relax e per coccolarsi tra ristoranti e alberghi. Ma non è solo ricchezza, il lago di Como è una vera località turistica proprio per la sua bellezza, escursione consigliata è quella nella località di Bellagio.



#5 Il Lago di Garda

Credits: @br8.fra
Lago di Garda

E se si dice Lago di Como, come può mancare il Lago di Garda? Il lago che bagna tre regioni italiane: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto-Adige. Un lago che offre panorami tra i più diversificati e che nella stagione malinconica i colori ambrati li rendono ancora più magnifici. Si passa dall’acqua cristallina delle sue acqua, a paesaggi montani dove si intravedono anche le cime innevate.

#6 Il Lago d’Iseo

Credits: @alex.marse
Lago di Iseo

Non sarà alla pari del Lago di Como, di Garda e del Lago Maggiore, ma i paesaggi autunnali del Lago d’Iseo sono perfetti per un weekend fuori porta. Associare lago e relax viene quasi spontaneo, se si pensa poi che il Lago d’Iseo è a sole 2 ore da Milano, un weekend nella gemma nascosta del nord Italia a volte è quello che ci vuole. Assolutamente da vedere nella zona c’è il borgo di Lovere e Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Europa.

#7 Lago di Ledro

Credits: @panchinagigante_ledro
Lago di Ledro

Tra i laghi più belli da visitare in autunno compare un altro specchio d’acqua del Trentino, stiamo parlando del Lago di Ledro. Sicuramente non alla pari degli altri laghi citati per grandezza, ma una bellezza che compensa tutto. Il lago è noto soprattutto per l’importanza archeologica che lo caratterizza, qui infatti si trovano alcune abitazioni dell’età del bronzo, ma ci sono anche altre attrazioni, tipo la panchina gigante.

Continua la lettura con: Il LAGO “più bello d’Italia” che APPARE e SCOMPARE

BEATRICE BARAZZETTI

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.